Viaggi di Pasqua a Napoli: il calore della città partenopea

17 Aprile 2019

Pasqua fuori porta sì, ma dove?

Se ti stai chiedendo dove andare a Pasqua in Italia, Napoli è il posto giusto. In coppia, con gli amici o con la famiglia, la città offre divertimenti e intrattenimento per tutti nella cornice unica del Golfo. Per non parlare dei piatti preblibati e degli eventi unici di questo particolare periodo dell'anno. A fare da sfondo alle tue vacanze pasquali sarà sua maestà il Vesuvio, all’ombra del quale si svolge una vita vivace eppure rilassata, cadenzata dal fruscio del mare e illuminata dallo splendido sole napoletano.

Pasqua a Napoli, gli eventi imperdibili

Come molte città del Sud Italia, anche a Napoli la forte tradizione religiosa ha trasformato i riti pasquali in momenti di aggregazione, durante i quali potrai immergerti completamente nel coloratissimo folklore campano. Non perderti le processioni del Venerdì Santo e le rappresentazioni della Via Crucis, che in alcune zone della provincia diventano veri e propri eventi scenografici. E, soprattutto, non rinunciare al pranzo di Pasqua come lo vivono i napoletani da generazioni: con tutta la famiglia riunita intorno al tavolo ad assaggiare piatti prelibati della tradizione.

Cosa fare per Pasqua e Pasquetta a Napoli

Complici le temperature piacevoli di fine aprile, i viaggi di Pasqua a Napoli sono un’occasione perfetta per visitare la città e ammirarne le bellezze. Perditi tra i vicoli di Spaccanapoli, con le sue colorate e vivaci bancarelle, le botteghe tradizionali e l’impareggiabile street food. Oppure godi della meravigliosa vista del Golfo, con il Vesuvio sullo sfondo e una gustosa pizza davanti a te. Immancabile in qualsiasi gita napoletana.

Musei per bambini (e non solo) a Pasqua

Le festività di Pasqua attirano turisti e famiglie, e la città meridionale sa bene come intrattenere tutti con la sua atmosfera travolgente, ma anche con percorsi educativi che invitano alla scoperta del nostro Paese. Per esempio la Città della Scienza organizza un weekend pasquale all’insegna del divertimento, in cui grandi e piccini potranno partecipare alla Caccia delle Uova, ascoltare musica dal vivo e assistere a show spettacolari per imparare in divertendosi.

Altre idee per una gita di Pasquetta

Se hai organizzato la Pasqua a Napoli 2019 con tutta la famiglia, regala ai più piccoli una gita di Pasquetta all’insegna dei giochi. Sia il parco divertimenti Edenlandia che lo Zoo di Napoli organizzano aperture speciali nel weekend pasquale per offrire occasioni di svago a grandi e piccini. Per una Pasquetta tra adulti, invece, perfetto l’Arenile di Bagnoli: qui sono previste 12 ore di musica non stop con esibizioni dal vivo, dj set e le immancabili bancarelle dello street food.

Arte e cultura

Impossibile pensare di visitare Napoli per Pasqua 2019 e non ammirarne le bellezze storiche, artistiche e architettoniche. La città, fiera delle dominazioni normanne, francesi e spagnole che ne hanno attraversato la storia, è un museo a cielo aperto. Da Piazza Plebiscito alla Galleria Umberto I, luoghi iconici del nostro patrimonio. Non mancano i musei veri e propri, in cui ammirare collezioni permanenti e mostre temporanee come:

  • le opere di Escher al PAN – Palazzo delle Arti
  • i dipinti di Chagall alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
  • la mostra su Caravaggio al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il pranzo di Pasqua a Napoli

Cultura, musei e tradizioni sono il cuore di una vacanza a Napoli, ma non si può visitare la città campana senza assaggiarne le deliziose pietanze. Soprattutto se conti di trascorrere lì la Pasqua. Momento di aggregazione familiare, in tutte le case di Napoli grandi e piccini si riuniscono attorno al tavolo per il pranzo pasquale. Nei numerosi ristoranti tipici della città puoi gustare gli stessi piatti, scegliendo tra il tortano e l’agnello al forno, la frittura di pesce e gli spaghetti alle vongole veraci. Senza dimenticare una fetta di pastiera e un ottimo caffè, ovviamente.

Pasqua 2019, gli hotel vicino Napoli dove alloggiare

Rappresentante della tradizionale ospitalità italiana e delle meraviglie del nostro Paese, Gruppo UNA non poteva mancare in questa splendida città. Grazie al suo team di professionisti dell’hotellerie, il tuo soggiorno sarà impeccabile. UNAHOTELS Napoli è la struttura a 4 stelle che Gruppo UNA ha in serbo per il tuo soggiorno partenopeo. Situata in un palazzo storico nel cuore della città, ti regalerà un’autentica esperienza napoletana.

 

BACK TO ALL ARTICLES