Tutti gli appuntamenti da non perdere per immergersi nell’atmosfera natalizia

5 Dicembre 2022

Visitare i mercatini di Natale è una vera e propria tradizione. Un momento dove fare il pieno di cibo, luci e colori mentre si visitano le città pervase dall’atmosfera magica che solo il periodo delle feste sa regalare.

Quali sono le date dei mercatini di Natale? Solitamente iniziano alla fine di novembre e coprono le festività fino ai primi giorni di gennaio: dall’Alto-Adige alla Sicilia sono tantissimi i luoghi da esplorare riscoprendo le diverse tradizioni.

Se siete in cerca dei mercatini di Natale più belli in Italia allora scoprite con noi le destinazioni da non perdere per passare qualche giorno immersi nell’atmosfera natalizia.

 

Mercatini Natale da visitare 2022

 

I mercatini di Natale in Lombardia

 

Molti conosceranno sicuramente i mercatini di Natale a Milano e le fiere che prendono vita a dicembre nel capoluogo lombardo. Se non siete mai andati, quest’anno potrebbe essere l’occasione giusta per visitarli. E nel caso vi steste chiedendo dove soggiornare, il Milano Verticale | UNA Esperienze e l’UNAHOTELS Mediterraneo Milano potrebbero fare al caso vostro.

A Bergamo, a solo un’ora di distanza da Milano, fino al 27 dicembre troverete il Villaggio di Natale: il luogo ideale dove gustare specialità enogastronomiche e comprare prodotti artigianali. E per i più piccoli ci sono tante sorprese: dalla pista di pattinaggio alla visita di Santa Lucia e di Babbo Natale.

A Monza invece, tra piazza Carducci e piazza San Paolo, troverete il Christmas Village: sedici abeti illuminati fanno da cornice a ben trenta chalet creati per l’occasione dagli artigiani del Trentino-Alto Adige.

 

Natale 2022 in Toscana, tra Firenze e Arezzo

 

Anche Firenze si prepara ad accogliere il Natale 2022 con dei mercatini affascinanti: l'appuntamento è in Piazza Santa Croce, dove espositori provenienti da tutta l’Europa saranno presenti fino al 18 dicembre.

 

Mercatini di Natale Firenze

 

Ma le sorprese non finiscono qui: nel capoluogo toscano tornano anche la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande d’Europa, uno spettacolo da non perdere. Sostate all’UNAHOTELS Vittoria Firenze o al Leone Blu Suites | UNA Esperienze per coronare il vostro soggiorno.

E tra i mercatini più belli in Italia ci sono anche quelli di Arezzo, città che dal 19 novembre all'8 gennaio ospita un ricco programma per assaporare insieme la magia del Natale.

 

I mercatini più belli di Roma e dintorni

 

Visitare i mercatini di Natale nel Lazio è un’esperienza che dovreste aggiungere al vostro calendario. Il punto di partenza non può che essere Roma, dove le luci di Natale brillano più che mai.

Piazza Navona, con i suoi colori, è un po’ il cuore di quest’atmosfera unica: i mercatini che si tengono qui sono imperdibili e attraggono ogni anno tantissimi turisti e locali. 

Un altro luogo molto gettonato per i mercatini di Natale a Roma è il Lungotevere con l’evento “Stand by the river”: circa trenta bancarelle in una cornice da sogno. E per vivere più giorni la magia del Natale a Roma potreste prenotare una camera all’UNAHOTELS Trastevere Roma.

Siete alla ricerca di mercatini anche fuori da Roma? A Vetralla, in provincia di Viterbo, si tiene il famoso Regno di Babbo Natale: una destinazione che gli amanti delle decorazioni e dello spirito delle feste non possono lasciarsi sfuggire. Il Villaggio apre ogni giorno dalle 9.30 alle 19.30 e l’ingresso è gratuito.

 

Aspettare Natale tra Puglia e Basilicata

 

Quando si parla di mercatini di Natale in Basilicata un nome che viene in mente quasi subito è Matera. La città, infatti, è tra le più famose in Italia come destinazione dove vivere le feste in maniera unica.

Qui troverete il Villaggio di Babbo Natale, il grande mercatino al coperto di oltre 2000 mq. E dal 3 dicembre in Piazza Vittorio Veneto apre anche il Matera Christmas Village con tantissime e affascinanti bancarelle.

Inoltre prenderanno vita tante iniziative per colorare il periodo delle feste come La casa di Babbo Natale, concerti e molto altro: vivete tutto questo con un comodo soggiorno all’UNAHOTELS MH Matera.

 

Matera Natale 2022

 

Se invece siete di passaggio per la Puglia, vi segnaliamo i famosi mercatini di Natale di Bari a partire dal 6 dicembre: una data non casuale e che corrisponde a San Nicola, il patrono della città. Fino al 26 dicembre potrete godere dei tanti spettacoli dal vivo.

Nella Piazza del Ferrarese si trova il tradizionale albero di Natale alto 14 metri, protagonista di spettacoli di accensione ogni sera fino alla chiusura dei mercatini. L’UNAHOTELS Regina Bari vi permetterà un facile accesso alla città e alle sue bellezze.

E poi c’è Alberobello, cittadina in provincia di Bari famosa soprattutto per i trulli. Dal 7 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 qui troverete non solo il classico mercatino, ma anche un suggestivo spettacolo con il Presepe Vivente.

 

 

Se siete appassionati dei mercatini di Natale avete l’imbarazzo della scelta su quali visitare: lasciatevi affascinare dagli show natalizi e cogliete l’occasione per riscoprire le nostre città in questo mese così magico.

BACK TO ALL ARTICLES