Caffè storici a Torino

L’intramontabile fascino dei caffè storici a Torino

Locali d’altri tempi dove riscoprire l’anima più autentica della città

29 Gennaio 2024

Torino è una città dal fascino intramontabile, con alle spalle una lunga storia da scoprire. Prima capitale del Regno d’Italia nel 1861, chiamò a raccolta politici, luminari, artisti e intellettuali d’ogni tipo che nei salotti cittadini, circondati da eleganti specchi, porcellane e boiserie, socializzavano scambiandosi idee e opinioni davanti a calde bevande, cioccolatini e dolci prelibatezze. 

Impregnati di arte, storia e cultura, questi luoghi custodiscono ancora oggi l’eredità di un passato che non sembra essere poi così lontano. Nei caffè storici, come oggi li conosciamo, il tempo sembra essersi fermato. Chiudendo gli occhi e usando un po’ di immaginazione, infatti, si percepisce ancora lo spirito frizzante della città sabauda. 

I caffè storici di Torino sono delle vere e proprie gemme nascoste: entrarci è come fare un passo indietro nel tempo per conoscere usanze e tradizioni passate. Scoprite alcune tra le più rinomate caffetterie storiche a cui fare visita per rivivere il fascino di una Torino indimenticabile

 

Caffè Al Bicerin

 

Varcare la soglia del Caffè Al Bicerin significa entrare nella Torino sabauda di fine ‘700. La caffetteria, situata nel cuore della città all’interno del palazzo antistante Piazza della Consolata, ha visto passare numerosi ospiti illustri. 

 

caffè al bicerin

 

Tra i molti anche Camillo Benso Conte di Cavour che qui, raccontano le voci locali, si recava di frequente per gustare il suo amato Bicerin, gustosa bevanda a base di cioccolato, caffè e crema di latte, servita in un piccolo bicchiere in vetro, il “bicerin” per l’appunto. 

 

Baratti & Milano

 

Baratti & Milano, tra Piazza Castello e la Galleria Subalpina, ha una storia antica e di successo. In attività come cioccolateria e confetteria dal lontano 1858, nel corso degli anni raggiunse una notorietà tale da diventare fornitore ufficiale della Casa Reale dei Savoia.

Ancora oggi in questo salotto Art Nouveau potete assaggiare diverse prelibatezze, tra pasticceria mignon, cioccolate, caffè e molte altre bevande calde. 

 

Caffè San Carlo

 

Lo storico Caffè San Carlo può ormai essere considerato parte del tessuto storico italiano. Situato nell’omonima Piazza al numero 156, all’interno dello spazio museale di Intesa Sanpaolo, attirò in passato molti degli intellettuali e dei politici in attività durante il periodo risorgimentale

 

caffè San Carlo

 

Celebre per il suo ambiente sfarzoso e per la presenza di elementi unici come statue e marmi, nel 2022 è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che, tuttavia, non ne ha compromesso l’identità. In questo scenografico locale potrete trovare proposte culinarie adatte a ogni momento della giornata, dalla colazione fino all’aperitivo.  

 

Caffè Torino

 

Dettagli liberty, marmi di prestigio e luminosi lampadari impreziosiscono fin dalla sua fondazione, agli inizi del ‘900, le sale di Caffè Torino

Si racconta che in questo locale storico, a pochi passi da Piazza San Carlo, i reali di Casa Savoia venissero in visita con una folta schiera di maggiordomi al seguito e che Ida Enaudi, ogni venerdì sera, attendesse il ritorno da Roma del marito Luigi, Presidente della Repubblica, per un veloce aperitivo. 

 

Caffè Mulassano

 

Nei pressi di Piazza Castello troviamo un’altra attività storica ultracentenaria. Stiamo parlando di Caffè Mulassano, inaugurato nel 1907 e concepito fin dalla sua apertura come punto di ritrovo per la nobiltà torinese e per le schiere di artisti giunti in città per esibirsi al vicino Teatro Regio

Una leggenda legata a questo caffè storico racconta che nella prima metà del XX secolo, per incrementare la propria proposta aperitivo, i proprietari importarono dall’America una macchina speciale in grado di tostare il pane. Il toast arrivò così a Torino. Non contenta di questa innovazione, la famiglia Mulassano decise di aggiungere una lauta farcitura al pane morbidissimo usato per i toast: nacque il tramezzino.  

 

Caffè Platti

 

Tra gli avventori più celebri del Caffè Platti, situato al numero 72 di Corso Vittorio Emanuele II, si possono annoverare Cesare Pavese, Luigi e Giulio Einaudi. 

A conferma del legame che l’attività mantiene con le antiche usanze di un tempo c’è l’abitudine, tuttora in vigore, di servire insieme al caffè anche un cucchiaino di panna. 

Tante altre specialità dolciarie possono essere gustate al Caffè Platti: oltre ai celebri gianduiotti piemontesi, non disdegnate una fetta della Torta Platti, dal cuore morbido e con copertura al cioccolato gianduja. 

 

Alla scoperta della città sabauda 

 

caffè storici di Torino sono un interessante spunto per trascorrere qualche giorno alla scoperta del capoluogo sabaudo e del suo innegabile fascino. Se volete mantenere questo fil rouge per tutta la durata del vostro soggiorno, non perdete l’occasione di pernottare in uno dei gioielli architettonici più raffinati di Torino. 

Stiamo parlando del Principi di Piemonte | UNA Esperienze, lussuosa struttura 5 stelle parte della collezione L.V.X. di Preferred Hotels & Resorts. La soluzione ideale per ricaricare le proprie energie grazie alla presenza di un moderno centro benessere con SPA in cui immergersi per ritrovare pace e tranquillità dopo una lunga giornata di visite per la città. 

 

Caffè Torino principi di piemonte

 

Se poi volete deliziare il palato gustando i piatti della tradizione piemontese e italiana, prenotate un tavolo al Ristorante Casa Savoia by “UNA cucina”. Oltre alla raffinata proposta culinaria di Chef Michele Griglio, potrete scegliere tra un’ampia selezione di oltre 100 etichette vinicole. 

Per chi invece volesse scoprire il capoluogo piemontese con una guida esperta, approfittate della partnership tra Principi di Piemonte | UNA Esperienze e Towns of Italy: organizzate un tour privato alla scoperta della città e dei suoi principali monumenti, gustatevi le specialità dolciarie locali concedendovi una pausa in uno dei tanti caffè storici e scoprite le meraviglie che Torino e la sua storia hanno da offrirvi.

Per gli amanti della natura, invece, Towns of Italy offre la possibilità di organizzare un'esperienza bucolica alla scoperta delle meravigliose Langhe e di un'eccellenza famosa in tutto il mondo: il Barolo.   

caffè storici sono luoghi senza tempo in grado di raccontare l’anima autentica di una città. Per immergervi a tuttotondo nello spirito di Torino, concedetevi una pausa in uno degli affascinanti locali di cui vi abbiamo raccontato.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI