Torino Artissima 2022

Artissima 2022: l'arte contemporanea a Torino

Dal Lingotto Fiere al Principi di Piemonte | UNA Esperienze, i luoghi dell’arte contemporanea a Torino

29 Ottobre 2022

Torino torna ad ospitare una delle principali fiere sull’arte contemporanea in Italia. Artissima sta per aprire le porte della sua 29esima edizione, che vedrà partecipare gallerie da tutto il mondo con tante opere, ospiti speciali e iniziative stimolanti.

La kermesse si terrà dal 4 al 6 novembre, con alcune preview a partire dal 3, all’Oval di Torino dove troverete i progetti e le idee che celebrano questa corrente. Ma non solo: tutta la città si animerà con rassegne ed esibizioni che coinvolgeranno alcuni degli angoli più simbolici del capoluogo.

 

Artissima Torino mostra arte contemporanea

 

Siete curiosi di sapere tutto su Artissima 2022? Scoprite le date, gli eventi e alcuni ospiti della manifestazione che celebra i diversi volti dell’arte contemporanea.

 

Artissima: date e progetti in mostra

 

Ogni viaggio nell’arte comincia da un tema e quello di Artissima 2022 a Torino è Transformative Experience. Opere che cambiano le persone che le vivono e aprono nuove prospettive: questo è il filo rosso della nuova edizione.  

Artissima si svolge al Lingotto Fiere Torino con apertura al pubblico dalle 12.00 alle 20.00 nei primi due giorni, mentre domenica 6 potete visitare le sette sezioni pensate per raccontare l’arte contemporanea dalle 11.00 alle 19.00.

La Main Section ospita un centinaio di realtà nazionali ed internazionali, mentre New Entries regala uno spazio alle realtà emergenti più interessanti.

La fiera d’arte contemporanea a Torino si compone di tre sezioni ulteriori dirette da un board di curatori che arricchiscono il panel di eventi Artissima 2022.

Si tratta di Present Future, dedicata agli artisti emergenti, Back to the future, pensata per la scoperta dei pionieri dell’arte contemporanea e Disegni, ideata per gli aspetti del disegno. Ognuna di queste avrà un padiglione monografico e approfondimenti dedicati sulla piattaforma digitale.

 

Arte per le strade di Torino

 

Torino non si limita ad ospitare Artissima 2022 ma ne diventa parte in una sorta di grande museo d’arte contemporanea: tanti i progetti e le mostre che animeranno il capoluogo.

 

Principi di Piemonte Torino Salone delle Feste

 

Ne è un esempio l’esposizione ospitata al Principi di Piemonte | UNA Esperienze. Per il terzo anno si rinnova la collaborazione tra Artissima e UNA Esperienze, che mette a disposizione il Salone delle Feste del Principi di Piemonte | UNA Esperienze. Qui troverete l’opera Tempo Rizomatico.

Curata da Diego Cibelli della galleria Alfonso Artiaco di Napoli, l’opera è il frutto di una ricerca artistica che parte dallo studio dello spazio e della complessità del tempo in Italia.

Lavorando con la ceramica l’artista offre al Salone delle Feste un allestimento unico, capace di raccontare questi concetti e sorprendere i visitatori con uno spettacolo da non perdersi.

Il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, grazie alla sua posizione nel centro della città, diventa il punto di partenza ideale per raggiungere l’Oval ed esplorare tutta Torino. Immergetevi tra le strade della città respirando il clima unico che l’arte contemporanea sa regalare.

 

Gli altri Progetti Speciali di Artissima in città

 

Tra le altre manifestazioni che animano Torino, l’esposizione So will your voice vibrate (Così vibrerà la tua voce): tre installazioni sonore differenti nelle aree della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, di Palazzo Madama e del MAO - Museo d’Arte Orientale.

Poeticizzare il deserto invece di sapere dove termina di Riccardo Benassi, alla GAM, consiste in un loop di quattro minuti dove l’artista esplora un uso non convenzionale dell’autotune.

 

palazzo Madama Torino

 

Palazzo Madama ospiterà Antipodes: musical quartets di Darren Bader, un esperimento dove due quartetti interagiranno fra loro suonando una partitura di Beethoven e un brano rock personale.

AH di Charwei Tsai al MAO è un video dove vengono celebrate diversità e armonia religiosa accostando i timbri vocali di persone che cantano “Ah”, una sillaba sacra in molte culture.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI