Tutto quello che c’è da sapere per realizzare e gustare la vera pizza partenopea 

11 Aprile 2022

Gruppo UNA

 

La pizza è diffusa e amata in ogni parte del mondo, ma come si prepara la vera pizza napoletana? Per prima cosa la forma, la Regina delle tavole italiane è tondeggiante, con un diametro che non deve superare i 35cm, ha il bordo rialzato ed è morbida e fragrante. Scopriamo insieme 5 trucchi, trasmessi da generazioni di pizzaioli partenopei, per ottenere il risultato perfetto.

 

L’impasto: acqua, sale, lievito e farina

 

L’impasto va preparato con soli 4 ingredienti: acqua, sale, lievito e farina. Rapportate a 1 litro di acqua, le quantità degli altri ingredienti sono circa 40-60 gr di sale, 0.1-3 gr di lievito e 1,7 kg di farina. Obbiettivo? Ottenere un'unica massa compatta.

 

L’impasto: acqua, sale, lievito e farina

 

Il riposo: rigorosamente coperto 

 

Una volta pronto, l'impasto va lasciato riposare coperto con un panno umido, in questo modo la superficie non rischierà di indurirsi. Un trucco suggerito da Ciro Oliva, appartenente alla quarta generazione di storici pizzaioli e chef presso Concettina ai Tre Santi, è quello di utilizzare una tavola di legno come sostegno per far riposare l'impasto in modo che assorba un po’ l'umidità. La lievitazione varia dalle 12 alle 20 ore in base al tipo di farina. 

 

Il riposo: rigorosamente coperto 

 

La preparazione: dal centro verso l’esterno 

 

Quando l’impasto è lievitato, è il momento di formare i panetti, pratica tradizionalmente eseguita a mano. Per realizzare questo passaggio bisogna spingere la pasta dal centro verso l’esterno e rivoltarla varie volte per ottenere un risultato uniforme.

 

La preparazione: dal centro verso l’esterno 

 

Gli ingredienti: pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala 

 

I prodotti utilizzati devono essere di origine campana e quindi: pomodoro San Marzano, non denso e con pezzi ancora presenti, e mozzarella di bufala tagliata a fette. Se si vuole aggiungere del formaggio grattugiato va sparso sulla pizza con movimento rotatorio e uniforme; se viene condita con olio extra vergine il movimento è a spirale.

 

La cottura: non può mancare il forno a legna 

 

La cottura deve avvenire all'interno del forno a legna a una temperatura di circa 430-480 C°. Sarà sufficiente inserire la pizza per 60-90 secondi e si cuocerà in modo uniforme su tutta la circonferenza. 

 

La cottura: non può mancare il forno a legna 

 

Dove soggiornare a Napoli

 

Ora che sai tutti i trucchi che si nascondono dietro la pizza napoletana perfetta, è il momento per te di girovagare tra le vie della città partenopea alla ricerca di quella migliore. E tra una pizza e l’altra il relax è assicurato da UNAHOTELS Napoli, ospitato in un palazzo storico, questo hotel vanta una posizione ideale per godere di tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire. Ma soprattutto rimarrai affascinato dal “Vesuvio Roof Bar & Restaurant by "UNA cucina", il ristorante dell’hotel che offre piatti della tradizione napoletana e internazionale, da abbinare a una lista di vini ricercata. Il menù varia ogni settimana in base agli ingredienti di stagione.

 

 UNAHOTELS Napoli

BACK TO ALL ARTICLES