500esimo anniversario di Leonardo da Vinci: un tour italiano per ripercorrere le tappe della sua vita

Leonardo da Vinci, nell'anniversario della morte l'Italia celebra il genio.

25 Marzo 2019

Così il 2019, 500esimo anniversario della sua morte, è diventato l'anno di Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci, le celebrazioni nei suoi luoghi del cuore.

La vita attiva e operosa dell'artista fiorentino si snoda tra diverse città d'Italia, attraverso i luoghi che ha visitato e le città d'arte che oggi custodiscono i suoi capolavori.

Il cinquecentenario di Leonardo da Vinci diventa quindi occasione per celebrare l'Italia intera e il suo ricchissimo patrimonio storico e culturale, attraverso la figura enigmatica e affascinante di uno dei suoi massimi geni.

Leonardo da Vinci, mostre e spettacoli: un itinerario dell'arte.

Quale migliore occasione dell'anniversario della morte di questo pittore, scultore, inventore e talento visionario a tutto tondo, per esplorare piccoli borghi e grandi città italiane in un itinerario ispirato alle tappe della vita e dell'arte di Leonardo?

I borghi toscani.

Nato ad Anchiano e battezzato a Vinci, il genio di Leonardo viene celebrato nel cinquecentenario della sua scomparsa dai borghi che hanno fatto da sfondo alla sua infanzia. Nella casa natale ad Anchiano, un ologramma a grandezza naturale guida alla scoperta della sua vita e della sua terra. A Vinci, invece, il Museo e la Biblioteca Leonardiani raccolgono oltre 13.000 disegni, manoscritti e opere stampate.

La Firenze Medicea.

Nell'anno di Leonardo da Vinci, la città d'arte che ha accolto e allevato il suo talento alla corte dei Medici è il fulcro delle celebrazioni. Alla Galleria degli Uffizi si trovano alcune delle opere più famose del Maestro, così come nell'omonimo museo. A Palazzo Strozzi, nel corso dell'anno del 500 anniversario di Leonardo da Vinci, si susseguiranno mostre del suo maestro e precursore Andrea Verrocchio; delle tavole del Codice Atlantico; dei suoi disegni e studi sulla botanica.

Milano e il periodo sforzesco.

Ospite di Ludovico il Moro, il Maestro ha regalato al capoluogo lombardo alcune delle sue opere più celebri. L'Ultima Cena si trova nel refettorio di Santa Maria delle Grazie; il Codice Atlantico nella Biblioteca Ambrosiana; modelli e prototipi delle sue invenzioni al Museo della Scienza e della Tecnologia. Tutti questi luoghi saranno al centro di eventi e celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Venezia, l'Uomo Vitruviano.

Aanche la città lagunare ospita un'opera di Leonardo da Vinci conosciuta in tutto il mondo. Passa ogni giorno tra le nostre mani, sul retro della moneta da un euro, ed è conosciuta come miglior rappresentazione delle proporzioni di un corpo umano. Si trova nelle Gallerie dell'Accademia di Venezia e raramente viene esposta al pubblico, per preservarne l'integrità.

Roma.

Roma, musei interattivi dedicati a Leonardo da Vinci nell'anniversario del 2019: qui si trovano studi e bozzetti di anatomia umana insieme a opere artigianali che costituiscono la realizzazione a grandezza naturale di progetti del Maestro. Video multimediali dell'Ultima Cena, dell'Uomo Vitruviano e della scultura equestre degli Sforza rendono l'esperienza più immersiva e stimolante.

Come partecipare agli eventi per l'anniversario di Leonardo da Vinci.

Se desideri seguire le tappe della vita di Leonardo, o anche solo visitare alcune delle sue opere più celebri nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, affidati a Gruppo UNA per soggiornare nelle maestose città d'arte d'Italia. A Milano, Firenze, Venezia e Roma, infatti, trovi  strutture alberghiere che ti accoglieranno per un soggiorno con i fiocchi.

Lasciati trasportare nel mondo del lusso di UNA Esperienze, con resort esclusivi a Milano, Firenze e Venezia. Oppure organizza un soggiorno più pratico, ma comunque di altissima qualità, con gli UNAHOTELS a 4 stelle che trovi a Milano, Firenze e Roma. Nel capoluogo lombardo, poi, puoi approfittare dei soggiorni smart UNAWAY, con strutture situate in location strategiche per raggiungere ogni punto della città.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI