Il “riso giallo” meneghino famoso in tutto il mondo. Ecco dove assaggiarlo
26 Ottobre 2021
Gruppo UNA
Per alcuni, il risotto allo zafferano e il risotto alla milanese sono sinonimi, per i puristi invece la differenza è netta. Entrambi sono preparati con lo zafferano, ma il secondo vede l’aggiunta di midollo di bue o di manzo e viene servito insieme all'ossobuco. In ogni caso Milano è la patria del “riso giallo” e offre diversi luoghi dove poterlo assaggiare. Ecco una selezione dei migliori della città.
Osteria Brunello - Corso Garibaldi, 117
Situata in Corso Garibaldi, l’Osteria Brunello non è la solita osteria, è un luogo dove tradizione e modernità si fondono per creare una cucina contemporanea e originale. Qui potrai assaggiare uno dei risotti allo zafferano più gustosi di Milano, il tutto accompagnato da un buon calice di vino. Non dimenticare di provare la cotoletta alla milanese, un must-have da Osteria Brunello.
Al Garghet - Via Selvanesco, 3
Pronto per scoprire i tipici sapori milanesi? Presso il ristorante Al Garghet ti aspetta non solo un risotto allo zafferano coi fiocchi ma anche l’ossobuco, il rognone, la rostisciada, la casseuola e la mitica cotoletta. Il tutto incorniciato da un intimo giardino dall’atmosfera magica. Giacinti, tulipani, azalee, camelie e gelsomini ti accoglieranno con i loro profumi e colori.
Trattoria del Nuovo Macello - Via. C. Lombroso, 20
Quello che potrai gustare alla trattoria del Nuovo Macello è uno dei “risotti gialli” migliori della città meneghina. Il piatto forte, realizzato con gli stimmi di zafferanno, è accompagnato da altri piatti tipici della gastronomia lombarda come trippa e cassoeula, in un ambiente dove il tempo sembra essersi fermato. Se aguzzi lo sguardo noterai intorno a te vecchie radio e brocche di ferro smaltato.
VERTIGO Osteria Contemporanea - Via Carlo de Cristoforis, 6
Ci troviamo presso Milano Verticale | UNA Esperienze, non solo un luogo dove godersi un soggiorno all’insegna dello stile milanese, ma anche il posto perfetto per sperimentare un’esperienza gastronomica di altissimo livello grazie al team di Enrico Bartolini, chef pluristellato che rappresenta magnificamente l’eccellenza italiana del gusto. Da Vertigo Osteria Contemporanea potrai assaggiare un ottimo risotto allo zafferanno e altri piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna.
Dove soggiornare a Milano
Dopo un bel risotto allo zafferanno e una passeggiata tra le strade più cool della città, non ti resta che decidere dove trascorrere il tuo soggiorno. Milano Verticale | UNA Esperienze è un hotel 4*S che affonda le sue radici nel gusto della tradizione e cresce attraverso contaminazioni della moda, del design, della creatività e anche dell’enogastronomia. Questa struttura è al tempo stesso un urban hotel e una destinazione gourmet, perfetta dunque per il tuo tour culinario. Ma non finisce qui. Se vuoi esplorare il centro storico della città e il singolare quartiere di Brera, il posto giusto è UNAHOTELS Cusani Milano, hotel situato tra il Duomo e il Castello Sforzesco. Anche qui puoi gustare un ottimo risotto, inoltre, prenotando almeno 2 notti consecutive, ti verrà omaggiata una cena, o un pranzo. Clicca qui per scoprire la promo.