Un tour a piedi per visitare le migliori attrazioni della piccola città tesoro della Sicilia

28 Giugno 2021

Gruppo UNA

Arroccata sul terrazzamento del Monte Tauro, con una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sulla vetta dell’Etna poco più a ovest, Taormina, conosciuta come la “Perla del Mediterraneo”, è una delle mete turistiche più famose della Sicilia. Oltre alle bellissime spiagge, questa cittadina ti sorprenderà con il borgo medievale, l’antica anima greca e la vivacità dello spirito trinacrio. Il modo migliore per immergerti nella atmosfera magica e romantica di questa città è con una passeggiata per le vie del centro storico.

Corso Umberto e le piccole strade del centro storico

Corso Umberto I è la via principale che taglia in due il centro di Taormina, collegando Porta Messina a Porta Catania. Questa strada acciottolata piena di fiori è perfetta per acquistare prodotti tipici siciliani: dalle ceramiche, ai gioielli in pietra lavica, fino ai deliziosi vini locali. Corso Umberto è il punto di partenza perfetto per addentrarsi trai i vicoli e ammirare gli antichi palazzi che ancora popolano la città.

Corso Umberto e le piccole strade del centro storico

 

L’incredibile scenografia del Teatro Greco 

In pochi minuti a piedi da Porta Messina si raggiunge il Teatro Antico, monumento simbolo di Taormina. Dalle sue gradinate perfettamente conservate si può godere di un panorama mozzafiato sulla baia di Naxos e ammirare la mole dell’Etna che si staglia sulle acque del Mar Ionio. Costruito attorno al III sec. a.C. dai Greci per rappresentazioni drammatiche e musicali, venne adibito ad arena per battaglie navali e combattimenti tra gladiatori dai Romani. Dagli anni ’50 fa da cornice a concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni internazionali e molto altro. 

L’incredibile scenografia del Teatro Greco 

 

L’Odeon: il piccolo teatro romano

Meno famoso del Teatro Greco, L’Odeon è rimasto a lungo nascosto e riscoperto solo nel 1892 durante i lavori di manutenzione sotto gli edifici del centro storico. I suoi resti, tra cui si distinguono le tre parti che lo componevano – scena, orchestra e cavea –, testimoniano il passato romano della città.

L’Odeon: il piccolo teatro romano

 

Palazzo Corvaja: la fortezza medievale di Taormina

Questa splendida villa gentilizia situata al centro di Taormina, dove sorgeva l’agorà greca prima e il foro romano poi, incorpora diversi stili architettonici, segno delle diverse dominazioni che la città ebbe nel corso dei secoli. Al nucleo originario del palazzo in stile gotico venne annessa una torre militare araba, le bifore in stile gotico-catalano richiamano la dominazione spagnola degli Aragonesi mentre il salone delle adunanze che ospitò il Parlamento siciliano nel 1411 per le elezioni del Re, fu costruita durante il dominio normanno. Oggi Palazzo Corvaja ospita il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari e l'ufficio del turismo. 

Palazzo Corvaja: la fortezza medievale di Taormina

 

Dove soggiornare a Taormina 

Per chi vuole immergersi completamente nell’atmosfera magica della città l’UNAHOTELS Capotaormina è la struttura perfetta: situata in una posizione ideale per conoscere Taormina e i suoi dintorni, offre ai suoi ospiti un elegante e affascinante rifugio sulla splendida costa della Sicilia. Gli ospiti hanno a disposizione una spiaggia privata, il centro benessere e una piscina d'acqua salata. 

UNAHOTELS Capotaormina
 

BACK TO ALL ARTICLES