Restare a casa ma immaginare il viaggio che verrà. Magari in Puglia...

30 Aprile 2020

Gruppo UNA

Sabbiose, di roccia, a strapiombo sul mare o di ciottoli bianchi levigati dalle correnti marine. La Puglia, meta amata dai turisti di tutto il mondo, è nota soprattutto per le sue spiagge. Che ogni anno vengono premiate e riconosciute dalle associazioni ambientali come tra le più pulite e meglio conservate d’Italia. Il Salento, in particolar modo, nasconde lembi di terra e insenature poco battute che sembrano venire fuori da una cartolina. E che non hanno nulla da invidiare alle più lontane destinazioni tropicali. Perfette, quindi, per chi cerca una vacanza all’insegna de lu sule, lu mare, lu ientu.
Ecco allora una lista delle 5 spiagge più belle e imperdibili di questo angolo della Puglia. Per ora un viaggio attraverso parole e foto, da cui annaotare i giusti spunti per ripartire non appena sarà possibile.

Le Maldive del Salento.

Si chiama in realtà Marina di Pescoluse, ma è stata ribattezzata Maldive del Salento per la sua distesa di sabbia chiara e finissima e per il mare turchese. Che ricordano proprio le famose isole dell’Oceano Indiano. Questa spiaggia si trova sul tratto di litorale della costa ionica del Sud Salento, a due passi da Santa Maria di Leuca, ed è una delle più amate e visitate dai bagnanti. Un angolo di paradiso, ideale sia per una vacanza con i bambini, che qui possono giocare sul bagnasciuga in tutta tranquillità, sia per chi cerca un luogo di pace dove rilassarsi.

Le Maldive del Salento

 

Punta Prosciutto.

Si trova esattamente lungo la litoranea che collega Porto Cesareo e Torre Lapillo ed è considerata tra le spiagge più belle non solo della Puglia, ma di tutta la Penisola. Il motivo? La sabbia bianca, i fondali bassi e limpidi, e il mare cristallino, ovviamente. 
Nei mesi estivi viene letteralmente presa d’assalto, perché buona parte della spiaggia è libera. Per cui armati di sdraio e asciugamano, ma anche di tanta pazienza. La bellezza del luogo saprà ripagarti. 

Punta Prosciutto

 

Torre dell’Orso.

Una baia, lunga poco meno di un chilometro, fatta di sabbia finissima e circondata da una folta pineta mediterranea. All’orizzonte lo Scoglio delle Due sorelle, due suggestivi faraglioni chiamati così perché leggenda vuole che due sorelle persero la vita proprio in queste acque, di fronte agli occhi di un pescatore.
All’estremità meridionale della baia si trova poi la Grotta di San Cristoforo, una cavità artificiale a picco sul mare. Dove le iscrizioni latine e greche rinvenute al suo interno lasciano pensare che venisse usata anticamente come luogo di culto.

Torre dell’Orso

 

Porto Selvaggio.

La spiaggia si trova all’interno del parco naturale di Porto Selvaggio, che comprende 432 ettari di costa, di cui 268 di pineta. Un’oasi incontaminata, lontano dalla folla delle spiagge più conosciute del Salento, ma a poca distanza da centri importanti come Gallipoli, Lido di Punta Suina e Porto Cesareo. 
Il luogo ideale per rilassarsi e godersi il mare cristallino, la  spiaggia di sassolini chiari e il suggestivo bosco verdeggiante che la circonda.

Porto Selvaggio

 

Baia dei Turchi.

È il luogo dove, secondo la tradizione, sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell'assedio alla città di Otranto del XV secolo, durante la famosa battaglia di Otranto. Oggi su questa spiaggia, dalla sabbia bianca finissima e il mare cristallino, arrivano i turisti che vogliono concedersi un bagno in questo angolo di paradiso. Che anche il FAI ha inserito tra i primi cento luoghi da tutelare in Italia.

Baia dei Turchi

 

Dove soggiornare in Puglia.

UNAHOTELS Regina Bari è un perfetto punto di partenza per l'esplorazione della regione e il luogo ideale in cui rilassarsi e godere delle suggestioni che la Puglia ha da offrire. Questa struttura offre infatti una vasta gamma di servizi, che comprendono il famoso ristorante Noha, piscine interne ed esterne e camere confortevoli e lussuose. 

UNAHOTELS Regina Bari

BACK TO ALL ARTICLES