Cosa vedere e dove soggiornare in questa regione da sogno

5 Maggio 2023

La Puglia è una meta gettonatissima per le vacanze estive. Del resto, qui si trova tutto ciò che si può desiderare quando si parte per un viaggio: scenari naturali mozzafiato, spiagge bellissime e classici dell’architettura da scoprire, per non parlare della movida. 

Sono tantissimi i locali presenti in questa parte d’Italia, da sempre sinonimo di serate e divertimento

Se state programmando una vacanza in Puglia, ci sono due punti nevralgici che non potete non prendere in considerazione: la capitale Bari e la regione del Salento. Scoprite i posti da visitare in questi due capisaldi del turismo pugliese. 

 

Cosa vedere a Bari 

 

Quando si parla delle cose da vedere a Bari bisogna partire da Bari vecchia.

La sensazione che si ha passeggiando per le vie del centro storico è quella di respirare l’autentica atmosfera pugliese, per esempio ammirando l’artigianale lavorazione delle orecchiette. In questa zona troverete anche i principali beni architettonici come la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino.

A completare la triade dei classici con cui scoprire Bari c’è il Castello Normanno-SvevoU Castidde, come viene chiamato nel dialetto locale, ha vissuto tutte le dominazioni cittadine ed è oggi sede di mostre, eventi e rassegne culturali.

Tra i must cittadini c’è anche il Teatro Petruzzelli, la casa di quasi tutti gli eventi culturali della città pugliese dal 1903 ad oggi.

Buona parte della popolarità di Bari in tutta Italia deriva dal famoso Lungomare, che rivela il suo lato più affascinante nelle calde sere d’estate. 

 

Dove soggiornare a Bari

 

Se vi steste chiedendo quale hotel a Bari scegliere per le vostre vacanze, l’UNAHOTELS Regina Bari è la soluzione ideale. La struttura si trova a pochi passi dal mare e offre un comodo accesso alla città e alle sue particolarità.

Potrete godere della piscina esterna con scivoli e zona relax, il tutto circondato dal suggestivo giardino di ulivi. Per chi non può rinunciare allo sport è a disposizione una grande area fitness con palestra e piscina coperta.

 

Vacanze in puglia hotel bari

 

E poi c’è la REGINA SPA, l’ambiente perfetto per rilassarsi e ricaricare le batterie durante le vacanze.

Qui sperimenterete avanzate tecniche di massaggio e trattamenti per il corpo, oltre a un percorso con piscina termale, idromassaggio, docce emozionali, lettini relax in pietra riscaldati, sauna romana, bagno turco. Non manca l’angolo tisaneria. 

 

Cosa vedere in Salento

 

Sono tante le cose da vedere in Salento, non solo il capoluogo Lecce e la capitale del divertimento Gallipoli: un mix tra arte, cultura, bellezze naturali e intrattenimento con davvero pochi eguali, in un soggiorno che sa soddisfare tutti i gusti. 

 

Vacanza in Puglia in Salento

 

Otranto

 

Otranto è il punto più a est d’Italia, quindi la prima città a vedere il sole che sorge. È circondata da mura difensive ed è famosa per le sue architetture che raccontano le tante culture passate di qui, come quella greca, quella bizantina e quella aragonese.

 

Specchia e Castro Marina

 

Nell’area di Lecce si trovano due luoghi dove il tempo sembra essersi fermato: uno è Specchia, inserito tra i borghi più belli d’Italia grazie alle costruzioni tipiche in pietra leccese e all’aspetto medievale; l’altro è Castro Marina, che la tradizione vuole sia stato il punto di approdo di Enea in Italia, episodio raccontato nell’Eneide. 

 

Santa Maria di Leuca

 

Non sarebbe un tour in Salento senza una visita a Santa Maria di Leuca, cittadina famosa in tutta la regione per il promontorio da cui ammirarla e per il tramonto a cui è possibile assistere, secondo alcuni il più suggestivo della Puglia

 

I Faraglioni di Sant’Andrea

 

Uno dei tratti costieri più noti di tutta la regione. Le alte scogliere che si tuffano nel mare e nascondono anfratti e grotte affascinano locali e turisti da sempre, e a pochi metri troverete anche una torre di difesa, il piccolo centro abitato, la spiaggia e la baia.

 

La Grotta della Poesia

 

A Melendugno si trova la spettacolare Grotta della Poesia, dove il blu del mare si infrange sulle rocce carsiche all’interno di una delle piscine naturali che hanno reso famosa questa zona del Salento e di tutta la Puglia. 

 

Dove soggiornare in Salento

 

La struttura ideale per la vacanza in Salento è il Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze, un lussuoso boutique hotel a 5 stelle situato proprio a Melendugno, con camere e suite spaziose. 

Una struttura elegante e luminosa con una splendida vista sul mare, dove troverete tre ristoranti, un Beach Club, una SPA, due piscine e molto altro.

 

Vacanza in Salento Posia Retreat

 

L’Aura Restaurant è situato in un angolo con vista sul mar Adriatico e sulla cascata a parete: un’atmosfera accogliente e molto rilassante dove vengono serviti piatti contemporanei di ispirazione italiana. I colori e i sapori della terra salentina prendono vita grazie a una cucina raffinata e creativa.

A soli 15 minuti dall’hotel si trova l’Acaya Golf Club, il primo golf club nel Sud Italia a ricevere 5 stelle della pregiata classificazione internazionale dei campi da golf italiani. 

18 buche con tanti elementi caratteristici come una spettacolare cascata. Inoltre, potrete affittare le attrezzature e usufruire del servizio personalizzato di trasporto. 

Il Mora Mora Beach, a soli 500 metri dall’hotel, è la caratteristica baia nel Salento con lido, bistrò e cocktail bar. Una striscia di 150 metri di sabbia candida che si affaccia sull’Adriatico: scogli bassi, vegetazione rigogliosa e acque cristalline creano un ambiente unico dove trascorrere qualche ora immersi nel relax.

 

La Puglia, tra Bari e il Salento, offre scenari di ogni tipo: qui potrete trascorrere la vacanza dei vostri sogni, che sia quella più orientata al relax oppure quella più dinamica, ma sempre circondati da bellezze naturali e panorami mozzafiato. 

BACK TO ALL ARTICLES