Alcune idee per festeggiare l’ultima serata dell’anno

27 Novembre 2022

La cena di Capodanno è uno dei momenti più attesi delle festività natalizie: si sta insieme, ci si scambia gli auguri per iniziare il nuovo anno al meglio e, soprattutto, si mangia di qualità.

Per chiudere il 2022 avete scelto di non restare a casa a sfogliare le varie ricette per la cena di Capodanno ma di godervi la serata al ristorante?

Gruppo UNA conta diversi ristoranti per il cenone di Capodanno 2023 nei suoi rinomati hotel, dove troverete dei menù speciali preparati per regalarvi una serata indimenticabile in attesa della mezzanotte. Scoprite alcune delle proposte.

 

La cena di Capodanno sul mare

 

Per rendere speciale il 31 dicembre potreste optare per il cenone di San Silvestro sul mare toscano e il Versilia Lido | UNA Esperienze è la scelta ideale. Affacciato su uno dei litorali più belli del nostro paese, si fa notare anche per la sua raffinata cucina che non mancherà di stupirvi.

 

ristoranti per il cenone di Capodanno 2023

 

Il Versilia Garden Bar & Restaurant vi accoglierà con un menù di Capodanno ad hoc. Il Gala Dinner si apre con l’aperitivo, che presenta crostino brandade di baccalà al nero con porro croccante e terrina di fegatini con gel al vin santo e cipolle caramellate.

Tra le diverse proposte per il cenone di Capodanno non mancano particolarità come la tartara di manzo con nocciole e il salmone marinato con lime e pepe rosa, accompagnati da una coppa di Cerrus Brut e di Rosé delle Tenute del Cerro.

Seguirà il vero e proprio cenone a tavola: vi aspettano risotto allo zafferano e limone con crudo di gamberi e liquirizia e ravioli di burrata con crema di barbabietola, arancia e aringa affumicata.

A seguire, spigola arrosto su crema di carciofi e vongole veraci e controfiletto di manzo con foie gras e tartufo nero su salsa Nobile di Montepulciano delle Tenute del Cerro, accompagnato da tortino di patate e purea di sedano rapa.

I piatti saranno valorizzati grazie all’abbinamento con i vini provenienti dalla cantina delle Tenute del Cerro e di Villa Russiz. E per concludere in festa non perdetevi il gran buffet dei dolci e lo champagne per il brindisi di mezzanotte. Tutta la serata sarà accompagnata sarà allietata da musica dal vivo e Dj set a partire dal dopo cena.

 

Concludere l’anno a Montepulciano

 

Siete in cerca di altre idee per la cena di Capodanno? A pochi passi da Montepulciano si trova il Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze: si tratta di una villa d’epoca immersa nelle colline senesi, a pochi passi da una delle località più famose quando si parla di eccellenze vinicole.

 

Cenone di Capodanno 2023

 

Per cominciare vi verranno serviti un’entrée e un antipasto con sformatino di zucca gialla e funghi e fonduta di pecorino fresco di Pienza. Poi sarà il turno dei gustosi primi piatti, i tortellini in brodo di cappone e il risotto con cavolo verza e salsiccia al Sangiovese Poggio Miniera.

A seguire, godetevi il sapore unico del tradizionale cotechino della Val di Chiana con lenticchie e del filetto di Chianina al Nobile di Montepulciano della Fattoria del Cerro con patate al forno.

Non sarebbe un vero cenone senza dessert: fatevi stregare dalle numerose proposte dei dolci, dove spiccano mousse al ricciarello di Siena e gelatina al vin santo, crostata al panpepato e crema all’arancio e semifreddo alle noci, salsa di mango e miele di castagno.

Avrete a disposizione un’ampia selezione di pregiati vini per impreziosire i diversi piatti: tra questi Cerrus Brut Metodo Classico, Rosso di Montepulciano 2021 e Ribolla Gialla Spumantizzata Villa Russiz.

A rendere la serata ancora più speciale ci sarà musica dal vivo, con un accompagnamento di sax e voce.

 

Il cenone di San Silvestro in Sicilia

 

La Sicilia è una terra ricca di bellezze da visitare in ogni stagione. Se vi trovate qui in inverno, magari sulla costa orientale, il nostro consiglio è di andare con amici e familiari al Palace Catania | UNA Esperienze.

 

cenone san Silvestro 2023

 

L’hotel si trova nel cuore di Catania e regala ai suoi ospiti una vista unica sull’Etna, che domina il paesaggio. L’Etnea Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” si prepara ad accogliervi con un aperitivo di benvenuto con Cerrus Rosé Brut Metodo Classico delle cantine Tenute del Cerro.

A questo punto il ristorante vi proporrà la scelta tra il menù di carne e quello di pesce, in modo da soddisfare ogni palato curioso di provare i sapori del cenone di Capodanno in Sicilia.

Il menù di carne vi stupirà con piatti unici, tra cui tartare di manzo con fichi secchi caramellati e ricotta di Lentini e agnolotti del pastaio ripieni di stracchino con riduzione di peperoni arrosto, gocce di burrata e crumble di olive nere.

Se optate per il menù di pesce troverete diverse pietanze che vi regaleranno un viaggio nel meglio della tradizione ittica locale.

Tra i tanti piatti che potrete gustare spiccano le capesante scottate su crema di patate viola, carciofi agli agrumi e ristretto di pomodorino confit e il risotto acquarello cacio e pepe con riduzione di cachi polvere di caffè e scampo abbrustolito al cannello.

Cosa non può mancare al cenone di Capodanno? Senz’altro il dessert: sfera di cioccolato con crema mascarpone alla vaniglia, glassa di cioccolato bianco fondente e ribes al rosmarino. E non dimenticate le tradizionali lenticchie con il cotechino e lo spumante per il brindisi finale.

 

Le cena di Capodanno è un momento unico da condividere con amici e familiari: del resto non c’è niente di più bello che stare a tavola in allegria per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi.

BACK TO ALL ARTICLES