L’itinerario perfetto per immergersi nell’antica civiltà romana
20 Agosto 2023
Se per le vostre vacanze estive state progettando itinerario culturale e siete alla ricerca di una meta speciale, allora potreste visitare Pompei ed Ercolano. Queste città antiche, sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., sono degli autentici tesori a cielo aperto da scoprire.
Sono entrambe poco distanti da Napoli, una città dove bellezze artistiche, cultura e intrattenimento non mancano.
Scoprite cosa vedere a Pompei e alla vicina Ercolano, per vivere un vero e proprio viaggio nel tempo nell’antica civiltà romana.
Cosa vedere a Pompei
Pompei è uno dei siti archeologici più famosi in Italia e nel mondo. L’antica cittadina, un tempo ricca città e meta turistica di molti nobili della società romana, non smette di sorprendere i visitatori da tutto il mondo grazie al suo stato di conservazione e ai tanti tesori archeologici che presenta e ai tanti che ogni anno vengono riportati alla luce.
Foro di Pompei
La visita negli scavi di Pompei non può che cominciare dal Foro, che un tempo rappresentava il cuore della vita pubblica della cittadina romana, ospitando dibattiti e manifestazioni. Qui troverete anche i resti del Tempio di Apollo, le cui statue sono state poi trasportate al Museo di Napoli.
Inizialmente piuttosto piccolo, nel corso del II secolo a.C. venne ampliato per aumentarne l’importanza: inoltre, furono aggiunte le coperture alle botteghe per proteggere i cittadini dalla pioggia e furono costruiti diversi edifici.
La Casa del Fauno
La Casa del Fauno, chiamata così per la statua del fauno danzante posta al centro di una delle sue aree principali, presenta resti che fanno pensare ad un complesso che una un tempo doveva essere di notevoli dimensioni: composto da due ampie zone comunicanti, è stata realizzata con tecniche di costruzione molto moderne per l’epoca antica.
Tra i luoghi più famosi del parco archeologico di Pompei troverete diverse stanze, aree comunicanti e collegamenti con le botteghe: gli studiosi, vista questa struttura, hanno avanzato l’ipotesi potesse trattarsi di una sorta di antico “residence”.
L’Anfiteatro di Pompei
L’Anfiteatro di Pompei è uno dei resti archeologici più celebri della città e la più antica costruzione di questo genere mai scoperta, visto che risale all’80 a.C.
Le scale erano divise in tre ordini e la sua peculiarità sta nei larghi fori utilizzati per puntellare la copertura dell’arena: questo significa che gli spettatori erano protetti sia dal sole battente che dalla pioggia, rendendo possibile realizzare spettacoli in ogni periodo dell’anno.
La Villa dei Misteri
Esplorare gli scavi di Pompei significa scoprire la Villa dei Misteri, un’antica casa romana di cui ancora oggi non si conosce il proprietario, quasi sicuramente una persona altolocata: alcuni hanno ipotizzato potesse trattarsi addirittura di Livia, la moglie dell’imperatore Augusto.
Il nome Villa dei Misteri deriva dai particolari dipinti che sono stati scoperti in una stanza dell’abitazione e di cui ancora oggi non è stato compreso il significato. Alcuni studiosi hanno ipotizzato possano rappresentare dei riti misterici.
Cosa vedere ad Ercolano
Pompei non è stata l’unica città sepolta dall’eruzione del 79 d.C.: la stessa sorte è toccata alla città di Ercolano, che presenta uno stato di conservazione ancora più incredibile. Un tempo luogo di villeggiatura di molte famiglie patrizie, ospita domus a due piani con tanto di monili e oggetti d’arredo.
La riscoperta di questa città è stata casuale: mentre veniva scavato un pozzo in una zona ritenuta agibile, vennero ritrovate le statue che decoravano il teatro.
Il tour di Ercolano è meno lungo rispetto a quello di Pompei e, con la sua durata di circa 3 ore, è l’ideale anche per famiglie con bambini che vogliono fare un’esperienza immersiva nella società romana di un tempo. Entrando dall’ingresso di Corso Resina 187 avrete subito accesso ai siti archeologici principali come le terme maschili, la Sede degli Augustali e Villa dei Papiri.
Oltre ai resti, a Ercolano troverete anche il MAV, Museo Archeologico Virtuale: un percorso interattivo, situato all’ingresso principale del sito, per scoprire come era davvero Herculaneum prima dell’eruzione.
I venerdì di Ercolano
Il 21 luglio è ricominciata la rassegna I venerdì di Ercolano, che proseguirà fino alla fine di agosto: si tratta di suggestivi percorsi notturni con di visite guidate, arricchiti da illuminazioni artistiche e rappresentazioni teatrali.
Ogni anno un tema speciale ispira il racconto negli scavi archeologici di Ercolano: quello scelto per il 2023 sono il cibo e l’alimentazione.
Il volto culturale di Napoli
In tanti includono Napoli, Pompei ed Ercolano nella stessa vacanza, vista la breve distanza tra le città: dal capoluogo campano basta prendere il treno regionale per Salerno e scendere alla fermata Pompei.
Sono tantissimi i luoghi di interesse culturale che potete trovare a Napoli: dal Palazzo Reale al Museo e Real Bosco di Capodimonte, passando per il Complesso di Santa Chiara e Castel Dell’Ovo.
Un’esperienza da fare è visitare Napoli sotterranea, che nasconde diversi tesori dal grande valore architettonico come il Teatro Romano e la Galleria Borbonica. Un viaggio a 40 metri sottoterra nel quale rivivere sia il lato più antico della città che quello del secolo scorso, con gli impressionanti rifugi antiaerei utilizzati nella Seconda guerra mondiale.
L’UNAHOTELS Napoli è l’hotel perfetto per una vacanza a Napoli: grazie alla sua posizione centrale, è l’ideale per esplorare la città e i suoi dintorni. Dai vicoli del centro storico alle rovine di Pompei e Ercolano, godetevi un itinerario culturale che vi lascerà senza fiato.