Tu le segui tutte?

8 Giugno 2019

Gruppo UNA

Collante tra popoli e nazioni, terapia per l’anima e il corpo, luogo di divertimento ma anche di relax e riflessione, il mare rappresenta il mistero e la magnificenza della natura.

In un momento come questo, in cui l’attenzione all’ambiente è sempre più importante nelle scelte quotidiane, va ricordato che anche con le vacanze al mare in Italia e non solo si può fare la differenza.

La nostra Penisola, circondata quasi completamente dall’acqua, ha fatto del mare uno dei suoi punti di forza. Prima come mezzo di comunicazione e commercio con il resto del mondo, poi come punto di partenza per sviluppare un settore turistico in continua crescita.

Oggi le vacanze di mare in Italia sono tra le più amate dai turisti di tutto il mondo, che scelgono le migliori località marittime per trascorrere vacanze rilassanti e divertenti. Ma che possono anche diventare una minaccia per la protezione di questi splendidi luoghi.

Come proteggere le migliori località di mare in Italia: 7 consigli pratici.

Che tu sia un turista o un abitante delle splendide coste italiane, tieni a mente delle semplici regole per proteggere i nostri mari e le creature che li abitano.

  • Fai la raccolta differenziata anche in spiaggia. Porta con te diverse buste in cui suddividere i tuoi rifiuti quando fai uno spuntino sul bagnasciuga, così da riporre ognuna nel giusto cassonetto.
  • Non lasciare le tue cose in balia del vento. Spesso l’inquinamento dei mari è dovuto a semplice disattenzione: basta un alito di vento perché una busta di plastica finisca tra le onde, al di fuori della tua portata. Butta subito i tuoi rifiuti negli appositi cassonetti, così da non rischiare.
  • Non far giocare i tuoi bambini con granchi e stelle marine. Le creature che abitano in acqua vanno rispettate come tutte le altre. Approfitta delle vacanze marittime in Italia per insegnare ai più piccoli il rispetto per ogni forma di vita.
  • Scegli con cura le aziende a cui ti affidi per acquistare cibo, abbigliamento e altri beni: informati su quali siano le loro politiche sulla salvaguardia dell’ambiente e dei mari.
  • Rispetta e valorizza le aziende locali: prediligi ristoranti, negozi e attività del luogo, rispettose dell’ambiente in cui vivono e delle tradizioni del posto. Così anche tu valorizzerai le migliori località marittime d’Italia.
  • Se porti con te bambini o animali, non dimenticare tutto l’occorrente per pulire loro e l’ambiente in cui si trovano.
  • Cerca di evitare gli spostamenti in auto, puntando su attività ecologiche all’aria aperta come le camminate e le passeggiate in bici.

 

Dove andare in vacanza al mare in Italia?

Dal Veneto alla Sicilia, passando per le coste centrali e la Liguria, tutta la Penisola è costellata di località di mare perfette per le tue vacanze. Ci sono riserve naturalistiche in cui immergerti negli ambienti incontaminati; località alla moda in cui vivere la movida estiva tra concerti e discoteche sulla spiaggia; luoghi di relax e calette nascoste per esplorare le meraviglie dei fondali mediterranei. Non resta che scegliere quale tipo di vacanze al mare Italia sia quello giusto per te.

Hotel sul mare in Italia, tra lusso e comfort.

Gruppo UNA possiede strutture sparse in tutta Italia, comprese le località marittime più amate e gettonate per le vacanze estive.

I migliori hotel sul mare in Italia.

Se la tua idea di vacanze al mare è basata sul lusso e i trattamenti speciali, Palace Catania | UNA Esperienze può essere la struttura giusta per te. Con un delicato equilibrio di mare e arte, natura e design, è il luogo perfetto per godere delle splendide coste siciliane.

Più smart, nel cuore di una delle migliori località di mare in Italia, UNAWAY Hotel Forte Dei Marmi, mentre Versilia Lido | UNA Esperienze mette insieme il lungomare più chic e i servizi più esclusivi. E ancora gli UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, UNAHOTELS Capotaormina e UNAHOTELS One Siracusa, in alcune delle più amate città sul mare della Sicilia.

E perché no, l’UNAHOTELS Napoli che ti offre una deliziosa vacanza di mare davanti al Golfo partenopeo, tra lo sfondo del Vesuvio e la tipica ospitalità calorosa della Campania. Dall’UNAHOTELS Regina Bari, invece, raggiungi facilmente sia le spiagge che le altre attrazioni del capoluogo pugliese.

BACK TO ALL ARTICLES