Viaggi 2019: a maggio un assaggio d'estate tra i sapori di Catania

Tra temperature ottimali e un'agenda fitta di appuntamenti.

20 Dicembre 2018

Se vuoi evitare la calura estiva, parti in autunno o a fine primavera: nel mese di maggio, infatti, approfitti di temperature ottimali e un'agenda fitta di appuntamenti, tra eventi, sagre e manifestazioni popolari. Un viaggio a Catania è consigliato a chi è appassionato di cultura e storia, poiché che la città vanta un ricco patrimonio architettonico e artistico tutto da esplorare; ma anche per gli amanti della buona tavola c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra genuinità dei prodotti del territorio, sfizi e prelibatezze di arte culinaria.

Visitare Catania vecchia: a passeggio nel centro storico.

Per apprezzarla al meglio, soprattutto col favore della bella stagione, Catania va scoperta a piedi. A partire dalla centralissima Piazza del Duomo, capolavoro di arte barocca, dove ammirare la cattedrale intitolata alla patrona Sant'Agata e la fontana simbolo della città, con l'obelisco dell'Elefantino interamente realizzato in materiale lavico.

Lungo la via Etnea fermati a osservare i resti e le vestigia del passato cittadino e delle antiche civiltà che ne hanno scritto la storia, fai tappa al Castello Ursino, affascinante esempio di arte normanna, visita il teatro romano ma, soprattutto, attraversa il passaggio della fontana dell'Amenano e non perderti un giro alla Pescheria, coloratissimo e suggestivo mercato del pesce, dove cogliere l'essenza più autentica della città portuale.

Visitare Catania sotterranea: città nella città.

Addentrati nel sottosuolo di Catania e parti alla scoperta dei suoi tesori nascosti. Accedendo dalla Piazza Stesicoro nei pressi dell'anfiteatro, davanti agli occhi del visitatore si apre l'affascinante spettacolo della città cinquecentesca, conservata ancora oggi dopo essere stata sepolta dall'eruzione del 1693.

Per un viaggio nella memoria e nella città segreta opta per uno dei tour guidati che ti accompagneranno, esplorando gallerie, cripte e necropoli sotterranee, corsi d'acqua e grotte laviche, in un itinerario attraverso i secoli e le diverse epoche storiche della città: romana, paleocristiana, medievale, bizantina e normanna.

Itinerario Catania e dintorni: sull'Etna e lungo la riviera etnea.

Dopo l'irrinunciabile escursione panoramica al vulcano in compagnia di un'esperta guida naturalistica, non perderti un giro per la piana di Catania e la riviera etnea alla scoperta delle sue bellezze e tipicità. Visita i borghi marinari di Aci Trezza, Aci Castello e Aci Reale, antichi villaggi di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato, e ammira il maestoso paesaggio di rocce laviche che compongono la Riviera dei Ciclopi.

E mentre per gli appassionati di arte è d'obbligo una tappa a Caltagirone, popolata di musei e gallerie, Giarre è testimonianza del ricco patrimonio etnoantropologico della regione, con il suo Museo degli usi e costumi della gente dell'Etna o quello del presepe.

Mete viaggi 2019: Catania tra folklore e tradizioni.

Chi arriva a maggio può approfittare di un calendario ricco di eventi e manifestazioni, allestiti in città e nei dintorni. Dal festival internazionale del cibo di strada organizzato a Catania alla sagra del cannolo, dolce simbolo della pasticceria siciliana, che si tiene ad Aci Bonaccorsi; dagli appassionanti festeggiamenti per la Madonna della Catena, che la prima domenica del mese animano Castiglione di Sicilia, alla coloratissima infiorata di Caltagirone che celebra la Madonna di Conadomini.

Sapori e specialità catanesi: nella Sicilia del gusto.

Per un viaggio nei sapori locali, all'insegna delle delizie della gastronomia tipica, non fermarti ai tradizionali ristoranti di pesce o alle putie, celebri trattorie popolari in città. È soprattutto lo street food di Catania che ti consente di cogliere il meglio della tradizione culinaria della zona: lasciati tentare da arancini declinati nelle varianti più diverse, sarde a beccafico, frutti di mare di ogni foggia e misura, fumanti porzioni di pasta alla norma e, per gli avventurieri del gusto, la carne di cavallo, vera e propria anima della cucina catanese, proposta in più tagli e preparazioni.

Offerte viaggi 2019, alloggi e sistemazioni: proposte e suggerimenti.

Chi è in cerca di un hotel di lusso e dotato di ogni comfort, per trascorrere una vacanza all'insegna del relax o un proficuo soggiorno di lavoro, può approfittare delle proposte di Gruppo UNA. Edifici storici rimodernati con gusto mettono a disposizione della clientela ristoranti, aree fitness, centro congressi e sale riunioni, secondo una filosofia di ospitalità esclusiva e su misura per ogni esigenza.

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI