Un programma mai così ricco per la rievocazione storica
22 Marzo 2023
La Coppa Milano-Sanremo è ormai uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno. La XIV edizione, che si svolgerà dal 23 al 26 marzo, promette di essere più spettacolare che mai.
Classe ed eleganza contraddistinguono questa gara ricca di storia: si tratta infatti della corsa automobilistica più antica del nostro paese, che dal 2003 è diventata un’apprezzatissima rievocazione storica con diversi partner illustri tra cui Urban Up | Unipol.
Tra paesaggi incredibili e cittadine storiche, la Coppa Milano-Sanremo unisce il valore della tradizione alla volontà di mantenersi attuali: una visione condivisa dal brand UNA Esperienze e dal Milano Verticale | UNA Esperienze, hospitality partner della manifestazione
Scoprite tutte le novità della Coppa Milano-Sanremo 2023 e le strutture ideali dove soggiornare per vivere in pieno un weekend unico.
Le novità della Coppa Milano-Sanremo 2023
Il programma della Coppa Milano-Sanremo non è mai stato così ricco come in questo 2023.
La gara vedrà infatti le auto storiche coprire un percorso di 900 km, ben il 25% in più rispetto alla scorsa edizione, e per la prima volta Milano sarà sia il punto di partenza che il punto di arrivo.
La rievocazione non avrà, quindi, la solita struttura “lineare”, ma un’inedita “circolare” arricchita da 113 prove speciali attraverso i percorsi che toccano le tre regioni protagoniste: Lombardia, Piemonte e Liguria.
Queste novità logistiche e sportive portano a una maggior durata della competizione, che passa da tre a quattro giorni. L’entusiasmo per la nuova veste si traduce in un aumento degli equipaggi iscritti, che ormai sfiora il centinaio, più del 30% rispetto alla media.
La Coppa Milano-Sanremo si conferma protagonista nel Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport e promette di far emozionare appassionati e neofiti come mai prima.
Il percorso della Coppa Milano-Sanremo
Il percorso della Coppa Milano-Sanremo promette grandi sorprese per le squadre iscritte e gli spettatori. Si comincia giovedì 23 marzo, quando gli equipaggi si troveranno all’autodromo di Monza tra le 9 e le 10 per le prime prove cronometrate su uno dei circuiti più famosi del mondo.
L’apertura ufficiale si svolgerà a fine giornata presso il Milano Verticale | UNA Esperienze. Il prestigioso quattro stelle nel distretto di Porta Nuova si conferma la caratteristica cornice dell’avvio della manifestazione per il terzo anno consecutivo ospitando l’Opening ufficiale nell’oasi del suo giardino urbano di 1.000 mq. Ad accogliere gli ospiti nella Piazzetta della Magnolia antistante l’ingresso dell’hotel, un’esposizione automobilistica firmata Merbag. La serata, per i partecipanti della Coppa Milano-Sanremo, proseguirà con un piacevolissimo aperitivo e una cena accompagnata da eleganti note musicali di sottofondo.
La partenza della Coppa Milano-Sanremo avverrà alle prime luci di venerdì 24 da Milano e vedrà le auto d’epoca attraversare le zone del Monferrato con direzione Asti: qui animeranno l’imperdibile sfilata del centro storico. Poi si passerà alla zona delle Langhe, con i suggestivi Colle d’Oggia e del Melogno.
Dopo le diverse prove cronometrate e di media, la seconda giornata si concluderà a Sanremo con il tradizionale e atteso défilé lungo le vie del centro.
Sabato 25 la Coppa Milano-Sanremo prevede la ripartenza dalla cittadina ligure per poi passare dal borgo medievale di Zuccarello e arrivando così sul mare, presso l’evocativa cornice dello yacht club di Marina di Loano.
Nel pomeriggio gli equipaggi passeranno dal Colle del Melogno e da Pontinvrea giungendo a Genova: nel cuore della città, la giornata si concluderà con l’esclusiva cena di gala presso l’Acquario di Genova.
Domenica termina l’avvincente rievocazione storica: le vetture passeranno prima per il Monte Fasce e poi si inoltreranno nei territori del Passo del Portello e di Mongiardino Ligure, direzione Pavia. Qui si concluderà la parte cronometrata del percorso della Coppa Milano-Sanremo e ci si dirigerà a Milano per il gran finale.
Nel capoluogo lombardo potrete assistere all’arrivo scenografico nel centro storico e in Corso Venezia: l’appuntamento è alla sede dell’Aci Milano, che festeggia i 120 anni di attività in questo 2023.
All’interno della manifestazione si terrà la consueta Coppa delle Dame, ideata agli inizi del secolo scorso per celebrare la grande presenza di equipaggi femminili.
Dove soggiornare a Milano
Milano è punto di partenza e di arrivo della Coppa Milano-Sanremo: quale occasione migliore di un weekend di eleganza sportiva per esplorare questa città?
Se volete fermarvi a Milano ci sono diverse strutture dove potrete soggiornare: oltre all’iconico Milano Verticale | UNA Esperienze punto di riferimento della Coppa, potete scegliere anche il Maison Milano | UNA Esperienze. L’hotel gode di una posizione privilegiata al centro di Milano e si trova all’interno di un edificio storico restaurato dove l’attenzione per i dettagli è messa al primo posto.
L’UNAHOTELS Galles Milano è il nuovo ingresso del brand UNAHOTELS e si trova in Corso Buenos Aires. La struttura dispone di oltre 200 camere, ognuna progettata in maniera individuale per rendere il soggiorno adatto alle più disparate esigenze dei clienti.
Il ristorante panoramico, situato al sesto piano, vi permetterà di gustare i piatti tipici ammirando Milano dall’alto. Potrete anche concedervi una giornata di relax nel centro benessere dotato di piscina coperta, bagno turco, centro estetico con massaggi e sauna.
Ora che sapete quando inizia la Coppa Milano-Sanremo, gli straordinari percorsi coperti dai bolidi di ieri e dove soggiornare, non vi resta che prepararvi a vivere un evento sportivo unico per classe ed eleganza.