Bellini Festival 2022 Catania

Bellini Festival 2022, la magia dell’opera a Catania

Una grande celebrazione dal 23 settembre al 3 novembre

18 Settembre 2022

Vincenzo Bellini è uno dei massimi esponenti della composizione italiana e della sua tradizione secolare. Catania porta con grande orgoglio il vanto di essere la sua città natale: proprio qui infatti si tiene il Bellini Festival, giunto quest’anno alla sua XIV edizione.

Il Festival nasce nel 2009 da un’idea del regista e scenografo Enrico Castiglione e dalla collaborazione con diversi nomi di spessore tra cui il Comune di Catania, la Regione Siciliana, il Teatro Bellini e l’Università di Catania.

Si tratta di un modo per riscoprire non solo il grande compositore ma anche la città di Catania che per tutta la durata della kermesse si riempie di eventi, concerti ed esibizioni per celebrare la figura di Bellini e la sua carriera. Tanti ospiti e diverse riproposizioni delle sue opere più importanti popoleranno le strade della città dal 23 settembre al 3 di novembre: scoprite allora gli orari, i luoghi del Bellini Festival 2022 e il programma.

 

Bellini Festival orchestra concerto

 

Bellini Festival 2022: il programma

                 

Il programma del Bellini Festival 2022 si apre il 23 settembre, data della morte del compositore, con una nuova produzione de La Sonnambula al Metropolitan di Catania: il teatro più grande della città riporta così la lirica alla manifestazione nella sua giornata inaugurale.

E se non riuscite a partecipare alla prima esibizione non avete niente di cui preoccuparvi perché lo spettacolo andrà di nuovo in scena soltanto due giorni dopo, con lo stesso ricco cast e la regia curata da Enrico Castiglione in persona.

Il 29 ottobre sempre il Metropolitan ospiterà una ricchissima giornata piena di emozioni per i fan dell’operista. Saranno di scena il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano, oltre che i vincitori del Concorso Internazionale per Voci Bianche “Vincenzo Bellini” che, selezionati da una prestigiosa giuria internazionale, andranno poi ad esibirsi a Parigi per la sezione “Bellini International”.

Spostandosi alla suggestiva Badia di Sant’Agata le date da segnare sono il 24 settembre, quando andrà in scena il concerto Dolente Immagine e il 29 dello stesso mese Allegretto. Il pianista Ruben Micieli andrà alla scoperta della musica del pianoforte di Bellini accompagnando il pubblico in un viaggio unico.

E sempre nella chiesa di stampo barocco si prosegue ad ottobre con Vaga luna in scena il 13 ottobre e Lo Splendore del Belcanto il 20 ottobre dove potrete vedere la grande Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.

 

Cosa visitare a Catania

 

Non mancheranno poi gli evocativi concerti ospitati dalle diverse chiese di Catania, dove potrete fare il pieno della musica sacra di Bellini con Laudamus Te e Virgam Virtutis e la preziosa presenza dell’organista Silvano Frontalini.

E poi c’è Bellini Renaissance, l’interessante sezione del Festival dedicata all’approfondimento culturale e scientifico su tutto ciò che riguarda il compositore nato a Catania.

L’appuntamento inaugurale è il 23 settembre alle ore 19 nei magnifici saloni del Palazzo Biscari con la mostra fotografica “Sulle sacre pietre: Norma a Taormina” dedicata alla storica esibizione dell’omonima opera di Bellini al Teatro Antico di Taormina e curata da Domenick Giliberto.

Nella stessa sezione andranno in onda, nel corso delle settimane, diversi film e documentari che omaggiano la carriera dell’operista e l’impatto delle sue opere tra i quali ad esempio Anni difficili (1948), Norma (2005) e Nei luoghi del melodramma (2005) e Vi ravviso, o luoghi ameni (2007).

 

Bellini Festival 2022: concerti conclusivi

 

Il Bellini Festival si chiuderà il 3 novembre, nel giorno del 221° anniversario della nascita Vincenzo Bellini, con un doppio appuntamento da non perdere: alle 17.30 il concerto Belliniana alla Badia di Sant’Agata e il gran finale alle 20.00 con il concerto conclusivo al Duomo.

Si tratta di un’esibizione che conta della presenza del Coro e dell’Orchestra del Bellini Festival e che, come da tradizione, vedrà anche la presenza di star internazionali che saranno annunciate soltanto il giorno prima dell’esibizione. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti, per cui fate il possibile per non perdere questa occasione.

 

Il Bellini Festival a Catania

 

Se volete godere di tutte le bellezze del Bellini Festival 2022 potreste fermarvi più giorni nella splendida Catania dove il Palace Catania | UNA Esperienze vi aspetta con diverse iniziative per celebrare al meglio il compositore.

 

Dove dormire a Catania UNA Esperienze

 

In particolare ci saranno due giornate totalmente dedicate: il 23 settembre ed il 3 novembre, la data di apertura e quella di chiusura del Festival. L’hotel caratterizzerà per l’occasione il proprio servizio di ristorazione partendo dalla colazione che includerà un celebrativo tortino Bellini.

Anche la terrazza panoramica della struttura è coinvolta nella grande festa musicale: qui infatti sarà servito il Cocktail Bellini accompagnato da stuzzichini belliniani, ideali per immergersi nell’atmosfera del Festival e delle strade di Catania. Nel menù del giorno da gustare al ristorante dell’hotel non potrà mancare poi la pasta alla Norma, dedicata proprio ad una delle opere più celebri di Vincenzo Bellini.

Il Palace Catania propone anche un pacchetto studiato appositamente per i clienti che vogliono emozionarsi con la musica e le opere di Bellini nei giorni del 23 settembre e del 3 novembre: questo comprende pernottamento, colazione, cocktail Bellini, pranzo o cena di tre portate dedicate al compositore ed un regalo.

Difficile immaginare un’occasione migliore per vivere il mito dell’operista catanese. Il Festival Belliniano sta per aprire le porte, avete già preso i vostri biglietti?

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI