Giornate d'autunno FAI 2019 a Roma.
10 Ottobre 2019
Gruppo UNA
Le temperature ancora tiepide consentono nelle giornate FAI 2019 a Roma di visitare Parchi, Musei e Palazzi, civili e militari, preziosi beni culturali. Gli appuntamenti previsti ti permettono di conoscere stupefacenti bellezze nascoste, durante una grande festa collettiva. Si tratta di proposte varie e molto originali in cui sarai accompagnato da volontari che hanno aderito al progetto "Settore Scuola ed Educazione del FAI".
Giornate d'autunno FAI 2019 a Roma.
Per le giornate FAI d'autunno a Roma l'elenco dei siti comprende:
- Avvocatura dello Stato e Biblioteca Angelica: hai visitato Roma più volte ma non sei mai entrato all'interno dell'Avvocatura Generale e della Biblioteca che fanno parte del complesso di Sant’Agostino, in Campo Marzio. Questa è l'occasione per scoprire opere d'arte di grande valore nelle prima, mentre nella Biblioteca Angelica potrai ammirare manoscritti antichi, incisioni rare e preziose carte geografiche. Il complesso è situato in via dei Portoghesi, n.12.
- Caserma dei Corazzieri del Quirinale: l'antico edificio, sede dei Corazzieri, è compreso nel complesso monastico della Chiesa di Santa Susanna. Durante la visita potrai visitare le scuderie, il maneggio, la selleria e il salone con le moto d’epoca, oltre all'affascinate Cappella di San Giorgio. Si trova in via XX Settembre, 12.
- Palazzo di Giustizia: noto come il Palazzaccio, è un imponente edificio di gusto rinascimentale-barocco ubicato in Piazza Cavour. Sede della Corte Suprema di Cassazione, accoglie la Biblioteca Centrale in cui avrai modo di visionare tutta la produzione giuridica del nostro Paese. Le statue di famosi giureconsulti, tra cui Cicerone e Giambattista Vico, ti accolgono all'ingresso, mentre all'interno sono apprezzabili le prestigiose vetrate, i drappeggi e gli splendidi arredi in legno.
- Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri: le giornate FAI 2019, a Roma, tra i beni aperti hanno inserito questo sito ricco di opere artistiche, documenti e divise che narrano la storia dell'Arma dei Carabinieri, dal 1814 a oggi. Toccanti le numerose testimonianze inerenti atti di coraggio dei militari. Si trova a poca distanza dal Vaticano, in Piazza del Risorgimento.
- S. Onofrio al Gianicolo e Museo Tassiano: nelle giornate FAI a Roma cosa vedere comprende anche questo Palazzo storico di grande interesse. Situato in Piazza di Sant'Onofrio 2, il convento ospita il Museo Tassiano, dedicato a Torquato Tasso, drammaturgo del '500 di cui rimangono alcuni cimeli e la tomba. Dalla Chiesa di S. Onofrio è possibile accedere al chiostro del XV secolo che rappresenta la parte più antica del complesso. Durante l'evento potrai assistere a un'iniziativa speciale, la lettura dell' "Infinito" di Leopardi.
- Tribunale Supremo Militare-Palazzo Cesi: nelle giornate Fai d'autunno, a Roma, i luoghi aperti al pubblico comprendono anche Palazzo Cesi dove è ospitato il Consiglio della Magistratura Militare. Fatto edificare dalla ricca famiglia di commercianti fiorentini dei Gaddi, ha ospitato Galileo Galilei ed è stata abitata dal fondatore dell'Accademia dei Lincei, la più antica accademia scientifica. Ubicato in via degli Acquasparta 2, Palazzo Cesi dispone di una importante collezione di manufatti antichi e ha ospitato il primo Orto Botanico della capitale.
- Parco Villa Gregoriana: a Tivoli viene aperto lo splendido Parco Villa Gregoriana che presenta un affascinante susseguirsi di antiche costruzioni, radure lussureggianti e pendii scoscesi. Da Roma, in appena mezz'ora, si arriva in questo Parco, voluto da papa Gregorio XVI, cornice di una grandiosa opera idraulica realizzata per contenere l'Aniene. Meta di personaggi illustri e imperatori che ne hanno ammirato la straordinaria bellezza, oggi il Parco Villa Gregoriana può essere percorso attraverso gli antichi sentieri immersi nei boschi. Si trova in Largo Sant'Angelo.
Dove soggiornare durante le giornate FAI a Roma.
Dopo aver dato una breve occhiata alle giornate Fai di Roma, agli orari e ai luoghi, appare evidente che si tratta di una occasione da non perdere, in cui è valorizzato un patrimonio artistico e architettonico visitabile in via eccezionale. Ma dove alloggiare? Nella capitale il Gruppo Una è presente con UNAHOTELS Decò Roma, a pochi passi dal Centro storico.
L'hotel dispone di un prestigioso ristorante, che serve specialità italiane ed internazionali, e dispone di camere eleganti e di sale riunioni. UNAHOTELS Decò Roma è stato premiato nel 2019 all'Italian Mission Awards. Vivi le giornate FAI 2019 a Roma e scopri le meraviglie artistiche e culturali della capitale con il Gruppo UNA: prenota adesso il tuo soggiorno!