Addio al grigio invernale: scopri i colori del Carnevale italiano!

La festa di Carnevale in Italia, tra gastronomia, tradizioni e storia.

27 Gennaio 2019

Stai pensando a una vacanza tra febbraio e marzo, per riuscire a superare il freddo e le temperature dell'inverno? Hai a disposizione numerose destinazioni e mete di viaggio lungo l'intera penisola: da Venezia a Viareggio, per citare le più celebri e frequentate città del Carnevale, passando per Ivrea e Cento, fino a spingerti nel profondo Sud con i festeggiamenti di Putignano e Acireale.

Curiosità, origine e significati del Carnevale.

La parola Carnevale deriva dall'espressione latina carnem levare, cioè togliere la carne: si tratta, infatti, dell'ultimo periodo in cui è possibile mangiarla prima dell'avvento della Quaresima. Il giorno che chiude la festa, il martedì grasso, è così chiamato poiché sancisce la fine delle abbondanti mangiate e dà inizio al digiuno quaresimale.

Il termine maschera, invece, tradotto dall'arabo, indica satira e burla, l'origine del travestimento sotto altra identità risale invece ai saturnali romani. In occasione delle celebrazioni un personaggio caricatura che impersonava la classe nobiliare, opportunamente mascherato, acquisiva per il breve spazio della festa pieni poteri. Ancora oggi il Carnevale, per tradizione, rappresenta il momento eccezionale in cui si afferma un mondo rovesciato, l'ordine sociale si sovverte e si ribaltano ruoli, gerarchie e identità.

Tradizioni e gastronomia: il meglio del Carnevale.

Allegorie e caricature, travestimento e trasgressione: questi gli ingredienti fondamentali e lo spirito della festa. Il carnevale in Italia anima e colora dal più piccolo centro abitato alle principali città protagoniste della tradizione. Attraverso le regioni gli usi e il folklore variano, ma un po' ovunque puoi assistere a spettacoli caratteristici e suggestivi.

Animati cortei e maschere tipiche sfilano per le vie del centro sotto i lanci di coriandoli e stelle filanti, si inscenano rappresentazioni e performance di teatro e magia e, a tavola, abbondano i dolci tradizionali. Frittelle, chiacchiere, sanguinaccio, castagnole e ravioli dolci a volontà contribuiscono a deliziare il palato di grandi e piccini!

I Carnevali più famosi.

Se nell'immaginario comune il Carnevale rappresenta per tutti un rito liberatorio, fatto di costumi fantasiosi e maschere, balli sfrenati, tripudio di prelibatezze e peccati di gola, spettacoli, parate e carri allegorici, ogni regione presenta le proprie tipicità. Ecco che, al momento di progettare la tua vacanza, ti basta decidere se ammirare le scenografiche sfilate dei carri infiorati di Acireale o assistere alla celebre battaglia delle arance di Ivrea; in alternativa, puoi prendere parte ai cortei di maschere e carri in cartapesta a Viareggio, o goderti l'emozionante spettacolo del Volo dell'Angelo a Venezia.

A Carnevale dove andare? Qualche suggerimento.

Per un'immersione nel folklore alle radici della tradizione, non perderti lo scenografico Carnevale di Cento in Emilia Romagna. Per la ricchezza e singolarità delle celebrazioni, la città, che riporta testimonianze della festa fin dal '600, è oggi gemellata con il Carnevale di Rio de Janeiro.

In aggiunta ai festeggiamenti di rito, con coreografie, parate e l'originale lancio di peluche, dolcetti, palloni e gonfiabili dai carri sulla folla, qui la festa si chiude con uno spettacolo davvero unico nel so genere. Su un rogo viene fatta ardere Tasi, la maschera di cartapesta tipica del luogo, dopo la lettura di un testamento satirico e burlesco. Il rito propiziatorio è accompagnato da un'ipnotica esplosione di giochi pirotecnici.

Carnevali d'Italia: dove alloggiare.

Se decidi di trascorrere il Carnevale in una grande città come Milano e Venezia, o in Versilia per raggiungere con facilità Viareggio, hai a disposizione diverse offerte del Gruppo UNA. Intendi soggiornare a Venezia o in Versilia? Approfitta degli hotel che fanno parte di UNA Esperienze. Si tratta di strutture di pregio, ospitate all'interno di edifici storici o in affascinanti tenute affacciate sul mare, dove trascorrere una vacanza esclusiva all'insegna di comfort, lusso e benessere.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI