I consigli per "fitness addicted".

29 Luglio 2019

Gruppo UNA

Se la quotidianità ti impedisce di dedicarti ai tuoi sport preferiti, approfitta proprio delle ferie per recuperare un'invidiabile forma fisica. Le attività all'aria aperta.

Attività al mare e in spiaggia

Allenarsi in vacanza è più piacevole, se davanti a te invece del muro grigio della palestra c'è uno splendido panorama. Dopo aver scelto la location delle tue ferie estive, cerca il modo migliore per svolgere sport e allenamenti all'aria aperta sfruttando le potenzialità della zona.

Lunghe passeggiate sulla sabbia o in acqua se vai al mare; trekking più o meno intenso in montagna; workout e giri in bici nella natura se hai scelto un agriturismo o un resort di campagna. Allenamento funzionale a costo zero e tanta aria pulita per riempire i polmoni prima di tornare in città!

Tour in mountain bike

Qualche accorgimento per allenarsi in viaggio senza brutte sorprese.

Prima di tutto, considera la tua forma fisica di partenza: se vivi una routine sedentaria, non pretendere dal tuo corpo sforzi eccessivi. Limitati a piccole sessioni di yoga, pilates, allenamento in casa o in hotel.

Se invece sei abituato a svolgere attività fisica in maniera costante, puoi intensificare il ritmo dei tuoi momenti fitness. Ricorda, in ogni caso, di evitare le ore più calde della giornata per dedicarti allo sport, soprattutto se all'aria aperta e sotto i raggi del sole estivo. Mantieniti sempre idratato e recupera le energie impiegate durante l'allenamento con pasti ricchi di frutta, verdura e carboidrati e frequenti spuntini.

3 semplici esercizi per tenerti in forma anche in hotel.

Se non hai il tempo di esplorare il centro fitness più vicino o quello presente nell'hotel stesso, puoi sempre svolgere dei piccoli esercizi quotidiani che ti permettano di mantenere la forma senza troppa fatica. Rubati alle sessioni di allenamento in casa, si possono svolgere tranquillamente nella tua camera d'albergo.

  1. Addominali con l'asciugamano. Arrotola uno degli asciugamani forniti dall'hotel per svolgere qualche ripetizione di addominali con un tocco in più: metti l'asciugamano dietro il collo, tienilo con entrambe le mani e svolgi i tuoi addominali normalmente. L'oggetto offrirà resistenza spingendoti a un allenamento più intenso.
  2. Contro il muro. Mettiti in piedi contro un muro libero della stanza, appoggia le mani al muro e spingi come se volessi spostarlo, mantenendo la schiena dritta. I tuoi muscoli faranno ginnastica isometrica senza l'ausilio di pesi.
  3. Sfrutta le altezze. Usa il letto, il muro o diversi complementi d'arredo presenti nella camera per variare i plank, i push up e le flessioni che fai solitamente a casa.

Hotel workout: le migliori palestre e centri fitness.

Mentre sei in vacanza puoi scegliere attività sportive outdoor, se la location lo consente, ma anche approfittare di palestre, centri fitness e altre strutture sportive offerte dal tuo hotel. In molti alberghi e resort, infatti, intere aree sono dedicate proprio a chi ama lo sport. Campi da tennis, piscine al chiuso o all'aperto, palestre attrezzate di tutto punto ti aspettano insieme a istruttori professionisti in grado di guidarti nel tuo allenamento in vacanza.

Molte strutture di Gruppo UNA offrono centri fitness e palestre in hotel per allenarsi in viaggio con l'aiuto di attrezzi professionali e istruttori esperti. Nei resort più lussuosi, a palestre dalle tecnologie avanzate, campi da tennis e piscine indoor e outdoor si abbinano SPA e centri benessere per rilassarti dopo lo sforzo fisico. Alberghi a 4 stelle e strutture smart propongono invece centri fitness smart e funzionali, in cui svolgere il tuo hotel workout con un servizio impeccabile.

Hotel con centro fitness: quali strutture scegliere?

Se la palestra in hotel è uno dei tuoi must have per scegliere la meta delle vacanze, allora ti invitiamo a dare un'occhiata alle numerose strutture Gruppo UNA dotate di servizi sportivi al chiuso e all'aperto e sale fitness di altissimo livello. Qui di seguito te ne consigliamo alcuni: 

  • UNAWAY Hotel Occhiobello a Ferrara, in cui gli ospiti godono di una sala fitness dotata di attrezzi Technogym e immersa nella luce naturale;
  • UNAHOTELS Regina Bari, fornito di sala yoga, palestra e piscina indoor, laguna estiva e zona SPA;
  • UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, che offre una palestra attrezzata e un personal trainer a disposizione per i tuoi allenamenti in hotel.

Palestra in hotel

BACK TO ALL ARTICLES