Cosa fare a Torino

10 esperienze per scoprire le meraviglie di Torino e del Piemonte

Affascinanti tour e attività per conoscere le eccellenze locali

10 Giugno 2024

Torino è una città elegante, vivace e in grado di offrire una moltitudine di stimoli interessanti. Proprio come la regione che la ospita, il capoluogo sabaudo brilla per il suo patrimonio storico, culturale ed enogastronomico

Il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, prestigioso hotel a cinque stelle situato nel cuore della città, rispecchia questo spirito: su richiesta degli ospiti, la struttura mette a disposizione tour e attività personalizzate per conoscere l’eredità storica, enogastronomica e culturale dell’intera regione. Un’esclusiva e originale occasione per arricchire il vostro soggiorno nel capoluogo piemontese con tour inediti. 

Scoprite le meraviglie del Piemonte e del suo capoluogo, scegliendo tra un’ampia selezione di esperienze sorprendenti.

 

Tour della città e visita al Museo Egizio


Torino è la capitale italiana del Barocco, trasformata tra il XVII e XVIII secolo in una vera e propria gemma urbana dalla Famiglia Savoia, che qui risiedeva. L’itinerario a piedi alla scoperta della città è pensato appositamente per ammirare le meraviglie nascoste del capoluogo, come la Chiesa di San Lorenzo con i suoi marmi e la sua enigmatica architettura.   

 

Torino chiesa San Lorenzo

 

Una guida vi accompagnerà lungo tutto il percorso per illustrarvi le curiosità e le peculiarità di alcune imperdibili attrazioni torinesi, dei rinomati caffè storici e degli edifici più iconici. Seguirà una visita guidata al Museo Egizio di Torino, una delle attrazioni più visitate d’Italia: tra misteri, fascino e tradizioni, andrete alla scoperta delle tradizioni e dei culti dell’antica civiltà egizia.  

 

A spasso per Torino: visita a Palazzo Reale

 

Nel caso in cui la civiltà egizia non suscitasse il vostro interesse, potreste optare per un secondo city tour della città: anche in questo caso, potrete passeggiare tra le vie della città alla scoperta delle sue meraviglie nascoste combinando, in un secondo momento, la visita guidata a Palazzo Reale

 

Torino Palazzo Reale

 

Dimora della Famiglia Savoia dal XVII secolo fino al 1865, è concreta testimonianza della sfarzosità della dinastia sabauda per via dei pregiati elementi in stile barocco e neoclassico. Inclusi nella visita anche due imperdibili “chicche”: la visita all’Armeria Reale, una delle più ricche collezioni di armi e armature antiche, e la Cappella della Sindone
 

Itinerario a piedi alla scoperta dei caffè storici 


Torino è la città dei caffè storici, luoghi intrisi di storia capaci di emanare un’atmosfera solenne ed elegante ancora oggi. Alcuni risalgono persino al XVIII secolo e hanno ospitato grandi personalità italiane del calibro di Cavour. 

In circa due ore, potrete scoprire alcuni dei caffè storici più rinomati della città, visitare i loro ambienti unici, conoscerne le curiosità e, da ultimo, assaggiare alcune delle delizie che li hanno resi celebri, come l’iconico Bicerin.
 

Mercato di Porta Palazzo e cooking class


Forse non tutti lo sanno, ma il Mercato di Porta Palazzo è il mercato all’aperto più grande d’Europa e le sue origini risalgono all’epoca medievale. Nei secoli, è diventato lo specchio delle trasformazioni urbanistiche e sociali di Torino fino a diventare, con l’avvento della rivoluzione industriale, il punto nevralgico del commercio cittadino. 

 

Esperienze Torino-cooking class

 

Grazie alle attività proposte dal Principi di Piemonte | UNA Esperienze, potrete cimentarvi in un viaggio che dal mercato di Porta Palazzo vi porterà direttamente…a tavola! Insieme a Chef Luca, infatti, sceglierete gli ingredienti migliori per la vostra attività, anche in base alla loro stagionalità, e vi diletterete in una divertente cooking class.
 

Vermouth, tra storia e degustazioni


Il Vermouth torinese ha una storia molto antica, che risale al XVIII secolo e alla corte dei Savoia, quando veniva comunemente bevuto durante i ricevimenti e le occasioni sociali. Un prodotto da scoprire e che potrete degustare in tutte le sue sfumature in un’apposita esperienza studiata ad hoc per voi.

Assaggerete infatti tre diversi brand e cinque differenti tipologie di Vermouth, accompagnandoli con prodotti tipici della cucina regionale, con interessanti aneddoti e curiosità. 
 

Degustazione e visita alla cioccolateria Guido Gobino


Torino è da sempre legata all’arte del cioccolato, che in questa città vanta una lunga e gloriosa tradizione: tra i vari locali sorti nel corso dei secoli, Guido Gobino è uno dei più celebri ed è diventato nel tempo un brand sinonimo di cioccolato di lusso. 

 

Scoprite la storia del marchio visitando i suoi laboratori: qui osserverete da vicino l’arte del cioccolato e la creazione di alcuni dei suoi prodotti più iconici. Dulcis in fundo… non può mancare la prova d’assaggio! Preparatevi per una golosa degustazione di cioccolato artigianale. 

 

In canoa lungo il Po


Il Po, con i suoi 652 km, è il fiume più lungo d’Italia: per Torino e per l’intero territorio del Piemonte ha sempre rivestito un ruolo di fondamentale importanza per l’agricoltura, il trasporto e il commercio locale, favorendo al tempo stesso lo sviluppo e la prosperità della zona. 

Per scoprire segreti e particolarità del fiume più lungo d’Italia, niente di meglio che un giro in canoa della durata di tre ore insieme a uno dei club di canottaggio più antichi del nostro Paese. Per concludere l’attività, una tipica “Merenda Sinöira” con pane, salumi e formaggi tipici piemontesi. 
 

Esperienza vinicola: alla scoperta delle Langhe


Le Langhe sono una zona geografica del Piemonte nota soprattutto per la bellezza dei suoi vigneti e per la ricchezza dei paesaggi naturali: una parte di questo territorio, non a caso, è stato inserito tra i Patrimoni UNESCO.

 


Con questo tour verrete guidati attraverso le Langhe alla scoperta di due dei borghi più rappresentativi: Alba e Barolo, degustandone le specialità e ammirando le bellezze dei luoghi. 

 

Visita guidata al lanificio Ermenegildo Zegna


Ermenegildo Zegna è uno dei brand d’abbigliamento più celebri della scena italiana. L’azienda fu fondata nel 1910 a Trivero, in provincia di Biella, nota già nel XIX secolo per la sua arte tessile.

Scoprite i luoghi che hanno fatto la storia di questo grande esempio di imprenditoria piemontese, come il Lanificio Ermenegildo Zegna – a cui è possibile accedere solo dietro consenso dei proprietari - e Casa Castagna.  
 

Caccia al tartufo con degustazione di vino


In Piemonte non si può non menzionare il tartufo. Nello splendido territorio di Vignale Monferrato potrete divertirvi con un’inedita caccia al tartufo, esplorando le colline circostanti alla ricerca dei pregiati funghi. 

Dopo aver percorso sentieri spettacolari, potrete gustare un pranzo alla cantina Oreste Buzio, degustando un calice di vino biologico. 

 

Il ventaglio di opzioni per scoprire le peculiarità del Piemonte da un punto di vista inedito e originale è ampio. Ora non resta che scegliere l’esperienza che più vi ispira! Per maggiori informazioni e per prenotare il vostro tour, contattate direttamente l’hotel all’indirizzo mail PrincipidiPiemonte@unaesperienze.it.

BACK TO ALL ARTICLES