Libri che fanno viaggiare: scopri la nostra selezione e poi parti per scoprire l'Italia.
5 destinazioni tratte da 5 libri famosi

5 viaggi da fare, ispirati a 5 libri famosi

Siediti, rilassati e leggi un libro: è il miglior modo per incominciare il prossimo viaggio.

24 Novembre 2020

Gruppo UNA

Abbiamo deciso di condividere una selezione di libri famosi con cui riscoprire l’Italia attraverso le parole degli autori e la storia di personaggi suggestivi. Partiamo dunque insieme per un viaggio tra le bellezze del Bel Paese guidati da alcune tra le narrazioni più affascinanti della letteratura italiana. 

Il giardino dei Finzi Contini, Giorgio Bassani - Emilia-Romagna, Ferrara.

Andiamo alla scoperta di Ferrara cercando il giardino dei Finzi Contini. Tuttavia, il Giardino dei Finzi-Contini esiste solo nelle pagine dell’omonimo romanzo di Bassani. Eppure, è tanto impresso nell’immaginario dei lettori da indurre tuttora alcuni viaggiatori a cercarne le tracce in giro per le strade di Ferrara. 

Pubblicato nel 1962, il romanzo di Bassani è il primo che affronta il tema della deportazione degli ebrei lasciando gli orrori del genocidio all’esterno della cornice narrativa vera e propria. Il romanzo pulsa della giovinezza dei suoi protagonisti, ebrei benestanti poco più che ventenni, che vivono normali storie di amore e di amicizia, mentre si trovano gradualmente emarginati dalla società a causa delle leggi razziali.

Anche se non troverai il Giardino, Ferrara è una tappa imperdibile per tutti coloro che amano l'arte, la cultura, la natura e la buona cucina. Imperdibili il Castello Estense, la Cattedrale e i palazzi costruiti come residenze dei signori – tra cui Palazzo dei Diamanti, Palazzo Schifanoia e la Palazzina Marfisa d’Este. 

Ferrara

 

Dove soggiornare a Ferrara

Il posto giusto per partire alla scoperta di Ferrara c’è: comodo e strategico. Si chiama UNAWAY Hotel Occhiobello, struttura situata a poca distanza dal centro rinascimentale dove potrai inoltre godere dell’ottimo ristorante – segnalato nella Guida Michelin - e gustare piatti tipici regionali. 

UNAWAY Hotel Occhiobello

 

Angeli e Demoni - Lazio, Roma 

Tutti conosciamo la storia raccontata da Dan Br.own nel suo famosissimo Angeli e Demoni da cui è tratto l’omonimo film diretto da Ron Howard: Maximiliam Kohler, il direttore del CERN, trovando lo scienziato Leonardo Vetra assassinato e marchiato a fuoco, decide di chiamare il professore di simbologia religiosa di Harvard, Robert Langdon, per capire chi può aver ucciso il suo amico. 

Vuoi vivere Roma attraverso i misteri di Angeli e Demoni? Ecco un itinerario a piedi per ripercorrerne i luoghi simbolo, un percorso dinamico che diventa un'ottima occasione per riscoprire il centro storico della città Eterna in modo nuovo e divertente.

Parti da Piazza della Rotonda, suggestivo luogo dove troverai il Pantheon, e cerca la tomba di Raffaello Sanzio, primo luogo dell’indagine del professore. Cammina tra le pittoresche e articolate vie della città e dirigiti verso la chiesa di Santa Maria del Popolo. La prossima tappa è la cupola di San Pietro che ti guiderà verso l’indizio di West Ponente di cui Dan Brown parla nel romanzo. Per il tuo itinerario “Angeli e Demoni” il luogo d’interesse di Piazza Navona è l’imperiosa Fontana dei Quattro Fiumi dove Langdon tenta di salvare il quarto cardinale. L’itinerario si conclude a Castel Sant’Angelo, luogo in cui il professore riesce a sventare l’attentato al papa ristabilendo l’ordine in un susseguirsi di colpi di scena.

Roma

 

Dove soggiornare a Roma.

Dal fascino di Angeli e Demoni a quello di Gruppo UNA, grazie a UNAHOTELS Decò Roma, hotel situato proprio nel centro storico della Città Eterna e ideale per il tuo tour letterario. L’incredibile design architettonico e i particolari ambienti interni art decò sapranno fare da cornice a un’esperienza memorabile.

 UNAHOTELS Decò Roma

 

L’amica geniale, Elena Ferrante - Campania, Napoli.

Ecco un tour letterario per gli appassionati della scrittrice Elena Ferrante che ha raccontato Napoli attraverso la storia di un’amicizia femminile. La fortunata quadrilogia, oggi tradotta in quasi 40 lingue e oggetto letterario di culto, è diventata in poco tempo un vero e proprio fenomeno turistico, portando i fan di tutto il mondo a riscoprire la città sulle sue orme. Infatti, si organizzano veri e propri tour letterari - il RoadBook di NarteA è tra i più popolari – per ripercorrere le strade e i luoghi simbolo battuti da Lenù e Lila. 

Si parte da Corso Umberto I, “il Rettifilo” per arrivare nel centro della città, dove Lenù e Lila, ancora adolescenti, incontrano – e si scontrano – con il mondo fuori dal “rione”. Passiamo poi dal quartiere universitario a via dei Tribunali, dove Lenù partecipa agli incontri politici con le sue amiche delle Brigate Rosse. Il tour continua fuori dalla vecchia Napoli e su via Toledo fino all'elegante Piazza dei Martiri, sede dell’atelier di scarpe dei fratelli Solara, in cui Lila appende una gigantesca, “sfigurata” fotografia di se stessa in abito da sposa. 

Napoli

 

Dove soggiornare a Napoli.

Tra una tappa e l’altra, il meritato riposo. E dove se non presso UNAHOTELS Napoli? Ospitato in un palazzo storico, questo hotel vanta una posizione perfetta per visitare la città seguendo le orme di Elena Ferrante. 

UNAHOTELS Napoli

 

Io che amo solo te, Bianchini – Puglia.

“Io che amo solo te”, il cui titolo è stato ispirato dal celebre omonimo brano del 1962 di Sergio Endrigo, è il quinto romanzo di Luca Bianchini, diventato un bestseller. Il racconto è ambientato in Puglia, a Polignano a Mare, e narra gli ultimi giorni di febbrili preparativi e la cerimonia di matrimonio dei giovani Chiara e Damiano i cui genitori 30 anni prima si amarono ma furono separati. 

Ma il primo protagonista del romanzo è Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia, in cui si sondano le vicende dei vari personaggi, parenti e amici tratteggiati dalla penna di Bianchini che s’immerge in forme dialettali pugliesi, riuscendo a trasportare tutto il fascino della Puglia negli occhi e nei gesti di persone comuni.

E che dire di Polignano? La “Perla dell’Adriatico” è il luogo ideale per immergersi in fondali incontaminati e godersi un suggestivo centro storico a picco sul mare. Dall’Arco della Porta, un tempo unica via d’accesso al paese, ci si inoltra nel magico borgo, impreziosito dalla Chiesa Matrice duecentesca dedicata all’Assunta. Non può mancare una visita alla Fondazione Museo “Pino Pascali”, allestita nell’ex Mattatoio Comunale, dedicata all’opera del grande scultore e artista pugliese.

Polignano - Puglia

 

Dove soggiornare in Puglia.

A mezzora da Polignano, scoprirai la città di Bari, tappa a sua volta imperdibile da visitare in Puglia. Anche qui ti aspetta una suggestiva struttura architettonicamente ispirata agli antichi villaggi pugliesi a pochi passi dal mare: UNAHOTELS Regina Bari, location idilliaca per visitare la regione.

UNAHOTELS Regina Bari

 

La forma dell’acqua, Andrea Camilleri - Sicilia, Agrigento.

Camilleri è l’ormai arcinoto autore di romanzi sul genere detective, ideatore del personaggio Salvo Montalbano. Si tratta del primo romanzo della serie incentrata sulle avventure del Commissario, dal quale è stato tratto l’omonimo film tv. 

Lo stile schietto di Camilleri, oltre a stupire e a divertire attraverso una narrazione mai scontata, è capace di portare con le parole anche i profumi e i sapori della Sicilia. 

Il viaggio nei luoghi in cui vive Salvo Montalbano parte da Agrigento, una delle città siciliane più belle. Seguire questo “tour letterario” ti darà l’occasione di visitare non solo la città, sede di un sito archeologico unico al mondo - che comprende le vestigia dell’antica città greca di Akragas – ma anche di scoprire la Valle dei Templi e proseguire verso Porto Empedocle, un paese arrotolato tra costa e colline, oltre alla famosa e iconica Scala dei Turchi.  

Agrigento

 

Dove soggiornare in Sicilia.

Con Agrigento, Siracusa e Catania sono altre due incredibili città siciliane da non perdere. In entrambe, puoi contare su Gruppo UNA che ti accompagnerà alla scoperta dei luoghi più suggestivi e ti aiuterà a immergerti nella vera atmosfera siciliana. Si tratta di Palace Catania | UNA Esperienze e UNAHOTELS One Siracusa, eleganti hotel situati rispettivamente nel centro della città e a pochi passi dal mare.

UNAHOTELS One Siracusa

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI