Se per molti è il mese del rientro a lavoro, per tanti altri è il periodo del meritato riposo.

31 Agosto 2020

Gruppo UNA

Settembre è il mese perfetto per concedersi una vacanza. Le giornate sono ancora abbastanza lunghe e calde e chi sceglie di viaggiare a settembre può godere del mare più bello e di spiagge poco affollate. Le temperature sono perfette anche per camminare e fare trekking o percorrere sentieri in bici vista mare.  Andiamo quindi a scoprire insieme le migliori località di mare per una vacanza di fine estate all’insegna delle bellezze italiane. 

Sicilia Orientale: Oasi Faunistica di Vendicari, Sicilia. 

Tra Noto e Marzamemi, nella Sicilia Orientale, c'è un posto dove la natura dà il meglio di sé. È la Riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari, un'area dove potrai trovare differenti ambienti naturali, zone di acqua dolce, saline, dune costiere e chilometri di spiagge.

  • Spiaggia Marzamemi.

Proprio sulla Costa di Noto, in provincia di Siracusa, si trova uno splendido borgo di pescatori che in estate si trasforma in un luogo frequentatissimo da visitatori che cercano spiagge da sogno. Marzamemi è amata dai turisti che la riconoscono come una delle perle della Sicilia sudorientale e uno dei borghi siciliani più suggestivi e caratteristici. Qui troverai la paradisiaca spiaggia di San Lorenzo dove la sabbia ha un colore che tende quasi al bianco e l'acqua è cristallina. 

Spiaggia Marzamemi

 

  • La spiaggia di Calamosche – Siracusa. 

La spiaggia di Calamosche è sicuramente la più famosa spiaggia della Riserva di Vendicari. Si tratta di una caletta sabbiosa circondata da rocce che proteggono la spiaggia di sabbia dal mare limpido e soprattutto a riparo dalle correnti. Puoi raggiungerla attraversando un sentiero di circa un chilometro. Se hai voglia di avventura, dalla spiaggia puoi anche partire per esplorare a nuoto grotte ed anfratti. 

Spiaggia di Calamosche

 

Dove soggiornare in Sicilia.

Proprio nei dintorni di Siracusa, culla della Sicilia Orientale, ti aspetta UNAHOTELS One Siracusa dove scoprirai eleganza e benessere il tutto a pochi passi dal mare. L’hotel offre una vasta gamma di servizi, dal famoso ristorante Akademia, che serve piatti locali con un tocco gourmet, al suggestivo Sky Roof. 
Se invece ha intenzione di partire per un tour alla scoperta di tutta la zona orientale siciliana, un’ottima soluzione è alloggiare a Catania, precisamente presso Palace Catania | UNA Esperienze situato nel cuore della città e con una vista mozzafiato sull'Etna. Questa struttura rappresenta un idillio tutto siciliano dove potrai goderti un raffinato aperitivo sulla terrazza, coccolato da un buon bicchiere di vino prima di cena. 

Palace Catania | UNA Esperienze

 

Costa del Gargano, Puglia.

Difficile elencare le spiagge più belle del Gargano. Lungo i 140 km della costa del Parco Nazionale del Gargano potrai infatti incontrare alcune delle spiagge più belle della Puglia. Tra queste ne suggeriamo due particolarmente suggestive:

  • Baia delle Zagare.

Baia delle Zagare è una spiaggia incredibilmente bianca. Davanti e intorno alla striscia di sabbia ci sono scogli e faraglioni che creano archi naturali e forme quasi fantastiche. Per raggiungerla devi percorre un sentiero di circa 15 minuti che parte dalla litoranea Mattinata Vieste.

Baia delle Zagare

 

  • Baia dei Mergoli, Mattinata.

La spiaggia di Baia dei Mergoli è probabilmente la più spettacolare di tutto il Gargano. La falesia è candida e il mare è straordinariamente azzurro. È raggiungibile attraverso un sentiero di 800 metri nel verde. 

Baia dei Mergoli

 

Dove soggiornare in Puglia.

Queste sono solo due delle meravigliose spiagge pugliesi amate da turisti e locali per la loro incontaminata bellezza. Chiunque giunga in Puglia è solito fare un tour il più completo possibile della regione e a questo proposito la nostra suggestione è quella di scegliere di partire da Bari, dalla quale potrai andare sia verso il Gargano che verso il Salento. UNAHOTELS Regina Bari è la struttura perfetta. Architettonicamente ispirata agli antichi villaggi pugliesi, offre una vasta gamma di servizi, come il famoso ristorante Noha - che serve piatti tradizionali mediterranei - oltre a diversi servizi per il benessere e il fitness.

UNAHOTELS Regina Bari

 

  • Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, Toscana.

Chiudiamo con la splendida Riserva Naturale delle Bandite che raggiunge quasi 9000 ettari di profumata e rigogliosa macchia mediterranea. Attualmente la riserva presenta una fitta rete di sentieri che permette di esplorarla in tutto rispetto della natura. Scopriamo una delle spiaggie più suggestiva di questa zona:

  • Spiaggia di Cala Violina (GR).

Nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite si trova una spiaggia paradisiaca, circondata dalla macchia mediterranea, raggiungibile a piedi dopo circa mezz’ora di cammino nel verde della pineta a ridosso del mare. Si tratta della baia di Cala Violina, un nome evocativo che ricorda il suono prodotto dal vento tra la sabbia bianca e finissima quando si cammina a piedi nudi. L’acqua è limpida e cristallina e la spiaggia ha la forma di una mezza luna. Davvero imperdibile!

Spiaggia di Cala Violina

 

Dove soggiornare in Toscana.

Quale miglior periodo di quello di settembre per visitare le spiagge del litorale toscano? Anche la Versilia è una meta perfetta da raggiungere in questo mese. Ad aspettarti qui troverai Versilia Lido | UNA Esperienze dove potrai anche godere della migliore cucina toscana grazie all'UNA Restaurant che offre un'autentica selezione di piatti toscani e del Tirreno. Inoltre, l’hotel vanta una vasta gamma di strutture per il benessere ed il fitness, ideale per riprendere l’attività fisica prima dell’arrivo dell’autunno. 

Se oltre al mare hai voglia di godere anche di un po’ di montagna, buon cibo e esperienze gastronomiche, a solo un’ora e mezza dalla spiaggia troverai Montepulciano, un borgo unico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Ad accoglierti Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze, elegante dimora immersa proprio tra le incantevoli colline senesi. 

Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze
 

BACK TO ALL ARTICLES