Visitare Torino in 3 giorni: l'itinerario perfetto se hai poco tempo a disposizione

Un tour perfettamente organizzato per la città sabauda.

2 Agosto 2019

Gruppo UNA

Se vuoi visitare Torino in poco più di un weekend, ci sono alcune tappe che non puoi assolutamente perdere. Ecco un tour per godere del meglio della città sabauda e che comprende:

  • la Mole Antonelliana;
  • il Museo del Cinema;
  • il Monte dei Cappuccini;
  • Piazza Vittorio Veneto;
  • i Murazzi;
  • la collina e la Basilica di Superga;
  • la Reggia di Venaria Reale.

Torino nello spazio di un weekend? Si può fare!

Torino e il Piemonte sono fra le zone della penisola più ricche di tesori turistici. Meriterebbero perciò un’esplorazione approfondita, ma non sempre possiamo contare su tempo sufficiente. Anche quando i giorni sono pochi, tuttavia, non è detto che si debba rinunciare!

Ecco di seguito un esempio di che cosa vedere a Torino in 3 giorni, che include le attrazioni principali del centro insieme ad alcune perle dislocate nelle immediate vicinanze della città sabauda.

Giorno 1 - Torino: arte e architettura da vedere.

La Mole Antonelliana.

Non potrai dire di essere stato a Torino se ti fai mancare una visita alla sua celeberrima “Mole”. Fra gli edifici in muratura più alti d’Europa – supera i 167 metri – la sua costruzione ha una storia lunga quasi 100 anni. Riuscitissimo mix di stili, è servita da un ascensore in cristallo trasparente che ti permette di ammirarla dall’interno e, soprattutto, di raggiungere in 1 minuto la cima e poter godere di una vista mozzafiato sui tetti di Torino.

Torino, Mole Antonelliana

Il Museo del Cinema.

Senza spostarti dalla Mole, ti consigliamo vivamente un giro al Museo Nazionale del Cinema che ha sede proprio all’interno dell’edificio: con postazioni specificamente dedicate ai diversi generi cinematografici, è un vero paese dei balocchi per gli appassionati della settima arte!

Il Monte dei Cappuccini.

Altro luogo assai panoramico – e di grande romanticismo – è poi la collina che ospita il barocco convento dei Cappuccini: facilissima da raggiungere dal centro storico di Torino, una puntatina è (quasi) d’obbligo!

Giorno 2 - Torino da vivere.

Piazza Vittorio Veneto e i Murazzi.

Fra le cose da vedere a Torino – specie se il clima è piacevole e permette di girarla a piedi – ci sono le sue splendide piazze. Regina della categoria è senz’altro Piazza Vittorio Veneto (o semplicemente Piazza Vittorio). Ex piazza d’armi, è monumentale e ariosa, con i suoi caratteristici lampioni a cornucopia, i caffè all’aperto e le biciclette che la attraversano. Ideale per fare una pausa rinfrancante e scattare una bella serie di selfie, prima di raggiungere, nelle immediate vicinanze, il lungo Po del quartiere Murazzi – luogo simbolo della movida torinese.

L'enogastronomia torinese.

Se a metà mattinata o nel mezzo del pomeriggio lo stomaco reclama attenzioni, non pensarci due volte e concediti una delle specialità pasticcere piemontesi. Prova il Bicerin (dal nome del cafè dove è stato inventato, in piazza della Consolata) – composto da caffè espresso, cioccolata e crema di latte; oppure vai sul sicuro con uno spuntino a base di gianduiotti originali; o ancora, gusta un gelato da maestro!

Giorno 3 - Appena fuori città.

A pochi chilometri dalla città, il paesaggio si colora di verde e l’aria si fa più pura. Ecco per te 2 possibili tappe nei dintorni di Torino. Se il poco tempo a disposizione ti impone di fare una scelta, tieni “da parte” la meta esclusa per il programma della tua prossima vacanza!

  • La collina di Superga con la basilica.
  • La Reggia di Venaria.

Venaria Reale, Torino

Per non perdere tempo: dove alloggiare a Torino.

In qualsiasi periodo dell'anno, puoi sempre concederti un weekend lungo a Torino e nei suoi pittoreschi dintorni, magari trasformandolo in un "sopralluogo" per una futura vacanza di più ampio respiro. L'importante è prenotare l'hotel in anticipo e avere un itinerario per visitare Torino, così da non perdere tempo prezioso una volta sul posto. In questo caso la soluzione migliore è sicuramente l'hotel simbolo della città, per fascino, storia e per la sua posizione davvero centrale: Principi di Piemonte | UNA Esperienze.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI