Due giorni nel capoluogo toscano per scoprire le sue bellezze tra piazze, musei e antiche botteghe
21 Ottobre 2021
Gruppo UNA
Firenze, culla del Rinascimento e museo a cielo aperto, racchiude alcune tra le maggiori testimonianze dell’arte italiana. Tra una visita al museo e una passeggiata circondato da monumenti e botteghe, il capoluogo toscano ha davvero tanto da offrire. Ecco una selezione delle tappe imperdibili per un weekend speciale.
Piazza della Signoria
Il tuo weekend a Firenze non può che cominciare da piazza della Signoria, il cuore della città, dove domina Palazzo Vecchio, museo civico e attuale sede del Comune. Imperdibile al suo interno il Salone dei Cinquecento affrescato da Michelangelo e Leonardo. Ai due lati opposti della piazza si trovano invece la Loggia dei Lanzi e la Fontana del Nettuno che raffigura il dio romano trionfante eretto su un piedistallo, decorato con le statue di Scilla e Cariddi.
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Cupola di Brunelleschi
Ora è il turno della principale chiesa di Firenze, il Duomo, caratterizzata dal suggestivo gioco di contrasti creato dal verde del marmo di Prato e il candore di quello di Carrara. Una volta varcate le grandi porte potrai ammirare opere di artisti come Giotto e Federico Zuccari. Ricorda di alzare lo sguardo per non perderti il Giudizio Universale che affresca l’interno della Cupola di Brunelleschi. Salendo i 463 gradini della Cupola potrai godere di uno dei panorami più suggestivi della città.
La Galleria degli Uffizi
Imperdibile una visita alla Galleria degli Uffizi dove sono custodite alcune delle più belle opere della storia dell’arte, dal Medioevo al Rinascimento, tra dipinti, sculture e soffitti decorati. Nella loggia, una sfilata di capolavori che testimoniano l’amore per l’arte della famiglia Medici: Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio e Gentileschi. Sono solo alcuni dei nomi che incontrerai in questa tappa alla scoperta del patrimonio artistico italiano.
Ponte Vecchio
Simbolo della città, Ponte Vecchio attraversa l’Arno congiungendo le due sponde del fiume ed è considerato il più antico ponte di Firenze. È celebre per la fila di botteghe artigiane ricavate negli antichi portici e le due terrazze che interrompono la sequenza di negozi lasciando spazio da un lato al Corridoio Vasariano e dall’altro al busto di Benvenuto Cellini, noto scultore fiorentino. Passeggiare qui al tramonto ti lascerà a bocca aperta.
Dove soggiornare a Firenze
Che sia la tua prima volta a Firenze o un piacevole ritorno, concediti un soggiorno davvero esclusivo. Sono sette e tutte diverse le proposte tra cui scegliere per trascorrere il tuo weekend in uno degli appartamenti di Ricasoli Firenze Luxury Apartments | UNA Esperienze, a pochi minuti dal Duomo. Bilocali, trilocali e un quadrilocale inebriati da lusso e charme. Oppure tocca il duomo con un dito dagli attici in affitto di Repubblica Firenze Luxury Apartments | UNA Esperienze, quattro suggestivi e lussuosi appartamenti openspace situati all'ultimo piano di Palazzo Levi e dotati di area benessere e terrazzo privato dal quale godere di panorami unici.