Venezia a misura di famiglia: come organizzare la vostra vacanza

La bellezza della Laguna non è destinata solo alle coppie di innamorati.

25 Luglio 2019

Gruppo UNA

Qualche consiglio pratico, itinerari pensati ad hoc per i piccoli turisti e strutture professionali ti offriranno tutto ciò che serve per una vacanza indimenticabile!

Venezia, un tour in gondola

Viaggiare con i bambini a Venezia: cosa sapere sulla città lagunare.

Affollata, stretta, complicata da attraversare con bambini a seguito? Ma no, è una meta bellissima per grandi e piccini e sarà in grado di affascinare tutti. Per i genitori che pensano di portare la famiglia in vacanza a Venezia, basterà tenere a mente qualche dettaglio.

Venezia si visita a piedi oppure in gondola o in vaporetto: in nessuno di questi modi è agevole portare con te un passeggino, quindi cerca di evitarlo o almeno alternarlo a un marsupio ergonomico, decisamente più comodo.

Ricorda che i bambini al di sotto dei 6 anni (e i loro eventuali passeggini o carrozzine) salgono sui traghetti gratuitamente. Anche molti musei, monumenti e attrazioni della città propongono ingressi gratuiti o a prezzo ridotto per le fasce d'età più giovani.

Cosa fare a Venezia con i bambini? 10 suggerimenti.

La lista di musei, monumenti e luoghi d'interesse che dedicano particolare attenzione ai più piccoli include:

  1. Il Museo Peggy Guggenheim. Gli adulti ameranno le opere d'arte esclusive e le mostre temporanee della galleria, i bambini potranno partecipare al KIDS DAY ogni domenica, con attività e laboratori pensati per loro. 
  2. Il Museo di Storia Naturale. I piccoli viaggiatori potranno scoprire qui centinaia di specie animali provenienti da tutto il mondo e scoperte dei grandi esploratori di ogni epoca.
  3. Il Campanile di San Marco. Attrazione imperdibile della città, salire sulla sua cima è un'emozione immensa sia per gli adulti che per i bambini. Potrete ammirare lo splendore di Venezia e della sua laguna da una prospettiva unica. 
  4. Il Palazzo Ducale. Altro luogo principe di ogni vacanza a Venezia con la famiglia, nasconde segreti poco conosciuti ai turisti occasionali. All'interno tunnel segreti e sale delle torture (niente di impressionante, tranquilli!) intratterranno i bambini. 
  5. Il Museo Storico Navale & Arsenale. Quale bambino non ha mai giocato ai pirati? Qui i piccoli avranno a che fare con i modellini delle grandi navi che hanno reso Venezia una delle più floride Repubbliche Marinare. 
  6. Il Canal Grande in gondola. Il vaporetto è senza dubbio il mezzo più comodo e pratico per attraversare i canali, ma non perdere l'occasione di regalare ai bambini un giro in gondola. Si tratta di un'esperienza unica, che si può fare letteralmente solo a Venezia. 
  7. La fornace e i maestri del vetro di Murano. Una gita sulle piccole isole caratteristiche della laguna è un must, e questa sarà la più apprezzata dai viaggiatori più piccoli. Resteranno a bocca aperta davanti allo spettacolo dei mastri vetrai che soffiano coloratissime bolle per trasformarle in oggetti dalla bellezza magica. 
  8. La Libreria Acqua Alta. Ormai è una vera attrazione questa libreria minuscola nascosta tra i vicoli di Venezia. Una gondola ricoperta di libri, volumi che raggiungono il soffitto e mici che si aggirano tra gli scaffali: i piccoli lettori resteranno estasiati!
  9. I Giardini della Biennale. Da visitare, preferibilmente, in occasione delle mostre internazionali di arte e architettura che vi si svolgono ogni anno. Mentre gli adulti ammirano le nuove frontiere artistiche, i più piccoli possono divertirsi nel parco giochi della struttura. 
  10. Il parco dell'isola di Sant'Elena. Dotato di altalene, scivoli, campetti da calcio e da basket, offrirà ombra e riposo durante le calde giornate estive e tanto, tanto divertimento.

Venezia, Piazza San Marco

Venezia per famiglie, una giornata al Lido.

Viaggiare con i bambini richiede sempre molta pazienza, soprattutto in estate quando le città sono affollate e le temperature alte. Per permettere a tutti di rilassarvi e rinfrescarvi, porta la famiglia al Lido di Venezia. Il red carpet percorso a settembre dalle star del cinema è una località balneare a misura di bambino il resto dell'anno. Le spiagge attrezzate, le numerose gelaterie e rilassanti passeggiate all'ombra saranno il modo giusto per ricaricarvi prima di terminare la vostra vacanza di famiglia a Venezia. 

Venezia, Lido

Dove dormire a Venezia con i bambini?

Gruppo UNA propone una struttura di lusso adatta a viaggiare con tutta la famiglia. Si tratta di Maison Venezia | UNA Esperienze, un resort immerso nello storico quartiere Cannaregio. Servizio impeccabile e una location mozzafiato assicureranno un'indimenticabile esperienza di Venezia in vacanza con la famiglia. 

Maison Venezia | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI