Weekend nelle città d’Italia: 8 destinazioni da visitare in estatee

1 Ottobre 2018

Estate non significa solamente sole, spiagge e mare. L’Italia offre un vastissimo patrimonio artistico e culturale unico al mondo, specialmente nelle sue grandi città. Per questo motivo, l’estate è la stagione ideale e un’opportunità preziosa per poter ammirare i principali luoghi d’interesse dei maggiori centri urbani della Penisola, svuotati dall’affollamento e dal traffico presenti durante il resto dell’anno. Ecco 8 destinazioni da esplorare e cosa vedere:

Scopri l’offerta limitata per visitare le più belle città d’Italia con una notte in omaggio

Weekend a Venezia
La città lagunare è unica in tutto il mondo e le meraviglie da scoprire nella vecchia Repubblica marinara sono tantissime; ti consigliamo di visitare le bellissime basiliche e i musei a fil d’acqua, di passeggiare tra le viuzze strette, i ponti, i canali e, perchè no, fare un incantevole giro in gondola. Immancabile il tour tra le isole più belle, ricche di colori e tradizioni centenarie da scoprire. Un’esperienza suggestiva? Visitare il Museo del Vetro di Murano, per comprendere le affascinanti tecniche di produzione del famosissimo vetro. Se sei amante della cucina a base di pesce, allora bisogna provare assolutamente le specialità del posto, preparate nelle tipiche osterie veneziane.

 

Weekend a Milano
Il Duomo, i grattacieli, le basiliche gotiche, i castelli medievali, le ville rinascimentali e i tantissimi musei con i loro parchi incantevoli. Milano offre qualsiasi tipo di attrazione artistica, storica e culturale, ma non solo: è anche il centro di numerosi eventi e fiere di richiamo internazionale. Per gli appassionati dello shopping, il capoluogo lombardo è sicuramente la meta ideale, così come per chi vuole provare la cucina tipica milanese o ristoranti etnici di ogni parte del mondo.


Weekend a Roma
Nel capoluogo italiano c’è l’imbarazzo della scelta; visitare Roma significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo all’epoca dell’Impero Romano, la cui grandiosità è manifestata dai suoi monumenti più importanti: dal Colosseo ai Fori Romani, passando per il Pantheon e i vari anfiteatri. Da vedere assolutamente anche le piazze più famose, tra cui Piazza San Pietro, il cuore pulsante del Vaticano. Tra una gita sui colli romani e i suoi castelli e ville, non dimenticatevi di provare le pietanze del posto, come la pasta alla carbonara o all’amatriciana, famose in tutto il mondo.

 

Weekend a Bologna
Il capoluogo emiliano offre un ampio spettro di possibilità; dalla visita alle torri e alle sue basiliche, passando per una gita sotto i portici o nella natura dei colli bolognesi, fino ad un tour nella fabbrica di Fico, il parco agroalimentare più grande al mondo dove è possibile degustare e comprare tutti i prodotti alimentari del made in Italy tra tradizione e innovazione. A proposito di cucina, da provare assolutamente i piatti tipici della tradizione gastronomica bolognese, considerata la migliore al mondo.

 

Weekend a Napoli
Passare qualche giorno nella città partenopea nella stagione estiva significa poter sfruttare anche il clima marittimo di cui gode la città; per questo motivo è consigliabile fare una passeggiata sul lungomare di Napoli visitando le attrazioni storiche come la Villa Comunale col suo variopinto giardino e il Castel dell’Ovo. Per immergersi ancora di più nel verde della natura in fiore e nei profumi dei frutteti della zona, è necessario fare assolutamente una gita sulla Costiera Amalfitana e su quella Sorrentina; invece per gli appassionati di siti archeologici e artistici, Pompei ed Ercolano, le catacombe di Napoli e la città sommersa di Baia meritano assolutamente una visita. Il tutto condito da pasti a base di pizza e delle altre specialità della cucina napoletana.


Weekend a Firenze
Il capoluogo toscano offre una quantità impressionante di meraviglie artistiche. Non si può che cominciare dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi; da qui, per gli amanti dello shopping, non può mancare una passeggiata lungo l’elegante Via Calzaioli, il Ponte Vecchio e il quartiere di San Frediano. Da non perdere le numerose piazze, tra cui Piazza della Signoria dove sorge Palazzo Vecchio, antica reggia della Famiglia de’ Medici. Un classico per chi visita Firenze sono i suoi numerosi musei, tra i quali la Galleria degli Uffizi è il più famoso. Per potersi rilassare dopo un’intensa di visite, ci si può rifocillare nei lussuosi ristoranti del centro che offrono la tradizionale cucina toscana, oppure si può esplorare Firenze dal Fiume Arno su uno degli antichi barchetti dei renaioli.


Weekend a Catania
Estate in Sicilia vuol dire gustarsi granite e specialità siciliane sotto il sole e in riva al mare; tuttavia questa stagione è un’occasione da sfruttare per visitare meglio i luoghi di interesse artistico e culturale nel centro della città e per fare delle escursioni sul Monte Etna e nella val di Noto, caratterizzata da maestosi palazzi reali e chiese in stile barocco. Alcune delle cittadine sono dei gioielli preziosi incastonati nella valle, unici nel loro genere per la quantità enorme di bellezza e storia intrisa tra le mura degli edifici e le vie delle cittadine. Un’evento da non perdere se ti trovi a Catania ad agosto è la celebrazione del patrono della città, Sant’Agata, una delle feste religiose più seguite al mondo.


Weekend a Varese
L’estate è un’occasione unica per gli amanti della natura a Varese; infatti è definita la “città giardino” per via delle sue numerosissime ville costruite nel XVIII secolo, tutte circondate dai parchi incantevoli ricchi di colori e profumi floreali. Per gli appassionati dell’attività fisica all’aria aperta, si può programmare una gita al Monte Sacro con la sua vista spettacolare, il cui cammino per arrivarci è composto da ben 14 cappelle. Non può mancare un tuffo dalle rive del Lago di Varese e anche nelle limpide acque del vicino Lago di Monate, immersi nella natura e con la suggestiva vista delle Alpi innevate sullo sfondo.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI