Vacanze slow: i cammini più belli da fare in Italia

Vacanze slow: i cammini più belli da fare in Italia

Prepara lo zaino e partiamo insieme alla scoperta di alcuni dei percorsi più suggestivi. 

30 Settembre 2020

Gruppo UNA

Antiche strade religiose, mulattiere, tratturi e vecchie rotte commerciali: una delle avventure più belle da programmare quest'anno è proprio riscoprire l'Italia a piedi, con lentezza, approcciando ad un nuovo modo di viaggiare ecologico e intelligente.

Se il Cammino di Santiago de Compostela può rivelarsi una vera e propria esperienza di vita e crescita spirituale, i cammini italiani non sono da meno. Infatti, ce ne sono tantissimi che possono condurti alla scoperta delle meraviglie meno note dell’Italia, borghi e angoli di paradiso incontaminati. Quindi prepara lo zaino e partiamo insieme alla scoperta di alcuni dei percorsi più suggestivi. 

Via della Trasumanza – Abruzzo / Puglia.

I cammini utilizzati per la transumanza sono percorsi bellissimi da fare a piedi nonché un’opportunità per esplorare l'Italia. Si tratta di antiche vie pastorali, in parte ancora percorse dalle greggi e che dalle montagne scendono in pianura passando per valli e borghi.

Gli antichi tratturi della transumanza sono itinerari privilegiati da percorrere a piedi o in bicicletta, passando per boschi e valli, dall'Abruzzo alla Puglia. Il più importante e lungo tratturo italiano è il tratturo magno che dall'Abruzzo arriva sul tavoliere delle Puglie passando per il Molise e la Basilicata. Fino a 50 anni fa veniva usato dai pastori con il cambio stagione, oggi è una strada quasi interamente erbosa lunga oltre 250 chilometri.

Via Francigena del sud: via della costa salentina.

La via Francigena è il cammino religioso più famoso in Italia. Ha numerosi percorsi, a volte si congiungono, ma tutte portano a San Pietro, a Roma. Nato come itinerario per pellegrini, è stato percorso in passato sia da commercianti che eserciti. La maggior parte dei tratti dell'antica via è fatta da piccole strade sterrate o di campagna che vengono interrotte solo di tanto in tanto dalle nuove costruzioni di vie, case e paesi.

Alcune delle varianti più interessanti della via sono quelle che partono dal Sud Italia. Per esempio, alcuni bellissimi cammini che portavano a Roma si trovano in Sicilia, ma non solo. La Via della Costa Salentina - che collega Otranto a Santa Maria di Leuca - è uno dei tratti più belli della Francigena del Sud e forse il modo più facile per innamorarsi della costa, passando per spiagge, uliveti, melograni e natura incontaminata. 

Se invece ti stai organizzando per affrontare un cammino nel nord d’Italia, ti segnaliamo un altro tratto della Via Francigena, Santhià: tra Torino e Milano

Via della costa salentina

Via Francigena

 

Dove soggiornare in Puglia.

Che tu sia partito dal sud per raggiungere la città eterna o che abbia scelto il giro contrario e sei arrivato i Puglia, Gruppo UNA ti offre due comode soluzioni per soggiornare in totale relax dopo giorni di camminate e fatica. A Roma troverai ad aspettarti UNAHOTELS Decò Roma, una struttura raffinata e confortevole, all'insegna del fascino romano a due passi dal centro. Se invece vuoi approfittare di qualche giorno per visitare la Puglia, puoi fare tappa a Bari, soluzione strategica per ripartire o visitare i dintorni. Qui ti consigliamo di soggiornare presso UNAHOTELS Regina Bari, delizioso hotel architettonicamente ispirato agli antichi villaggi pugliesi. 

UNAHOTELS Decò Roma

UNAHOTELS Regina Bar

 

Sentiero degli Dei – Costiera Amalfitana.

È un percorso breve, di circa 8 km che attraversa i terrazzamenti e le mulattiere della Costiera Amalfitana, da Agerola a Positano. Si chiama Sentiero degli Dei perché secondo il mito e la leggenda è qui che passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene. Italo Calvino descriveva così questo percorso lungo i Monti Lattari: “Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito". 

Il sentiero collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, è lungo 7,8 km e dura circa 4 ore. È stato per secoli l'unica strada che collegava i borghi della Costiera Amalfitana. Alla volta di Colle Serra il sentiero diventerà più tortuoso, ma sarà qui che incontrerai numerosi saliscendi immersi nella macchia mediterranea che ti regaleranno panorami spettacolari a picco sulla costa. 

Sentiero degli Dei – Costiera Amalfitana

 

Soggiornare a Napoli.

Se dopo il tuo viaggio itinerante alla scoperta dei cammini più suggestivi a piedi nella zona della Costiera Amalfitana non puoi fare a meno di fermarti nella bella Napoli (come non farlo d’altronde!) puoi regalarti un perfetto soggiorno presso UNAHOTELS Napoli, struttura ospitata in un palazzo storico che vanta una posizione ideale per godere di tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire.

UNAHOTELS Napoli

 

Via degli Dei – Bologna / Firenze.

La via degli Dei si snoda lungo l'antico tracciato della Flaminia Militare e percorre 130 km, da Bologna a Firenze. Lungo il percorso è ancora visibile parte dell'antico selciato della via romana che attraversa i boschi fitti dell'Appennino. 

Ciò che più colpisce di questo itinerario a piedi è la mutevolezza dei territori attraversati, caratterizzati da un’incredibile biodiversità ambientale. Si passa dai grandi boschi alle torri in pietra di Monte Adone, ma non mancano altre bellissime peculiarità ambientali come il Contrafforte Pliocenico, le grandi faggete nella parte più alta del cammino e le dolci colline della piana del Mugello. 

Via degli Dei – Bologna / Firenze

Contrafforte Pliocenico

Mugello

 

Strada dei sette ponti - Firenze / Arezzo.

La strada dei Setteponti è un'antica via etrusca che percorre il Valdarno Superiore dalle porte di Firenze a quelle di Arezzo. Passa per vigneti, antiche pievi romaniche, borghi medioevali e per il panorama scenografico e poco conosciuto delle Balze del Valdarno (curiose formazioni geologiche di argilla). Misura appena 60 km e si può percorrere a piedi o in bicicletta. 

L'origine del nome Setteponti non è certa, ma si è certi che i ponti erano molti di più di sette in passato, ma il numero sette nel Medioevo aveva una grande valenza simbolica e religiosa. Un altro motivo per non perdere questo percorso è che la strada è punteggiata da antiche pievi romaniche, borghi medievali e chiese millenarie, luoghi dipinti da Masaccio, Piero della Francesca e Leonardo da Vinci (lo sapevi che lo sfondo della Gioconda ritrae proprio le Balze del Valdarno?). 

Balze del Valdarno

 

Dove pernottare a Firenze.

Da Bologna a Firenze Gruppo UNA non ti deluderà. Potrai concederti un piacevole e rilassante soggiorno pre o post camminata e godere delle bellezze di due delle città più suggestive del Bel Paese. UNAHOTELS Bologna Centro e Leone Blu Suites | UNA Esperienze: design e comodità nel centro della città.

UNAHOTELS Bologna Centro

Leone Blu Suites | UNA Esperienze
 

BACK TO ALL ARTICLES