Le sfilate e gli eventi da non perdere durante la festa più colorata dell’anno
22 Gennaio 2024
Il mese di febbraio, da tradizione, porta con sé il Carnevale, una delle feste più apprezzate in assoluto da grandi e piccini. Sono tantissime le città italiane che in questo periodo si vestono a festa, riempiendosi di carri colorati, maschere e stelle filanti.
Le sfilate dei carri di Carnevale, i coriandoli e lo spirito allegro e vivace sono ciò che rende speciale questa festività. Bisogna però ammettere che anche i dolci di Carnevale giocano un ruolo importante. In Italia, infatti, sono tantissime le specialità da gustare in questo periodo, come ad esempio le frittelle con riso e uvetta, le chiacchiere o frappe, i bomboloni ripieni e la crema fritta veneziana.
Tra le tante località celebri per i festeggiamenti, sono due le regine del Carnevale nostrano: Venezia e Viareggio. Ogni anno in queste città vanno in scena sfilate imperdibili ed eventi per tutte le età, capaci di creare un’atmosfera difficile da replicare altrove.
Il Carnevale 2024 è alle porte! Scoprite le sorprese che Venezia e Viareggio hanno in serbo per voi.
Carnevale di Venezia: sulle orme di Marco Polo
L’edizione del Carnevale di Venezia 2024 si intitola Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo: il celeberrimo viaggiatore, nato proprio in questa città, rappresenta al meglio lo spirito curioso e avventuriero che i veneziani amano attribuirsi.
Il tema, quindi, sarà quello del viaggio fisico e spirituale, ma anche dell’incontro tra mondi distanti e della scoperta. La Serenissima, ripercorrendo il lungo percorso dell’esploratore, si trasformerà per l’occasione in una terra fantastica tutta da scoprire.
Quando si celebra il Carnevale 2024 a Venezia? Quest’anno i festeggiamenti nel capoluogo veneto andranno dal 27 gennaio al 13 febbraio.
Le danze si apriranno il 28 febbraio con il tradizionale corteo acqueo di imbarcazioni con la “pantegana” di cartapesta, in un percorso che va da Punta della Dogana alla zona di Rialto.
Nelle due settimane successive prenderanno vita tantissimi altri eventi: dall'imponente Carnival Street Show con oltre 200 figuranti alla selezione delle 12 Marie, passando per lo spettacolo Terra Incognita Arsenale Water Show in Arsenale.
Per i più piccoli andrà invece in scena la sfilata delle mascherine a Mestre, all’interno di un progetto promosso dal Comune di Venezia che mira a valorizzare le zone considerate più periferiche durante questo periodo dell’anno.
Se volete godervi questa grande celebrazione in tutte le sue sfumature, potete rendere speciali le vacanze di Carnevale 2024 fermandovi qualche giorno in città. Nello storico quartiere di Cannaregio troverete Maison Venezia | UNA Esperienze, soluzione ideale per respirare l’autentico stile veneziano.
Un’altra valida alternativa, a pochissimi passi da Piazza San Marco e dalle principali vie dello shopping, è UNAHOTELS Ala Venezia. In questa struttura certificata “Locale storico d’Italia” potrete godere di una fantastica vista sulla Laguna: salendo sull’Altana, infatti, potrete ammirare la città in tutto il suo splendore, scorgendo le principali attrazioni del territorio.
Carnevale 2024 a Viareggio: date e biglietti
Il Carnevale di Viareggio, altrettanto celebre, si svolge dal 3 al 24 febbraio. Fiore all’occhiello della versione versiliese sono i Corsi Mascherati, le sfilate dei carri carnevaleschi che prendono vita vicino al lungomare di Viareggio.
I carri allegorici, le gigantesche opere di cartapesta a cui gli artisti lavorano tutto l’anno, sono il cuore della manifestazione e la principale attrazione del Carnevale di Viareggio.
Quest’anno il 1° Corso Mascherato andrà in scena il 3 febbraio, mentre il 6° e ultimo Corso si terrà il 24 febbraio. Per tutta la durata delle celebrazioni si alterneranno eventi di ogni genere e tipo, come la festa rionale di CarnevalDarsena e del Rione Vecchia Viareggio.
Per ammirare i carri e immergervi a 360 gradi in questa cornice variopinta che è il Carnevale di Viareggio 2024, dovrete acquistare i biglietti. Potrete scegliere tra diverse opzioni con prezzi differenti: il ticket Open, ad esempio, valido per l’ingresso al Corso che preferite, costa 25€, mentre il biglietto per il Corso speciale del Giovedì Grasso parte da 15€.
In città non mancano soluzioni di prestigio pronte a ospitarvi durante i colorati giorni del Carnevale. È il caso di Luxury Villa Manin Viareggio | UNA Esperienze, situata all’interno di una splendida villa restaurata con giardino privato risalente ai primi del ‘900.
A Lido di Camaiore, invece, potrete soggiornare al Versilia Lido | UNA Esperienze, elegante struttura affacciata sul litorale versiliese con tanto di centro benessere e terrazza panoramica. Qui potrete rilassarvi e gustare le prelibatezze locali offerte dal Versilia Garden Bar & Restaurant by “UNA cucina”.
La Cittadella e il Museo del Carnevale
Il Carnevale a Viareggio è molto più che una semplice festa: è un vero e proprio mondo da scoprire. Non perdetevi allora la possibilità di visitare la Cittadella del Carnevale e il Museo del Carnevale per rendere il vostro soggiorno ancora più speciale.
La Cittadella del Carnevale di Viareggio è il grande parco tematico dedicato alla storia e alla cultura di questa festa dove gli artigiani toscani, ancora oggi, costruiscono i carri protagonisti delle sfilate di febbraio.
Inaugurata nel 2001, è un luogo dove si respira l’atmosfera del Carnevale in modo unico ed è accessibile tutto l’anno. Qui troverete anche l’Espace Gilbert, l’Archivio Storico, i laboratori didattici e il bistrot.
C’è poi il Museo dedicato alla storia del Carnevale, a cui si accede tramite piazza della Cittadella, e dove è presente la statua di Burlamacco, la maschera del carnevale di Viareggio simbolo della città.
Carnevale 2024 è l’occasione perfetta per divertirsi e scoprire le tradizioni che da anni caratterizzano questa festività celebrata in tutta Italia. Venezia e Viareggio, regine di questa ricorrenza, con la loro atmosfera speciale e variopinta sapranno senza dubbio sorprendervi.