4 idee per un’escursione speciale sull’Etna - Gruppo UNA

4 idee per un’escursione speciale sull’Etna

Un viaggio alla scoperta del vulcano Patrimonio dell'Unesco 

12 Gennaio 2022

Gruppo UNA

 

Ogni regione ha le sue bellezze da scoprire e l’Etna è la meta imperdibile se ti trovi a passare dalla Sicilia. Ecco quattro proposte di tour, molto diverse tra loro, da cui prendere spunto per esplorare i 3.350 metri del vulcano più alto d’Europa.

 

Il brivido di un tour in fuoristrada sull’Etna

 

Se ami l’adrenalina non puoi perdere l’occasione di un off-road a bordo di un fuoristrada sulle sciàre - colate laviche raffreddate - di uno dei vulcani più attivi al mondo. Accompagnato da guide esperte, potrai visitare luoghi irraggiungibili a piedi - tra cui alcuni suggestivi crateri spenti - e di spingerti fino a punti panoramici da togliere il fiato, come il belvedere della maestosa Valle del Bove. 

 

4 idee per un’escursione speciale sull’Etna - Gruppo UNA

 

Un trekking alla scoperta della biodiversità 

 

I 59 mila ettari del Parco dell’Etna offrono una fitta rete di sentieri per chi vuole praticare trekking a tutti i livelli. All’interno di questa incredibile riserva naturale avrai la possibilità di avventurarti in un paesaggio surreale, attraverso colate laviche e vallate ricche di vegetazione, per ammirare la grande biodiversità della fauna che abita il vulcano: dalla maestosa Aquila Reale che vive in alta quota, fino alle volpi, gli istrici e i ghiri che si aggirano nel sottobosco. 

 

4 idee per un’escursione speciale sull’Etna - Gruppo UNA

 

Raggiungere le cime più alte in funivia

 

Sul versante meridionale dell’Etna si trova Nicolosi, un piccolo paese chiamato la “Porta dell’Etna” per la posizione strategica che la rende il punto di accesso privilegiato al vulcano. Da qui parte la Funivia dell’Etna che ti porterà a 2500 metri di quota dove, circondato da lava e cenere, potrai esplorare il paesaggio lunare vulcanico creato dai solchi lasciati dalle antiche colate laviche e dai crateri spenti. La funivia raggiunge i 2900 metri a ridosso dei coni sommitali dove si possono visitare i coni eruttivi del 2002.

 

4 idee per un’escursione speciale sull’Etna - Gruppo UNA

 

Scoprire i sapori dell’Etna con una Wine experience

 

Se vuoi assaporare il gusto del vulcano non farti scappare l’occasione di organizzare una visita in una delle vigne etnee d’alta quota nella zona "Etna Doc" - che comprende 20 comuni pedemontani dell’Etna - caratterizzate da terrazzamenti e muretti a secco in pietra lavica. Le caratteristiche ambientali uniche, che conferiscono a questa zona un clima montano e mediterraneo allo stesso tempo, donano alle viti un gusto autentico e originale che regala a ogni vino una personalità davvero vulcanica. 

 

4 idee per un’escursione speciale sull’Etna - Gruppo UNA

 

Dove soggiornare in Sicilia

 

Se vuoi continuare ad ammirare l’imponenza dell’Etna, il Palace Catania | UNA Esperienze ti aspetta nel cuore della città con un ampio giardino pensile da cui poter godere di una vista mozzafiato sul vulcano mentre gusti un cocktail o un aperitivo nell’idilliaca cornice dell’Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”. Grazie alla sua incantevole posizione a picco sulla scogliera, UNAHOTELS Capotaormina ti offrirà invece una vista spettacolare sulla costa siciliana: dall’Etna, alla Baia di Naxos¬ fino all’Isola Bella.

 

Palace Catania | UNA Esperienze

 

UNAHOTELS Capotaormina

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI