Sui colli bolognesi: un itinerario perfetto per le vacanze di Pasqua

Con la famiglia o pochi intimi: scopri tutti gli itinerari.

21 Marzo 2019

Due giornate festose da trascorrere all'aria aperta, magari partendo per un piccolo tour degli incantevoli panorami offerti dai colli bolognesi. Se poi non ti sei mai perso tra le vitali e suggestive strade di Bologna, prepara la valigia per la tua vacanza di Pasqua fuori porta.

Cosa fare per Pasqua e Pasquetta a Bologna.

Bologna non è semplicemente una città d'arte. Bologna incarna l'arte. Chiamata anche la Dotta, la Rossa e la Grassa è una fucina di creatività e meta ambita dagli studenti sia italiani che stranieri. La tua Pasqua a Bologna 2019 può essere un'esperienza unica a cavallo tra storia, cultura e divertimento.

Bologna è poi una città a misura di pedone, tutta da vivere e scoprire sia a piedi che in bicicletta. Per una vacanza pasquale da trascorre a stretto contatto con la natura, lasciati conquistare dalla campagna che circonda la città. Oppure organizza un bucolico picnic nella cornice dei colli bolognesi, per vivere la tua Pasqua a Bologna insieme ai tuoi bambini.

Idee per una Pasqua a Bologna: i luoghi più suggestivi da vedere.

La prima tappa fondamentale durante la tua vacanza di Pasqua a Bologna è senza dubbio Piazza Maggiore. Questo è il vero cuore pulsante dell'intera città, dove i bolognesi si riuniscono e i turisti affluiscono per ammirarne la bellezza. Edificata nel 1200, Piazza Maggiore ha mutato aspetto nel corso dei secoli arricchendosi di edifici storici come Il Palazzo dei Notai, la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà, il Palazzo d'Accursio e il Palazzo dei Banchi.

A rendere unica al mondo Bologna sono i celebri portici. Regalati una passeggiata fuori dal tempo all'ombra di queste arcate dal sapore medievale. Una volta lasciata la frescura dei porticati, lasciati affascinare dalla maestosità della Torre Asinelli, alta 98 metri, e della sua perpetua compagna, la Torre Garisenda. Due meraviglie in pietra che svettano sopra l'intera città. Se sei abbastanza allenato, e coraggioso, sfida i 498 scalini per raggiungere la sua cima e godere di un panorama mozzafiato elogiato persino da Carducci e Goethe.

Bologna è inoltre ricca di luoghi di culto che meritano una visita come la chiesa della Madonna di San Luca, la Basilica di San Petronio e la Cattedrale Metropolitana di San Pietro.

Pasqua Bologna: eventi e appuntamenti imperdibili.

Se per le tue vacanze fuori porta di Pasqua e Pasquetta hai scelto Bologna, approfittane per partecipare agli eventi tradizionali cittadini. Una full immersion nell'anima bolognese con le sue ricorrenze semplici ma ricche di fascino antico non ti lascerà insoddisfatto. La Pasquetta, per i bolognesi DOC, si festeggia con la scampagnata a San Luca. Un'usanza che ancora oggi mantiene salde le proprie radici e permette anche a chi le scopre per la prima volta di assaporare le antiche tradizioni.

Le dolci colline bolognesi diventano le protagoniste assolute e il luogo incantevole dove trascorrere una serena giornata all'aria aperta. Il weekend di Pasqua a Bologna riempie le strade di profumi e sapori tutti da provare con la Sagra di Fontanafelice. L'evento di street food da più di sessant'anni è un'appuntamento fisso per i Bolognesi e i turisti. Un'occasione divertente e golosa per assaggiare delle gustose piadine fritte!  

Pasqua a Bologna con i bambini, per una vacanza formato famiglia.

Le vacanze di Pasqua offrono l'occasione ideale per ritagliarsi un momento spensierato da trascorrere con la famiglia. Perché allora non scoprire Bologna attraverso lo sguardo curioso dei bambini?

Il centro storico è solo il punto di partenza per immergersi in scoperte sorprendenti! Lasciati alle spalle i turisti e insieme ai tuoi bambini avventurati nella particolare Via Piella. Perché? Qui trovi una piccola finestra incastonata nel muro. Aprila e ti affaccerai su un canale che scorre allegramente in mezzo alle case. Punta poi la bussola verso Piazza Maggiore e più precisamente verso il Palazzo del Podestà dove ti attende uno stranissimo telefono medievale.

A Bologna non hai che l'imbarazzo della scelta quanto a  musei per bambini da visitare nel periodo di Pasqua: come lo SMA, dove ha sede una collezione di zoologia tra le più importanti d'Italia.

Per le tue vacanze di Pasqua a Bologna lasciati consigliare dal Gruppo UNA. UNAHOTELS Bologna Centro, nel cuore della città, a due passi dalla stazione che collega il capoluogo emiliano a tutt'Italia, è una delle opzioni migliori a tua disposizione per soggiornare all'insegna del comfort e del servizio impeccabile.

 

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI