Bologna, capitale del tè, ma non solo. Scopri le sale da tè più famose del Bel Paese.
17 Febbraio 2020
Gruppo UNA
A seguito del Festival del Tè, Bologna ne è diventata la capitale italiana, dando dimostrazione che anche in Italia questa bevanda va sempre di moda. Ma non solo a Bologna! Infatti, si possono trovare caratteristiche e suggestive Tea Room, distribuite in tutto lo Stivale.
Scopriamo insieme alcune delle più famose e affascinanti sale da tè d’Italia.
Mondo di Eutèpia – Bologna.
Cominciamo proprio da Bologna il nostro viaggio alla scoperta delle migliori sale da tè d’Italia.
Mondo di Eutèpia è una sala da tè situata nel centro storico della città. Il suo nome è una parola per metà inventata e per metà presa in prestito dal greco antico e significa “Buon Luogo del Tè”, uno spazio dove potersi concedere un momento di pace fuori dal trambusto cittadino.
Potrai trovare tè biologici di ogni tipo: neri, verdi, bianchi, blu, rossi, cinesi, giapponesi, indiani o africani, ma anche spezie e tisane, vendute sfuse al dettaglio e poi preparate per essere degustate comodamente nella saletta da tè.
Dove soggiornare a Bologna.
A dieci minuti dalla nostra saletta del tè, si trova UNAHOTELS Bologna Centro di Gruppo UNA, un’ottima scelta per vivere a pieno l’atmosfera bolognese e perfetta per recarsi alla Tea Room di Mondo di Eutèpia e visitare la città.
Camellia-Il Tempo del Tè – Torino.
Il nome Camellia è stato scelto per omaggiare le foglie e i germogli della Camellia Sinensis, la pianta spontanea del sud-ovest della Cina, capace di regalare un’ampia gamma di tipologie di tè.
Da Camellia-Il Tempo del Tè, a pochi minuti da piazza Castello, potrai trovare pregiati tè in foglia, dai grandi classici cinesi, a quelli giapponesi, dagli indiani aromatici ai tè dello Sri Lanka, fino a infusi e tisane.
Ciò che più colpisce entrando in questa suggestiva sala da tè è l’ampio assortimento di oggettistica. I migliori accessori per la preparazione del tè, belli agli occhi e al cuore: ceramiche d’arte, libri e decorazioni che evocano culture e luoghi lontani.
Dove soggiornare a Torino.
Perché non approfittare di un week end a Torino per visitare Camelia-Il Tempo del Tè, ma scoprire anche le bellezze della città? In questo caso, ti consigliamo di soggiornare presso Principi di Piemonte | UNA Esperienze, situato proprio nel cuore di Torino e base perfetta per visitare la suggestiva città magica.
Eastern Leaves – Milano.
Eastern Leaves, in via Melloni a Milano, è un luogo che racchiude un’atmosfera del tutto caratteristica, grazie all’arredamento che richiama le piantagioni cinesi, alle ceramiche artigianali di Yixing e Jingdezhen e ai mobili di Suyuan, tutti provenienti dalla Cina.
Eastern Leaves possiede ben trenta ettari di piantagione di tè selvatico a Nannuo e Pasha Mountains, che fiorisce naturalmente nel sottobosco di una foresta secolare di alta montagna dello Yunnan.
Il tè è completamente biologico e i produttori interferiscono il meno possibile con la crescita degli alberi. Per questo motivo amano definirsi “guardiani della foresta selvaggia” piuttosto che contadini.
Dove soggiornare a Milano.
Per raggiungere velocemente Eastern Leaves e visitare la città meneghina, ti consigliamo di soggiornare presso UNAHOTELS Century Milano di Gruppo UNA, situato in una posizione strategica per godere anche della vita mondana milanese.
Babington’s – Roma.
“Quasi tutte le strade portano a Roma. Ma tutte, assolutamente tutte le strade di Roma portano a Piazza di Spagna. Alla Scalinata. Alla fontana del Bernini. Dei due Bernini (padre e figlio). E quindi da Babington’s. Fateci caso” (Beniamino Placido - 1929-2010 - giornalista, critico letterario e conduttore televisivo italiano).
Babington’s nasce nel 1983 ed è oggi gestito dalla quarta generazione, dopo essere sopravvissuto a due guerre, a diverse recessioni economiche e anche all'arrivo dei fast food, rimanendo sempre un’istituzione di gusto e un indirizzo mondano dove si danno appuntamento famiglie reali e personaggi del mondo della cultura.
Nel Tea Shop all’interno della sala potrai acquistare tè proveniente da tutto il mondo e una varietà di miscele firmate Babington’s, preparate con ingredienti selezionati con cura dai tea tasters.
Dove soggiornare a Roma.
Roma, la città Eterna, ogni volta è come se fosse la prima e ogni volta merita una visita completa. Quale posto migliore di UNAHOTELS Decò Roma di Gruppo UNA, hotel confortevole e raffinato dove godersi tutto il fascino romano e distante solo venti minuti a piedi da Piazza di Spagna e da Babington’s.
Yunnan – Napoli.
In via San Pietro a Maiella si trova Yunnan, non una semplice sala da tè, ma una vera e propria esperienza, fatta di tradizioni, cultura, teiere in terracotta su vassoi di legno e tantissime foglie che riprendono vita con l’acqua.
Lo Yunnan è una regione meridionale della Cina, composta da oltre venticinque etnie differenti che convivono pacificamente in perfetta integrazione. Ognuna conserva le proprie tradizioni, religioni, usi e consumi. Yunnan in cinese vuol dire “A Sud Delle Nuvole”.
Un viaggio alla scoperta del “Gong Fu Cha”, l’antico rito cinese del tè, ma anche del Sol Levante, gustando il tè nelle famose Yokode Kyusu Giapponesi, e dell’area del Darjeeling, India del Nord, che comprende ben ottantasette giardini di tè. Spesso vengono organizzati in questo suggestivo luogo anche corsi di degustazione dedicati a tutti coloro che si vogliono avvicinare alla bevanda, ai suoi riti e alla sua tradizione.
Dove soggiornare a Napoli.
UNAHOTELS Napoli di Gruppo UNA è il nostro suggerimento per una visita completa della città partenopea. Con una veloce passeggiata, potrai giungere facilmente presso Yunnan e nel frattempo godere di tutte le bellezze di Napoli.