Napoli in 4 giorni: ecco che cosa devi assolutamente vedere

Stai pensando di organizzare un viaggio a Napoli?

8 Febbraio 2019

Napoli ti circonda con i suoi profumi, che emergono da qualsiasi angolo, avvolgendoti in un abbraccio familiare.

Napoli è risate e vitalità, clacson e vociare allegro. Se stai pensando a un regalo, un viaggio a Napoli è certamente il dono perfetto per tutti, grandi e piccini.

Napoli: che cosa vedere in 4 giorni.

Sei pronto a trascorrere una breve ma intensa vacanza di 4 giorni a Napoli? Meglio stabilire prima il tuo itinerario, per essere sicuro di poter apprezzare tutto il meglio che la città ha da offrire.

Un viaggio a Napoli: il primo giorno.

Il primo giorno a Napoli non può che essere dedicato alla scoperta del centro. Un'idea sarebbe partire dal Chiostro di Santa Chiara e dalla Chiesa del Gesù. Da non perdere è poi il Cristo Velato, all'interno del Museo Cappella Sansevero: solitamente c'è fila, pertanto, valuta di prenotare la visita in anticipo. Una menzione meritano anche la Chiesa di San Gregorio Armeno e una passeggiata lungo l'omonima via, conosciuta come la via dei presepi.

Botteghe e ristoranti tipici sono concentrati in centro in via Spaccanapoli. Dopo una sosta culinaria prosegui verso il Duomo. Vale di certo la pena fare il tour di Napoli Sotterranea e Napoli Sottoterra, anche se hai organizzato un weekend a Napoli con bambini: affascinanti e misteriosi cunicoli sotterranei conducono alla scoperta delle antiche vie cittadine e dei tunnel utilizzati dai militari durante la II Guerra Mondiale.

Fra le idee di viaggio a Napoli, non perderti il Museo Madre soprattutto se ami l'arte contemporanea: installazioni e retrospettive di grandi artisti non mancano mai.

Il secondo giorno a Napoli: alla scoperta dell'anima della città.

Dopo aver passeggiato per il centro alla scoperta delle bellezze storiche della città, dedica la mattinata del secondo giorno all'anima più autentica di Napoli. Raggiunti i Quartieri Spagnoli, ammira i murales e i panni stesi, lasciati trascinare dal vociare dei residenti e segui come un segugio i profumi della vera cucina napoletana.

Dopo un'immersione nello spirito napoletano più autentico, cambia atmosfera in via Chiaia. Un'aria bon ton e diverse boutique di lusso ti attendono per fare shopping. In questa zona puoi ammirare la scalinata di Palazzo Mannajoli, una vera perla della zona.

Concentrati poi sulla scoperta del Vomero, uno dei quartieri più eleganti della città. Per raggiungerlo è indispensabile prendere la funicolare: da qui si gode di una vista impareggiabile. Il Vomero è imperdibile a Napoli per un weekend romantico o una gita in famiglia.

Se hai tempo, prosegui sino alla Certosa di San Martino e a Castel Sant'Elmo. Entrambe le attrazioni sono i migliori punti panoramici partenopei.

Terzo giorno: le location più iconiche di Napoli.

A Napoli cosa vedere in poche ore? Dipende dalla tua personalità e da cosa preferisci fare in viaggio. Di certo, una volta a Napoli non puoi non fare un giro nella Galleria Umberto I, e restare meravigliato davanti all'imponenza di Palazzo Reale. Quest'ultimo merita una visita più approfondita, alla pari del Maschio Angioino e di Castel dell'Ovo. Se il Maschio Angioino è uno dei simboli indiscussi di Napoli, da Castel dell'Ovo potrai anche ammirare il Vesuvio e il Golfo di Napoli.

Nel pomeriggio prosegui sino al lungo mare di Posillipo e di qui a Marechiaro. In alternativa, opta per il Parco Verigliano a Piedigrotta, dove incontri la tomba di Leopardi.

Quarto giorno: salutare Napoli.

L'ultimo giorno a Napoli non perderti il quartiere Sanità, da alcuni considerato il più bello della città. Palazzi storici e murales, opere d'arte e chiese si alternano alla veracità dei residenti.

Se ti affascina l'arte, riserva una visita al Museo e Real Bosco di Capodimonte, una pinacoteca in cui sono raccolti dipinti, ceramiche e mobili.

Abbiamo racchiuso i nostri consigli in una mini guida per un soggiorno a Napoli capace di soddisfare ogni genere di esigenza. Puoi utilizzarla per scoprire a Napoli cosa vedere in 4 giorni, in poche ore o in un weekend. I punti di interesse e le attrazioni sono davvero numerosi, sebbene il vero protagonista del tuo viaggio resti il popolo napoletano e la sua cultura dell'accoglienza.

Prenota ora il tuo hotel a Napoli e parti alla scoperta di un microcosmo unico al mondo. Scegli UNAHOTELS Napoli per godere del lusso e del comfort garantiti da Gruppo UNA con un affaccio suggestivo sul Vesuvio.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI