Uno spettacolo magico e suggestivo in località alla portata di tutti.

23 Settembre 2019

Gruppo UNA

Foliage, che cos'è: molto più che una moda.

Foreste incantate in cui il verde brillante dell'estate muta gradualmente verso i colori caldi e intensi dell'autunno sono una location perfetta per scatti "instagrammabili" di sicuro effetto.

Ma, una volta riposto in tasca lo smartphone, vivere il fenomeno del foliage è una vera immersione nella natura, un abbandono ai ritmi semplici e circolari che essa ci impone al di fuori della frenesia cittadina.

Una lunga passeggiata nei boschi è salutare, permette di liberare la mente, concentrarsi sul proprio respiro, fare attività fisica respirando aria pulita e ritrovare sé stessi nel contatto con la natura. 

Foliage autunnale vicino al fiume

I migliori luoghi per ammirare il foliage in Italia.

  1. La Val di Non. Famosa per la produzione delle mele, questa zona del Trentino è di per sé uno spettacolo della natura. Laghi cristallini circondati dalle montagne sono la cornice perfetta per sessioni di trekking dal panorama mozzafiato. 
  2. Il Sud Tirolo. Al confine con l'Austria, questa zona montana è tra le più amate dagli appassionati di natura. Praterie, castagneti e boschi sembrano usciti da una fiaba, soprattutto in questo momento dell'anno. 
  3. Le Dolomiti. Tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, questa catena montuosa regala lente passeggiate rigeneranti e avventurosi percorsi di arrampicata, adatti a viaggiatori più o meno allenati e desiderosi di vivere la montagna in autunno.
  4. Le Langhe. Il verde Piemonte è una regione italiana ricca di bellissimi paesaggi naturali, tra i quali spiccano le Langhe e i panorarmi delle Prealpi e delle Alpi. Qui in autunno si ammirano i colori delle foglie e si fa la vendemmia negli ampi vigneti che producono alcuni dei migliori vini del Paese. 
  5. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Non poteva mancare la Valle d'Aosta, tra le location ideali per ammirare il foliage. Passeggiate fotografiche, esplorazioni della flora e della fauna locale e piatti tipici renderanno unico il tuo autunno da queste parti. 
  6. I colli emiliani. Verdi e rilassanti in primavera, in autunno queste ondeggianti colline diventano il luogo perfetto in cui esplorare, a piedi, in bicicletta o in scooter, le meraviglie della natura. 
  7. I Monti Sibillini. Tra Umbria e Marche, nel cuore verde dell'Italia, il foliage diventa anche un'occasione per scoprire borghi medievali, paesini arroccati sulle montagne e splendide cittadine poco battute dal turismo di massa. 
  8. Le colline toscane. Altra regione "verde", il foliage in Toscana è uno spettacolo da ammirare sorseggiando un bel calice di vino, tra una visita alle città d'arte o in un borgo storico e una degustazione di vini in agriturismi luxury. 
  9. I borghi del Lazio. Tra Roma e Viterbo, alcuni dei più bei paesi e borghi d'Italia ti aspettano per ammirare i colori dell'autunno, assaggiare i piatti tipici e immergerti in un'atmosfera di completo relax. 
  10. Il Parco Nazionale della Sila. Anche le regioni meridionali sanno regalare bellissimi scorci agli amanti della montagna, come nel caso di questo parco calabrese. Suggestivo e selvaggio, è disseminato di pioppi e castagni, aceri e platani che mostrano le mille sfumature dell'autunno. 

Panorama autunnale al tramonto

Cosa ti serve per ammirare il foliage.

Scegli una località da cui partire per ammirare le bellezze naturali del nostro paese in una stagione così affascinante e suggestiva, poi prepara uno zaino leggero e pratico. Non dimenticare di acquistare degli scarponi e una giacca a vento, indispensabili sui sentieri montani.

Assicurati di avere acqua e cibo sufficienti alla durata della tua gita e controlla uscite, orari e punti di ristoro dei parchi e dei sentieri che vuoi esplorare. Infine, porta con te una buona macchina fotografica o almeno il tuo smartphone per immortalare gli splendidi panorami che si tingono di rosso, arancio e oro al volgere dell'autunno.

Dove alloggiare per vedere il foliage in Italia.

Tra le strutture del Gruppo UNA, diversi alberghi, resort e aparthotel si trovano nei punti strategici da cui raggiungere parchi, colline e montagne e immergerti nell'atmosfera magica dell'autunno italiano.

Da Fattoria Santo Stefano ammiri le colline toscane nella loro struggente bellezza, immerso nella natura ma con un servizio luxury. UNAHOTELS San Vitale Bologna, con la sua posizione al centro delle vie di comunicazione emiliane, è il giusto punto di partenza per esplorare la regione e i suoi parchi. Dall'UNAHOTELS Decò Roma, nel cuore della Capitale, raggiungi in poco tempo i castelli e i borghi del Lazio.

UNAHOTELS Poggio dei Medici Toscana

BACK TO ALL ARTICLES