L'isola sarà la Capitale italiana della cultura 2022. È la prima volta che il riconoscimento va a un borgo e non a un capoluogo di provincia o regione. Scopriamo alcune delle sue bellezze imperdibili

17 Febbraio 2021

Gruppo UNA

Procida è una delle testimonianze più significative di architettura mediterranea. Già da lontano, la prima cosa che potrai scoprire di Procida, poco turistica e così straordinariamente autentica, è l’insieme variopinto delle case. Tutta la sua bellezza sta proprio qui, tra pescatori, mare azzurro e barche, limoni, colline e borghi senza tempo. Scopriamo insieme cosa non puoi assolutamente perderti. 

Marina Grande e via Roma

Sent ‘Co (Sancio Cattolico) - come la chiamano i procidani - è la zona del porto principale di Procida, la Marina Grande, nonché biglietto da visita dell’isola. Qui attraccano traghetti e aliscafi dalla terraferma e da Ischia, e da qui si possono raggiungere tutte le altre zone dell’isola. Sulla sinistra si apre Via Roma, il cuore commerciale e turistico di Procida, dove trovare negozi, boutique e botteghe di artigianato perfette per lo shopping, ma anche testimonianze storiche e edifici religiosi dell’isola.

Marina Grande

 

Palazzo d'Avalos e Terra Murata 

Terra Murata, con il maestoso Palazzo D’Avalos, è il nucleo storico di Procida e si trova al centro dell’isola, a quasi 90 metri sul livello del mare. Si tratta di un borgo fermo nel tempo a cui si accede tramite i varchi originari e che si caratterizza per le sue viuzze e casette addossate l’une alle altre con pochissime aperture verso l’esterno e un panorama indimenticabile a picco sul mare.

Palazzo d'Avalos

 

Casale Vascello

Casale Vascello è l’esempio meglio conservato dei casali, un insieme di abitazioni racchiuse in una corte interna creati a Procida, a partire dal ‘500 e al di fuori del nucleo storico, per proteggersi dalle incursioni saracene. Una passeggiata all’interno del Casale Vascello è un tuffo nel passato a cui non vorrai certamente rinunciare. 

Marina della Corricella

Affacciato sul mare come una piccola bomboniera, Marina Corricella è il borgo marinaro più antico di Procida ed è celebre perché ha ospitato il set cinematografico del film “Il Postino”. Passeggiare lungo le sue vie sarà la perfetta occasione per ammirare le colorate case dei pescatori con i tipici “Vefi”, i balconi coperti da archi di origine araba. 

Marina della Corricella

 

Cosa mangiare a Procida

I piatti di Procida sono una gustosa armonia di mare e terra. Alici, branzini, orate, palamiti e frutti di mare, ma anche carciofi e melanzane, pomodori e peperoni e soprattutto i limoni di cui si mangia la parte bianca in insalata e che danno vita al profumatissimo Limoncello. Tra i piatti della tradizione non mancare di assaggiare il tortano con i carciofi e il coniglio alla procidana.

Cosa mangiare a Procida

 

Dove soggiornare vicino a Procida

Capita spesso di scegliere di soggiornare direttamente a Napoli per potersi godere gite fuori porta giornaliere alla scoperta delle isole. In circa un’ora di battello, Procida è infatti facilmente raggiungibile dalla città partenopea. Perfetto in questo caso è UNAHOTELS Napoli: ospitato in un palazzo storico, questo hotel vanta una posizione ideale per godere di tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire ed è inoltre situato a pochi passi dalle location più preziose della città per un weekend davvero unico.

UNAHOTELS Napoli

BACK TO ALL ARTICLES