A caccia di stelle.
8 Agosto 2019
Gruppo UNA
Per assicurarti pace e massima oscurità opta per monti o spiagge, oppure ammira lo scenario della volta limpida e stellata in aperta campagna, circondato dalla natura in un parco, un giardino o una riserva. Ma se proprio non intendi allontanarti dalla città, punta su un planetario o un osservatorio astronomico, magari tenuto aperto tutta la notte per l'occasione.
Le stelle cadenti dove si vedono? Celebri punti d'osservazione in Italia.
Tra i punti di avvistamento più conosciuti in Italia c'è sicuramente l'Astrovillaggio di Val d'Ega in Trentino Alto Adige, luogo simbolo a livello europeo per gli appassionati di astronomia e firmamento, provvisto sia di osservatorio che di planetario.
Ogni regione offre punti d'osservazione ideali per vivere al meglio la notte di San Lorenzo. Sono assicurati sciami di stelle in Abruzzo, nei pressi di Campo Imperatore, o sulla vetta romagnola del Monte Cimone, a Teulada in Sardegna, ma anche nei dintorni del Castello di Petroia, a pochi passi da Gubbio.
Per chi invece si sta godendo una vacanza pugliese, c'è un apposito sito: l'Area 21 nei pressi di Ruvo di Puglia, considerato uno dei migliori luoghi di avvistamento di tutto il Tavoliere.
Stelle cadenti dove guardare: notti stellate in spiaggia.
La location ideale per godersi lo spettacolo di uno sciame di stelle in questa particolare notte d'estate è sicuramente in riva al mare. Qui l'inquinamento luminoso è ridotto al minimo e, con il favore del buio, la volta celeste si presta ai migliori avvistamenti. Tra le spiagge italiane più suggestive si contano quelle lungo la riviera del Conero, selvagge e scarsamente illuminate, e per i romani il lungomare di Sabaudia dove, tra il fitto delle dune e della vegetazione, l'oscurità è assicurata e lo spettacolo anche.
La cascata di stelle è altrettanto godibile sulle spiagge disseminate lungo il litorale di Alghero in Sardegna, o sullo sfondo romantico delle terrazze delle Cinque Terre. Altrimenti spostandosi sulla riviera adriatica, tra Jesolo e Caorle, fino ad arrivare al profondo sud, nella Riserva naturale dello Zingaro in Sicilia. Insomma, per chi insegue un desiderio, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Natura e parchi: un osservatorio privilegiato per la notte di San Lorenzo.
Gli scenari naturali pronti ad accoglierti per regalarti un'affascinante notte stellata sono diversi, adatti a soddisfare tutte le tipologie di cacciatori di stelle. Hai in programma una vacanza a Napoli? Fai base nel prestigioso 4 stelle di Gruppo UNA e da lì, dopo un giro della città, dirigiti sul Monte Faito, per goderti lo spettacolo circondato dalla macchia mediterranea e da una vista panoramica sul golfo.
Anche la provincia di Udine offre una terrazza privilegiata: l'altopiano di Sauris, celebre per la limpidezza e il fascino del suo manto stellato. Lo stesso Parco Nazionale della Sila, dichiarato privo di inquinamento luminoso, rappresenta la location ideale per trascorrere la notte di San Lorenzo 2019. Mentre, per quanti restano in città, la risposta viene da parchi e giardini
A Torino c'è il Parco di Stupinigi, Livigno invece organizza la notte nera, con spegnimento delle luci fino all'una per fare spazio alle stelle. Infine, chi è in vacanza a Genova può godersi lo spettacolo direttamente dal mare: al porto antico infatti partono crociere notturne, che raggiungono il Promontorio di Portofino regalando un'esperienza davvero unica.
Da Roma a Milano planetari e osservatori per godersi la notte di San Lorenzo 2019.
Pensi di trascorrere la notte di San Lorenzo in una grande città come Milano o Roma? Anche qui è possibile farsi spazio tra strade e palazzi, luci e suoni, e ritagliarsi il proprio angolo di cielo stellato. Milano mette a disposizione il Planetario Hoepli, dov'è prevista un'osservazione guidata del cielo, oppure si sale sulla Highline Galleria Vittorio Emanuele e, a 36 metri di altezza, si cerca la propria stella. Altrimenti, nella suggestiva location delle cascine milanesi come Martesana e Linterno, in occasione dell'evento giovani astrofisici e astrofili organizzano incontri a tema e osservazioni al telescopio.
Roma stessa è tutto un pullulare di punti d'osservazione e luoghi panoramici: dallo Zodiaco e il vicino Osservatorio di Monte Mario, alle terrazze del Gianicolo e del Pincio. Infine, per chi apprezza il firmamento stando comodamente sdraiato sull'erba con il naso all'insù, la città è ricca di ville e parchi: prime fra tutte Villa Borghese, Villa Ada e Villa Pamphili.