Alla scoperta di Ortigia, l’antica isola-quartiere di Siracusa

Alla scoperta di Ortigia, l’antica isola-quartiere di Siracusa

I luoghi da visitare nell'antico e seducente cuore di Siracusa

18 Luglio 2021

Gruppo UNA

“Terra delle quaglie”, “rifugio dei gabbiani”, “porto tranquillo”, U’ Scogghiu: con questi nomi, nel corso dei secoli, ci si rivolgeva a Ortigia, piccolo scoglio roccioso che ospita il centro di Siracusa. Una passeggiata tra i suoi vicoli ti permetterà di scoprire i luoghi più suggestivi e iconici di quest’isola ricca di storia, profumi e leggende.


Piazza Duomo e il fascino dei suoi palazzi


Il giro alla scoperta di Ortigia non può che iniziare dal suo centro: Piazza Duomo, una delle piazze più affascinanti e famose di Siracusa. Qui si trova la splendida Cattedrale, gioiello architettonico della città, costruita sulle fondamenta di un tempio greco dedicato alla dea Atena e risalente al V sec. a.C. Le colonne doriche, perfettamente conservate, si inseriscono alla perfezione tra le morbide linee della facciata barocca. L’impianto scenografico della piazza è completato dagli altri edifici che vi si affacciano: il Palazzo Senatorio, sede del Municipio, il Palazzo Vescovile, il Monastero, la Chiesa di Santa Lucia, il Palazzo Gaetani e il Palazzo Beneventano del Bosco. 

Piazza Duomo e il fascino dei suoi palazzi

I tesori sotterranei della Chiesa di San Filippo Apostolo


Costruita sui resti della sinagoga medievale, nel quartiere ebraico della Giudecca, si trova la Chiesa di San Filippo Apostolo. A prima vista potrebbe sembrare come qualsiasi altra chiesa del 1700, ma entrando, nascoste nei tre livelli sotterranei, scoprirai le testimonianze del passaggio dei popoli nella storia della città. Al primo livello c’è una cripta riccamente decorata con affreschi settecenteschi; scendendo si incontra la rete ipogea, dedalo sotterraneo utilizzato dai greci come sistema idrico, convertito in rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale. Infine, a 18 metri di profondità, nel terzo e ultimo livello, si trova una sorgente di acqua dolce, usata come mikvah, bagno rituale ebraico, ancora perfettamente conservata. 

L’imponente Castello Maniace


Alle spalle di fonte Aretusa, specchio d’acqua dolce circondato da rigogliose piante di papiro, si scorge il profilo di Castello Maniace, sulla punta estrema dell’isola. La fortificazione, tra i più importanti esempi di architettura sveva, sorge in una posizione strategica per presidiare le coste meridionali dell’isola. Il Castello, visitabile all’interno, ti permetterà di godere di una vista mozzafiato sul mare e sulla città. 

L’imponente Castello Maniace

Dove soggiornare a Siracusa


UNAHOTELS One Siracusa si trova a pochi passi dal mare ed è facilmente raggiungibile dal centro storico della città. Questa struttura offre una vasta gamma di servizi tra cui spiccano il famoso ristorante Akademia, che offre ottimi piatti locali con un tocco gourmet, e il suggestivo Sky Roof da cui godersi un aperitivo con una vista splendida sulla città.

UNAHOTELS One Siracusa

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI