Quando si festeggia e dove andare per l’occasione
27 Settembre 2022
La Giornata Mondiale del Turismo è un’importante ricorrenza per promuovere i valori culturali, sociali ed economici legati al turismo e alla sostenibilità che ha ormai superato i 40 anni dalla sua prima edizione. Sapete perché si festeggia proprio oggi?
Questa ricorrenza cade il 27 settembre per ricordare l’adozione degli Statuti dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, evento fondamentale per il settore accaduto proprio il 27 settembre del 1970.
Nel tempo questa Giornata è diventata un momento fondamentale per guardare al settore del turismo e, perché no, per celebrarlo con un piccolo viaggio verso la propria destinazione da sogno.
Perché vogliamo festeggiare la Giornata Mondiale del Turismo 2022
Ogni edizione presenta un tema legato all’attualità per spingere le persone ad avvicinarsi a questo settore. La Giornata Mondiale del Turismo 2021 ad esempio era incentrata su un approccio alla crescita inclusiva del settore.
Il tema della Giornata Mondiale del Turismo 2022 è invece Rethinking Tourism, “Ripensare il turismo”. Cosa significa la Giornata Mondiale del Turismo oggi?
Il focus è proprio quello di ripensare il settore in chiave sostenibile con una particolare attenzione alle persone e all’ambiente e un pensiero orientato anche alla fortunata ripresa del settore. Per quest’anno nello specifico sarà l’Indonesia ad ospitare i principali eventi della Giornata Mondiale del Turismo.
La Giornata Mondiale del Turismo celebra una serie di valori condivisi con forza da Gruppo UNA, sempre attento a svolgere le proprie attività nel mondo hotellerie nel rispetto di una crescita inclusiva e sostenibile nel lungo periodo.
Il turismo internazionale è stato protagonista di una sensibile e auspicata ripresa in questo 2022 con un recupero di quasi la metà (per essere precisi del 46%) dei livelli di tre anni fa.
Un quadro che ha visto l’Europa registrare i migliori risultati turistici di quest’anno, con un numero di arrivi internazionali quattro volte superiore rispetto ai primi mesi dello scorso anno. Un trend che fa ben sperare per il presente e l’immediato futuro.
Giornata Mondiale del turismo: cosa fare
In un anno che per fortuna ha visto il turismo tornare a numeri positivi, anche l’Italia ha avuto un ruolo da protagonista con una fortissima percentuale di turisti stranieri e non solo impegnati a godersi i mesi più caldi nelle splendide località nostrane.
Con dati alla mano, risulta che sono state soprattutto le città d’arte a godere di una grande affluenza e la Giornata Mondiale del Turismo 2022 può essere l’occasione giusta per cogliere quest’idea e imbarcarsi in una gita fuori porta immergendosi nella cultura.
Quando si parla di città d’arte in Italia le possibilità sono davvero infinite e la lista spazia tra località celeberrime (Venezia, Bologna, Roma, Napoli...) e città più piccole che spesso e volentieri nascondono tesori unici.
In Emilia Romagna, oltre all’eterna Bologna, c’è ad esempio la città delle biciclette. Questo è il nome popolare con cui è conosciuta Ferrara: una città d’arte dove per certi versi il tempo sembra essersi fermato e dove un’atmosfera rilassata fa da padrona. Tra le bellezze da visitare non si possono non menzionare il Castello d’Este, residenza degli antichi regnati, e il Palazzo dei Diamanti con le sue svariate mostre d’arte.
Se volete fermarvi a Ferrara più di una giornata potreste optare per una stanza all’UNAWAY Hotel Occhiobello, smart hotel comodamente raggiungibile in circa 15 minuti di auto dal centro della città.
Proseguendo in questo ideale viaggio nelle città d’arte italiane potreste scegliere come destinazione Lucca, un luogo tutto da esplorare: Torre Guinigi, i 207 scalini della Torre delle Ore e la piazza dell’Anfiteatro sono solo alcuni degli highlight di questa località.
E allargando lo sguardo ecco che la Toscana rivela tantissime bellezze naturali sia per quanto riguarda le città sia per le sue uniche ed evocative campagne. Cosa c’è di meglio che perdersi ad esempio un paio di giorni tra le colline di Montepulciano?
Un buon bicchiere di vino e una notte all’hotel Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze vi regaleranno un’esperienza davvero unica.
E chi ha detto che al Sud si va soltanto per le località di mare? Anche quando le temperature si abbassano e l’autunno entra nel vivo le tantissime città d’arte qui presenti come l’eterna Napoli non perdono il loro fascino.
Spostandoci nel Salento ecco che tra gli splendidi borghi artistici da visitare c’è Galatina, pittoresca cittadina vicino a Lecce e ricca di tesori da scoprire come la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, famosa per essere uno dei pochi esempi di arte gotico-romana in Puglia.
E se avete bisogno di un posto dove trascorrere il soggiorno a poco più di mezz’ora di auto troverete il Posia Retreat & Spa | UNA Esperienze.
La Sicilia è una regione ricchissima di città d’arte da visitare per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo: Catania, Agrigento, Taormina e Siracusa sono solo alcune delle mete più famose ed apprezzate di quella terra di bellezze che è la trinacria.
E proprio in provincia di Siracusa si trova Noto, conosciuta per essere la capitale del Barocco siciliano nonché Patrimonio UNESCO. Vi sembrerà di essere in un’altra epoca passeggiando nel magnifico centro storico e l’affascinante Cattedrale, il simbolo della città: al suo interno troverete alcune opere uniche proveniente da Noto antica.
A Siracusa potrete poi rilassarvi soggiornando all’UNAHOTELS One Siracusa dove provare tra i vari servizi il suo esclusivo centro benessere.
Insomma, le opzioni tra cui scegliere per una gita fuori porta di sicuro non vi mancano: approfittate allora della Giornata Mondiale del Turismo per partire e visitare alcune delle località d’arte più belle della nostra penisola.