Quattro libri per scoprire la città Magica attraverso la letteratura
17 Novembre 2021
Gruppo UNA
È da poco finito il Salone Internazionale del Libro di Torino, migliaia di persone si sono riversate tra gli stand degli editori al Lingotto, alla ricerca di libri e novità da scoprire. Il capoluogo piemontese è la città dei libri, di librai e librerie, di editori e scrittori. Ecco, quindi, una selezione di titoli che ne rappresentano l’anima e che possono guidarti, pagina dopo pagina, a scoprire le bellezze che solo Torino sa regalare.
Lessico famigliare - Natalia Ginzburg
Con questo capolavoro la Ginzburg vinse nel 1963 il Premio Strega. Scegli una panchina al sole nel Parco del Valentino o il tavolo di un bistrot nel quartiere di San Salvario, dove la storia è ambientata, per leggere Lessico famigliare. Così potrai immergerti nella quotidianità dell’autrice, nei sentimenti dei personaggi, nelle strade e nei palazzi, e rendere questi luoghi davvero famigliari.
Cuore - Edmondo De Amicis
Continuiamo con uno dei capisaldi, insieme a Pinocchio e il Piccolo Principe, della letteratura per l’infanzia, ma non solo. “Cuore” racconta le vicende di Enrico Bottini, Franti e Garrone, del maestro Precossi e della “maestrina dalla penna rossa”. Un romanzo di formazione, ambientato nella Torino dell’unità d’Italia, che dipinge uno spaccato della storia italiana attraverso gli occhi e la penna di un bambino che cerca di superare le differenze sociali e culturali che caratterizzavano quel periodo. In Piazza Carlo Felice, all’interno del Giardino Sambuy, si trova la "Seminatrice delle buone parole", la statua dedicata allo scrittore dall’amico e scultore Edoardo Rubino.
La donna della domenica – Carlo Fruttero e Franco Lucentini
La storia si concentra sulle indagini del commissario Santamaria in merito a un omicidio che sconvolge i salotti borghesi della città. Torino è piena di contraddizioni: cattiva e bella in modo straziante, mortifera ma al contempo piena di vita, confusionaria e organizzata, come il Balon, storico e famoso mercato delle pulci, protagonista della storia.
Le venti giornate di Torino. Inchiesta di fine secolo – Giorgio de Maria
Un romanzo profetico e distopico, degno delle più intrigate storie scritte da Lovecraft, Kafka o Poe. Il lavoro di Giorgio De Maria passò inosservato per quasi quarant’anni, finché non fu riscoperto e ristampato negli Stati Uniti, per poi giungere da noi. Il narratore ripercorre gli avvenimenti accaduti dieci anni prima, quando la città fu colpita da un’epidemia di insonnia collettiva e da una serie di efferati omicidi all’ombra della Chiesa della Grande Madre.
Dove soggiornare a Torino
Una volta scelto da che titolo cominciare, ti serve solo un’atmosfera avvolgente e rilassante in cui poterti immergere per dedicarti alla lettura. Il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, storico hotel 5 stelle nel cuore di Torino, ti accoglierà con le sue prestigiose ed esclusive stanze. La struttura si sviluppa all’interno di un imponente edificio in stile razionalista, uno dei gioielli architettonici più raffinati della città. Il luogo ideale per chiudere in bellezza il tuo tour immerso nella letteratura.