Un tour alla ricerca delle meraviglie di una delle città più antiche del mondo
 

24 Febbraio 2022

Gruppo UNA

 

Matera, la città dei Sassi, è un vero monumento a cielo aperto e visitarla è un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo. Da una prima passeggiata per le vie del centro noterai subito le tracce di un passato che ancora resiste tra abitazioni, strade e grotte. Ecco quindi i nostri suggerimenti per scoprire la città in tutte le sue sfaccettature - dalla piazza principale fino al Parco della Murgia - per vivere, immergerti e ammirare questo antico e suggestivo angolo di terra. 

 

Dal centro a caverne preistoriche e panorami: scopriamo Matera - Gruppo UNA

 

Parti dal centro

 

Impossibile non cominciare il nostro tour dai Sassi di Matera, due quartieri patrimonio dell’UNESCO che si dividono in Sasso Caveoso e Sasso Barisano. In entrambi si trovano edifici costruiti solo “a metà”, quasi tutti infatti sono formati da una parte in blocchi di pietra e da un’altra scavata direttamente nella roccia. Uno scenario davvero unico condito dalla presenza di musei, grotte, chiese rupestri e case contadine. La piazza principale, nonché una delle più grandi cavità della città, è Piazza Vittorio Veneto. Imperdibile una visita alla Cattedrale dedicata alla SS. Madonna della Bruna, a Sant’Eustachio - che si trova nella parte più alta di Matera, nel rione “Civita” – e alla Chiesa Rupestre di Santa Maria di Idris, una delle chiese più conosciute di Matera grazie ai suoi preziosissimi affreschi bizantini.

 

Chiesa Rupestre di Santa Maria di Idris - Matera

 

Immergiti nella preistoria

 

Matera è considerata da molti storici la terza città più antica del mondo, qui la vita scorre ininterrotta da circa diecimila anni. Per tutelare, recuperare e valorizzare la presenza di resti archeologici, sia preistorici che storici, è stato istituito nel 1990 il Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri. Nelle rocce delle grotte è stata scoperta la presenza di numerosi fossili marini, mentre i primi ritrovamenti sulla Murgia attestano la presenza di cacciatori già dall’età del Paleolitico. Per esempio, la “Grotta dei Pipistrelli” - insieme alla sottostante Grotta Funeraria - ha conservato per millenni antiche testimonianze di vita dell’uomo: da bracciali, percussori, punte e strumenti in ossidiana. Il materiale frutto degli scavi è custodito presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera.

 

Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri - Matera

 

Guarda dall’alto 

 

Il primo panorama da cui rimarrai affascinato è proprio nella piazza principale, Piazza Vittorio Veneto. Da qui potrai ammirare i Sassi da uno dei belvedere più suggestivi della città. Spostandoti verso il Castello Tramontano, una costruzione incompiuta del 1500 in stile aragonese, troverai uno nuovo affaccio sui Sassi di Matera: il belvedere di Piazzetta Pascoli, uno dei più affollati e amati dai fotografi che prende il nome proprio dal poeta italiano Giovanni Pascoli. Se invece vuoi uscire dalla città, a un quarto d’ora di macchina, trovi il belvedere di Murgia Timone da dove puoi ammirare l’architettura del centro storico in tutta la sua estensione e bellezza. 

 

Dal centro a caverne preistoriche e panorami: scopriamo Matera - Gruppo UNA

 

Dove soggiornare a Matera

 

La tua visita di Matera continua anche in hotel, grazie all'UNAHOTELS MH Matera, un'incantevole location ideale per ammirare i Sassi della città. Immerso in un bellissimo parco di 5 ettari, l’hotel dista soli cinque minuti dal centro e la sua cucina saprà coccolarti con piatti della gastronomia tipica lucana, nota per i sapori intensi e deliziosi e per la semplicità e genuinità degli ingredienti. In periodo estivo il Beach Bar è aperto per light lunch, aperitivi ed happy hour, mentre “Il Beach”, il ristorante estivo dell’hotel, offre un panorama meraviglioso, dove ogni dettaglio è poesia e dove anche la cena più semplice si trasforma in un emozione tutta da vivere.

UNAHOTELS MH Matera

BACK TO ALL ARTICLES