Teatro Greco Taormina Sicilia

A Catania e Taormina per scoprire la Sicilia “greca”

Alla scoperta dell’anima greca della Sicilia

30 Giugno 2022

Quello che unisce Sicilia e Grecia è un legame molto antico che continua ad affascinare grazie alle bellezze architettoniche sopravvissute al tempo: dai templi agli anfiteatri passando per gli insediamenti imbattersi nell’eredità culturale degli Elleni è così facile che mettendo piede in questa regione sembra di essere all’interno di un vero e proprio viaggio nel tempo. Diverse città nascono proprio come colonie greche ed è qui che si concentra la maggior parte dei tesori antichi frutto della brillante cultura di questo popolo, partito dalla costa sud-orientale ed arrivato fino all’occidente per diventare protagonista della storia siciliana. Quasi sicuramente qualche amico vi consiglia da tempo di trascorrere una vacanza nell’isola ed approfittarne per concedervi un giro in questi paradisi e ripercorrere le tappe principali del passato greco della Sicilia: ecco alcuni posti che non potete farvi scappare per viverlo a pieno.

 

Antico teatro Catania

 

I tesori greci di Catania e Taormina

 

Se questa idea vi intriga ma non sapete da dove cominciare a riscoprire le bellezze greche in Sicilia sappiate che uno dei punti di partenza più gettonati è Catania, dove dopo essere atterrati potrete ammirare il famoso Teatro Greco-Romano restaurato nel I e nel II secolo e sopravvissuto così al tempo. Dopo aver esplorato la città antica potete pernottare al Palace Catania | UNA Esperienze prima di ripartire alla volta di Taormina, distante solo 54 km e conosciuta per essere uno dei cuori pulsanti della Sicilia quando si parla di eleganza e tradizione: la città ogni anno si riempie di turisti famosi e non affascinati da una bellezza senza tempo che attraversa i secoli e le culture. In questo scrigno di tesori ce n’è uno che brilla particolarmente e si tratta dell’antico Teatro Greco che vi sorprenderà per l’incredibile stato di conservazione e per lo scenario che si apre davanti ai vostri occhi: il sole che tramonta dietro l’Etna è uno spettacolo con davvero pochi eguali.

 

Rovine antico greco Taormina

 

Una piccola curiosità che forse non conoscete su questo teatro antico: diversi registi lo hanno scelto come set dei loro film, tra i più celebri La dea dell’Amore diretto nel 1995 da Woody Allen.

A soli 20 minuti a sud da Taormina troverete anche il Parco Archeologico di Naxos, una delle porte più antiche sul mondo greco: il sito omonimo è stato infatti uno dei primissimi insediamenti ellenici fondati in Sicilia. Finito il tour delle bellezze di Catania, Taormina, Naxos e dintorni non resta che rilassarvi e scoprire la magnifica accoglienza tutta siciliana e la cucina tipica nei calorosi UNAHOTELS Capotaormina e UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, in location eccezionalmente strategiche per scoprire la zona.

 

 

Siracusa, il cuore greco della Sicilia

 

In questo tour c’è un’altra tappa imperdibile: Siracusa, un tempo centro della cultura mediterranea secondo per influenza solo ad Atene e ancora oggi piena di meraviglie greche. Ad esempio l’isola di Ortigia (che si raggiunge tramite un ponte e racchiude il cuore della Siracusa antica), il tempio di Apollo e il tempio di Atena al centro della città. Il fiore all’occhiello della zona però è il Parco archeologico della Neapolis dove tra le decine di reperti come l’Ara di Ierone II e la Grotta del Ninfeo troverete il Teatro Greco più grande della Sicilia che si anima ogni estate ospitando festival ed eventi; e se volete perdervi fino a tarda notte negli scorci più nascosti di Siracusa potete soggiornare a pochi passi dal mare e dall’incantevole centro della città all’UNAHOTELS One Siracusa.

 

Teatro greco Siracusa

 

Se decidete infine di spostarvi verso ovest il luogo con maggior concentrazione di resti antichi è la Valle dei Templi di Agrigento che per la sua quantità di meraviglie è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO: prendetevi due ore abbondanti per visitare quest’area magica per poi dirigervi verso Ragusa deviando verso l’interno della regione. Avete salvato questo itinerario? Allora non vi resta che decidere come muovervi e partire per un viaggio nel tempo alla ricerca del vero spirito greco della Sicilia.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI