Festival Venezia Cinema 2023

Scoprire Venezia durante il Festival del Cinema 2023

Il programma della kermesse e i luoghi della città da visitare

6 Settembre 2023

Dal 30 agosto al 9 settembre 2023 si svolge l’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: come ogni anno, la kermesse è una delle più attese in quest’ambito e propone 10 giorni di proiezioni di film, premiazioni, eventi e tantissimi ospiti. 

Il Festival del cinema è anche un’occasione per scoprire una delle più belle città italiane mentre è sotto i riflettori di tutto il mondo. 

Per questo abbiamo deciso di raccontarvi non solo il programma della Mostra del cinema di Venezia 2023 e i suoi ospiti, ma anche i must da vedere durante una vacanza nella celebre città lagunare.

 

Festival del cinema di Venezia: il programma

 

Organizzato dalla Biennale di Venezia e diretto da Alberto Barbera, il Festival del Cinema presenta un ricchissimo programma e tantissimi ospiti di spessore internazionale. La madrina dell’evento è l’attrice italiana Caterina Murino.

Si comincia il 30 agosto, con l’apertura affidata all’atteso Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, mentre la chiusura prevede la proiezione di La sociedad de la nieve di J.A. Bayona; entrambe le pellicole verranno proiettate nella suggestiva cornice della Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia

Sono tantissimi i film in concorso, tra cui gli italiani Adagio di Stefano Sollima, Io capitano di Matteo Garrone, Enea di Pietro Castellitto e Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo. Fra i più attesi in ambito internazionale non si possono non menzionare Maestro, che segna il ritorno di Bradley Cooper alla regia dopo il folgorante debutto con A Star is Born e il biopic Ferrari di Michael Mann. 

 

Festival cinema Venezia ospiti

 

Festival del Cinema di Venezia: gli ospiti

 

La giuria del concorso ufficiale sarà composta da diverse personalità di spicco del mondo del cinema, tra cui il regista Damien Chazelle, che ne è anche presidente, Saleh Bakri, Jane Campion e il nostro Gabriele Mainetti, salito alla ribalta nel 2015 con Lo chiamavano Jeeg Robot.

Non mancano gli ospiti internazionali, come sempre molto attesi dal pubblico di casa: tra i principali vi segnaliamo Michael Fassbender, Adam Driver, Emma Stone, Tilda Swinton e Mark Ruffalo.

 

Non solo il Festival, cosa vedere a Venezia

 

Il Festival del Cinema è una grande occasione per visitare la città e scoprire sia i suoi angoli più famosi che le particolarità fuori dalle rotte turistiche tradizionali.

Tra le cose da vedere a Venezia non può mancare Canal Grande, forse l’attrazione più famosa della città, che attraversa l’intero centro storico, dividendolo in due: visitarlo in vaporetto è il modo più suggestivo per apprezzare la sua bellezza.

Poi c’è Piazza San Marco, il salotto cittadino dove si svolgono gli eventi più importanti, come il Carnevale: sulla piazza si affacciano attrazioni altrettanto famose: la Basilica di San Marco, il Campanile, che è l’edificio più alto della città, e la Torre dell’Orologio. Qui troverete anche il celeberrimo Caffè Florian e il Museo Correr.

Non potete dire di essere stati a Venezia senza visitare Palazzo Ducale, il cuore di quella che una volta era la Repubblica Serenissima: nel corso della visita visiterete anche il Ponte dei Sospiri, che un tempo collegava il palazzo del Doge alle prigioni.

 

Venezia Ponte di Rialto

 

Tra i ponti che attraversano Canal Grande c’è il Ponte di Rialto, conosciuto anche da chi non è mai stato a Venezia: a sorprendere è la sua monumentalità, dato che è lungo ben 7 metri e mezzo. Una curiosità: a lato di questo ponte si tiene il mercato ortofrutticolo veneziano, uno spaccato di vita quotidiana a cui vi consigliamo di assistere. 

 

Venezia insolita

 

Se volete scoprire il lato insolito di Venezia non potete non visitare lo Squero Tramontin: si tratta di uno dei più famosi cantieri dove nascono le gondole; potrete prenotare una visita privata e scoprire il lato più romantico e autentico di quest’arte. 

Negli ultimi anni sempre più turisti includono nel proprio itinerario la Libreria Acqua Alta, un luogo magico e particolare dove sfogliare i libri usati e ammirare i tanti gatti presenti. 

Attraversando il Ponte dei Conzafelzi, poi, si arriva a Palazzo Tetta: la sua particolarità è quella di essere circondata dall’acqua per ben tre lati su quattro, offrendo uno spettacolo unico ai visitatori. 

Un’ultima tappa da non perdere è Ponte Chiodo, l’ultimo ponte a non presentare né balaustre né ringhiere. 

 

Gli hotel a Venezia

 

Per godersi l’atmosfera di una Venezia illuminata dalle stelle del cinema e dalle sue bellezze architettoniche vi servirà un hotel di prestigio in cui soggiornare. Tra le diverse strutture vi consigliamo Maison Venezia | UNA Esperienze, che si trova nello storico quartiere di Cannaregio, in un edificio restaurato e riportato al suo antico splendore.

 

Maison Venezia Hotel

 

Se preferite una selezione di camere in un B&B di lusso, allora Residenza Venezia | UNA Esperienze fa al caso vostro. Questa struttura offre anche la possibilità di vivere un tour privato a piedi con una guida professionale per scoprire Venezia, la sua storia e la sua cultura, toccando anche luoghi insoliti e meno noti. 

 

Il Festival del Cinema di Venezia 2023 è un’occasione unica per vivere una delle città italiane più famose al mondo in una veste speciale e regalarsi un’esperienza indimenticabile. 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI