Gli scenari da sogno resi famosi in tutto il mondo dai grandi film

7 Luglio 2023

Le spiagge italiane e gli scenari che le circondano hanno un fascino speciale a cui è impossibile resistere. Questo vale anche per grandi registi del cinema, che nel corso della storia le hanno utilizzate come ambientazioni delle proprie pellicole.

Scoprite quali spiagge italiane nei film italiani e internazionali dovete visitare questa estate per sentirvi all’interno di un classico del cinema.

 

Bagni Ausonia, un tuffo negli anni ‘60

 

Viaggiare alla scoperta della bellezza che ci circonda e di quella che risiede dentro di noi: questo è il tema de Il sorpasso, il classico del cinema italiano diretto da Dino Risi con protagonisti Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. 

Il film segue il lungo viaggio che conduce i due amici lungo l’Aurelia, da Civitavecchia fino a Castiglioncello, in Toscana. Proprio qui i due si addormentano, stremati e felici, circondati dalla splendida località di Bagni Ausonia: un rifugio rinfrescante dove le incantevoli calette di sabbia fine sono circondate dalla vegetazione maremmana. 

Dopo questo tuffo negli anni ’60 alla scoperta di una delle spiagge del cinema più celebri, perché non soggiornare nella vicina Lido di Camaiore? Si trova solo ad un’ora ed ospita il Versilia Lido | UNA Esperienze, dotato di centro benessere e SPA per rimettersi in forma e di un ristorante con una vasta proposta gastronomica.

 

Ischia, l'isola di Jude Law e Matt Damon

 

Il talento di Mr. Ripley è un vero e proprio omaggio alle bellezze naturali e architettoniche del nostro paese ed è stato girato tra Roma, Anzio, Venezia, Napoli, Palermo e molti altri luoghi. 

L’ambientazione principale del film è Ischia, che grazie al successo del film del 1999 diviene una delle mete più ambite del turismo internazionale: in particolare è la sua spiaggia a stregare gli spettatori di tutto il mondo. 

 

Spiagge italiane nei film ischia



Il Lido di Ischia si snoda lungo tutto il litorale ed è caratterizzato da acque basse, che lo rendono una meta ideale per le rilassanti vacanze in famiglia. Inoltre, troverete alcuni dei locali più alla moda di Ischia.

Se volete esplorare la spiaggia e tutte le bellezze di quest’isola e delle zone circostanti, allora potreste fermarvi qualche giorno a Napoli.

L’UNAHOTELS Napoli è la scelta ideale, grazie alla sua strategica posizione centrale che vi permetterà di scoprire tutti i segreti della città. L’hotel vanta camere raffinate e il Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina”, il ristorante dove potrete assaggiare piatti preparati con ingredienti di stagione godendo dello skyline di Napoli. 

 

Il Salento di Mine Vaganti

 

Mine Vaganti di Ferzan Özpetek è uno dei protagonisti della stagione cinematografica italiana del 2010. La pellicola racconta le vicende della famiglia Cantone, permettendo allo spettatore di immergersi non solo nelle dinamiche della bizzarra famiglia ma anche nei paesaggi del Salento e nelle sue spiagge di sabbia incantevole.

Lecce, Otranto, Maglie e Gallipoli sono i luoghi della penisola salentina dove è ambientata la pellicola, la cui scena più famosa è forse il balletto dei protagonisti a Punta della Suina. La spiaggia di Gallipoli offre sabbia finissima e un mare cristallino, ma non è tutto: passeggiando si può avvertire in maniera distinta il caratteristico profumo del timo. 

 

Spiagge italiane nei film salento

 

Se volete scoprire questa spiaggia e tutti gli altri luoghi del film, potreste prenotare una stanza al Posia Retreat & SPA | UNA Esperienze, una moderna struttura situata a Melendugno, nel cuore del Salento. 

A soli 500 metri sorge il suggestivo Mora Mora Beach. Si tratta di una baia privata che sorge tra le Cesine Oasi WWF e la Grotta della Poesia, una delle attrazioni principali del Salento. Qui troverete bistrò e cocktail bar, oltre a una distesa di sabbia candida e acqua trasparente. 

Ma  non è tutto: a soli 15 minuti d’auto dal Posia si trova l’Acaya Golf Club, il primo golf club in tutto il Sud  Italia a ricevere le prestigiose 5 stelle BVGA nella classificazione internazionale. Il percorso delle 18 buche offre spettacolari elementi caratteristici come la cascata situata tra la buca 11 e 12. 

 

Isola di Salina, sulle orme di Massimo Troisi

 

Nel 1994 Massimo Troisi, noto per tanti capolavori come Non ci resta che piangere, sigla una delle sue performance più iconiche nei panni di Mario Ruoppolo, il postino incaricato di consegnare le lettere al poeta Pablo Neruda. Il Postino è un classico del cinema italiano che viene ricordato anche per le splendide ambientazioni in cui è girato, come l’isola di Salina.

Salina è la più alta delle Isole Eolie, caratterizzata da una natura incontaminata e da un mare limpido. Oltre alle storiche scene in cui Massimo Troisi pedala per consegnare la posta, chi ha visto il film ricorderà la bellissima spiaggia mostrata a più riprese.

 

Spiagge italiane nei film Salina

 

Si tratta della spiaggia di Pollara, incastonata all’interno di una scogliera a forma di anfiteatro e dove ancora oggi è possibile trovare l’abitazione dell’attore. Inoltre, quando cala il sole si può osservare quello che viene definito uno dei tramonti più belli del mondo.  

Anche nel porto di Salina si trova un omaggio al film con la Passeggiata Massimo Troisi, dove è conservata la bicicletta utilizzata per il film. Sull’isola troverete l’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze, hotel a 4 stelle situato in una storia villa dei primi del 900.  

 

Ci sono tante spiagge italiane nel cinema nazionale e internazionale: visitarle è un modo speciale sia per scoprire bellissimi luoghi in cui trascorrere una giornata rilassante sia per ripercorrere le storie di alcuni dei classici della settima arte.

BACK TO ALL ARTICLES