Orecchiette con le cime di rape, sgagliozze, riso, patate e cozze. Un tour culinario per scoprire dove gustare l’autentica cucina barese.
18 Novembre 2020
Gruppo UNA
Andare in vacanza non vuol dire solo scoprire posti nuovi, rilassarsi in spiaggia coccolati dal suono del mare o avventurarsi dentro sentieri di montagna circondati dalla natura più pura, ma anche far viaggiare le proprie papille gustative alla scoperta di gusti, ricette e sapori inediti della tradizione culinaria di quel luogo. E se per quest’estate avete progettato un viaggio in Puglia, non potete non fare un salto a Bari. Una città, che vi farà innamorare delle sue numerose attrazioni e luoghi di interesse ma anche della inimitabile cucina tipica locale fatta di piatti al forno, lievitati, fritti e proposte anche vegane, come le leggendarie orecchiette con le cime rape.
Dove provare queste ricette? Ecco una lista di posti da segnare sulla tua agenda.
Dalla signora Maria per le sgagliozze - Str. delle Crociate, 13.
Partiamo dallo street food barese e dal suo esponente di punta: le sgagliozze. Che cosa sono? Le sgagliozze non sono altro che piccole mattonelle di polenta fritta, croccanti e dorate, da gustare appena cotte in cartocci a forma di cono. Obbligatoriamente per strada. E obbligatoriamente nel centro storico di Bari dalle massaie che le preparano in casa e le vendono a poco prezzo, come la signora Maria. Una vera e propria istituzione da più di 73 anni che, con la sua cucina autentica e rigorosamente homemade, ha conquistato il cuore dei turisti di tutto il mondo. Provare per credere.
Osteria al gambero - Corso Antonio De Tullio, 8.
Per gustare dei buoni piatti a base di pesce tipici della tradizione culinaria barese, come gli spaghetti al nero di seppia o mollicati alle vongole veraci, i paccheri con lo scorfano, le fettuccine alla boscaiola, e il classico patate riso e cozze, Osteria al gambero è una scelta sicura che saprà soddisfare il tuo palato. Un’osteria tradizionale dove ripercorrere la storia di Bari non solo grazie alla cucina, ma anche attraverso gli antichi scatti della città appesi alle pareti. Una volta terminata la cena, non perdere l’occasione di fare una passeggiata a piedi sul porto.
Blue Eyes - Via Muciaccia 4.
“Pancia mia fatti capanna” è un proverbio appropriato per il Blue Eyes, locale storico di Bari famoso per le porzioni abbondanti e i prezzi decisamente economici, dove gustare piatti tipici (e non) in un’atmosfera conviviale e senza pretese. La frittura di pesce è un must qui al Blue Eyes, ma siamo certi che il menù soddisferà i palati di tutti. Consigliata la prenotazione.
Terranima - Via Nicolò Putignani, 213.
Colazione, pranzo e cena. Da gustare in un’ambiente antico e rassicurante di una corte dei primi del Novecento. Qui al Terranima potrai assaporare i piatti tipici della cucina pugliese, preparati con alimenti di alta qualità e a km 0, rivistati in chiave moderna dalle mani sapienti dello chef Vito Balenzano. Non solo. Il Terranima ospita anche eventi culturali dove si presentano libri o si tengono incontri dedicati alla storia e alle tradizioni di Puglia, che si concludono immancabilmente con le “boccate di Puglia”, sfiziosi aperitivi fatti con prodotti…esclusivamente pugliesi.
La focaccia di Panificio Santa Rita - Str. dei Dottula 8.
Chiudiamo questa lista con un altro storico esemplare di street food italiano: la focaccia. Che, per poter essere definita barese al 100%, deve rispondere a precisi requisiti culinari: deve essere ricoperta di pomodorini ciliegini e olive verdi baresane in salamoia, avere i bordi croccanti, essere impastata con una patata lessa. E, ovviamente, bagnata con autentico olio extra vergine pugliese. A Bari sono tantissimi i panifici dove poter gustare un trancio di focaccia. Noi abbiamo scelto quella del Panificio Santa Rita, nel cuore del centro storico, considerata tra le più buone della città. L’unica nota dolente? La fila che si crea già dal mattino. Ma, credeteci, ne vale la pena!
Soggiornare a Bari.
Per scoprire e assaporare l’autentica atmosfera pugliese, ti consigliamo di pernottare a UNA HOTELS Regina Bari. Architettonicamente ispirato agli antichi villaggi pugliesi, questa struttura offre una vasta gamma di servizi, che comprendono il famoso ristorante Noha - che serve piatti tradizionali mediterranei e pugliesi in un pittoresco ambiente interno ed esterno - piscine interne ed esterne, strutture per il benessere e il fitness, un ampio centro congressi, camere confortevoli e lussuose. Cosa aspetti?