Quando paesaggi da sogno si uniscono a sapori unici

9 Ottobre 2022

L’autunno è una stagione che spicca per l’atmosfera unica e magica che si respira: le temperature si abbassano, le foglie iniziano a cadere ed i colori esplodono. Non c’è un momento migliore per passeggiare tra i vigneti italiani.

Come resistere al fascino del vino, dei suoi sapori più disparati e dei luoghi in cui prende vita. Le vigne, i vigneti aperti e le cantine da visitare sono luoghi incantanti che regalano un’esperienza difficile da dimenticare. Scoprite con noi alcune delle zone più famose in Italia quando si parla di vigneti.

 

Tour vigneti Italia

 

I vigneti del Monferrato

 

Se si parla di vino in Italia è difficile non pensare al Monferrato, inserito nel 2014 tra i Patrimoni UNESCO. La tradizione vinicola si respira con orgoglio in ogni angolo di questa zona compresa tra Alessandria e Asti.

Il paesaggio collinare del Monferrato, costellato di vigneti e boschi a perdita d’occhio tutti da visitare, ha davvero pochi eguali e in autunno offre alcuni dei suoi migliori scorci. Musei, castelli ed esempi unici di Land Art che potrete trovare come piccoli tesori nascosti tra piccoli borghi, vigne e vigneti. Tra i nomi più celebri spiccano Barbera, Grignolino, Bonarda, Dolcetto, Malvasia e si potrebbe continuare per molto.

E se volete vivere l’esperienza enogastronomica della zona per più giorni sappiate che a meno di un’ora di auto si trova il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, cinque stelle nel cuore di Torino. L’ideale per rilassarsi dopo una giornata passata ad esplorare i meravigliosi vigneti locali.

 

I Vigneti di Montepulciano

 

La Toscana è una delle regioni più celebri quando si parla di vitigni e vini DOC, e tra le tante sfumature della cultura enologica di questa regione spicca Montepulciano e il suo Nobile. Preparatevi a riempirvi gli occhi con ettari di vigneti che ricoprono le colline: un paesaggio affascinante che vi farà subito venire voglia di provare un bicchiere del prodotto più tipico.

Nella vicina frazione Aquaviva di Montepulciano potrete soggiornare a Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze, location ideale per vivere l’atmosfera dell’autunno vinicolo e i suoi sapori. La struttura è infatti circondata dai più autentici paesaggi toscani ed è dotata di un ristorante dove gustare tutti i piatti e i vini della tradizione.  

 

Esperienza enogastronomica Villa Grazianella Montepulciano

 

A Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze troverete anche una sala pensata per le degustazioni dei migliori vini rossi e un’enoteca colma di tesori locali. Preparatevi a un viaggio a 360° che coinvolge tutti i cinque sensi.

E perché non godersi un tour tra i vigneti? Approfittate delle esperienze messe a disposizione della struttura per entrare nel cuore del mondo toscano, tutto da esplorare con un giro a cavallo o in bicicletta.  

Paesaggi spettacolari e luoghi incantati si susseguono in questa gita che non vedrete l’ora di raccontare una volta tornati a casa. Esperti del settore vi accompagneranno per le vie dei borghi e per i sentieri dei vigneti. E a poca distanza dall’hotel troverete tre appartamenti a Fontellera: sarete così immersi tra i vigneti delle Fattorie del Cerro.

 

 

I vigneti delle Fattorie del Cerro

 

Gruppo UNA vanta tra i propri partner Tenute del Cerro, tra le principali aziende vinicole in Italia. Tra le diverse tenute dell’azienda c’è Fattoria del Cerro, che vanta un’ampiezza di 600 ettari dei quali 93 iscritti all’Albo del Vino Nobile, garanzia di eccellenza enologica.

Fattoria del Cerro con i suoi tour enologici si trova proprio ad Aquaviva di Montepulciano, in una posizione ideale sia per esplorare borghi medievali come Montepulciano e Faenza sia città d’arte come Firenze e Siena.

 

Degustazione vini

 

I vigneti di Siracusa

 

La Sicilia è uno dei principali luoghi della tradizione vinicola in Italia: qui nascono vini storici come il Marsala, il Grillo o il Malvasia delle Lipari.

I vigneti si trovano in tutta la regione, da Agrigento a Trapani e Marsala, per non dimenticare l’Etna e il suo versante orientale.

Tra le principiali aree di produzione un ruolo protagonista è rivestito da Siracusa e dintorni: l’altopiano ibleo che scivola verso il mare ospita distese di vigneti su un terreno che regala sapori introvabili fuori da questa regione.

Nell’area di Siracusa nascono per esempio il Moscato di Siracusa e l’Albanello, che esaltano i sapori tipici della zona. E poi c’è il Nero d’Avola, oggi diffuso in tutta la regione e tra i vini rossi siciliani più conosciuti ma un tempo coltivato in prevalenza proprio nella zona di Siracusa.

A Siracusa troverete anche l’UNAHOTELS One Siracusa, ideale per godersi le bellezze della città grazie alla sua posizione strategica e allo sky roof dove gustare i migliori cibi e vini locali.

 

 

Esplorare i vigneti italiani significa fare un viaggio all’interno della nostra enogastronomia in cornici da sogno. E, complici i colori e l’atmosfera, non c’è momento migliore dell’autunno per godersi questi tour di vini e splendidi paesaggi.

BACK TO ALL ARTICLES