Gli angoli e i segreti di una città unica e senza tempo
23 Luglio 2022
La prima volta che si mette piede a Napoli è facile rimanere sorpresi dallo spirito della città, una realtà viva e accesa grazie ai sapori dei piatti tipici come la pizza e ai colori dei diversi vicoli brulicanti di persone, musica e attrazioni. C’è moltissimo da vedere a Napoli oltre alle sue zone più famose: luoghi come il Duomo, La Cappella di Sansevero, Napoli sotterranea e Spaccanapoli sono infatti dei veri e propri gioielli e must da visitare quando si arriva in città, ma i mille colori che cantava Pino Daniele si nascondono anche nelle destinazioni più particolari e forse meno note alle quali vale la pena dedicare un po’ di tempo.
Napoli e lo spirito dei quartieri
Conoscere i quartieri di una città significa avere uno sguardo più profondo sulla sua storia e su quanto ha da raccontare: Napoli non fa eccezione ed ognuno dei suoi rioni emana un proprio spirito e trasmette il folklore unico raccontato nei film e nelle canzoni. Il punto di partenza non può che essere il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità e sede di molte delle attrazioni principali della città come il decumano inferiore (Spaccanapoli), Via dei Tribunali, San Gregorio Armeno e Piazza del Plebiscito; a poco più di 1 km da questa zona ricca di stimoli potreste trovare anche la vostra camera ideale all’UNAHOTELS Napoli, hotel 4* dotato di un affascinante rooftop che ospita il Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA cucina” con un menù in grado di farvi assaporare tutte le prelibatezze tipiche della tradizione culinaria napoletana e non solo.
Se volete dare uno sguardo al lato più chic della città allora dirigetevi al quartiere Chiaia, punto di riferimento della movida partenopea e di un certo lifestyle che trova uno dei suoi punti più famosi nello storico Lungomare Caracciolo (di recente qualcuno di voi potrebbe averlo visto nella serie tv L’amica geniale). Se volete respirare in pieno lo spirito più popolare di Napoli dovete passare invece per i Quartieri Spagnoli e per il Rione Sanità: lasciatevi sorprendere dai mercati tipici presenti nei primi e dalla storicità che si respira nel secondo, celebre tra l’altro per aver dato i natali a un’icona napoletana come Totò.
Infine due menzioni al lato più esclusivo della città, ossia il Vomero e Posillipo, quartieri eleganti e prestigiosi che vi offriranno uno sguardo esclusivo su un lato più residenziale di Napoli fatto di shopping, ristoranti e bellissimi paesaggi.
Il lato insolito di Napoli
Come in tutte le città storiche anche Napoli presenta un lato segreto, o almeno meno celebre, che esce dalle classiche rotte turistiche e vi regalerà emozioni nuove: riallacciandosi a Posillipo come non citare ad esempio il Parco Virgiliano, che deve il suo nome alla presenza della tomba del poeta Virgilio (una curiosità: è presente anche quella di Giacomo Leopardi). Qui ammirerete uno degli scorci più belli della città e partire per una passeggiata che vi porterà ad un altro tesoro nascosto, ossia il Parco Archeologico di Pausilypon dove perdersi tra i resti dell’antica villa e del teatro; e per non farsi mancare nulla a pochi passi troverete il Golfo di Napoli. Un’altra esperienza insolita è quella della visita alla Vigna di San Martino: potrete passeggiare in un piccolo paradiso naturale mentre vi trovate tra le strade cittadine, precisamente in quelle del quartiere Vomero. E sempre a tema green c'è l'Orto botanico, uno spazio incredibile che contiene ben 25.000 esemplari tra cui palme e agrumi dai colori unici, una vera gioia per gli occhi.
Concedetevi poi una visita alla Farmacia degli Incurabili, un gioiello barocco che offre uno sguardo sulla storia della medicina e della farmacologia: se non ne avete mai sentito parlare o non avete ancora avuto occasione di entrarci dovreste rimediare quanto prima. Rimarrete di certo affascinanti dagli antichi scaffali in legno di noce e dai più di 400 vasi e urne una volta contenitori di spezie antiche e misteriose; inoltre negli immediati paraggi c’è anche il Museo delle Arti Sanitarie e l’Orto medico, il tutto nel segno dell’antica arte erboristica. Insomma, per conoscere al meglio gli angoli di Napoli serve sicuramente tempo e tanta curiosità, ma le emozioni che questa città sa regalare a chi decide di esplorarla nel profondo sono difficili da ritrovare altrove.