Vacanze di Natale a Firenze: 5 buoni motivi per scegliere la città medicea

Di sicuro all'insegna della tradizione, ma con un pizzico di modernità.

30 Novembre 2019

Gruppo UNA

Vacanze di Natale a Firenze: il fascino dell'arte unito alla magia delle feste.

Una gita nel capoluogo toscano è sempre piacevole, grazie all'atmosfera romantica e allo stesso tempo molto giovane della città. Musei, mostre, concerti e artisti di strada ne animano il centro storico in ogni periodo dell'anno. 

Natale, però, ha un fascino unico, capace di potenziare la bellezza della città ed elevarla a vera e propria magia. Tra luci soffuse, eventi tradizionali e momenti di respiro internazionale, questo è il luogo perfetto per le tue vacanze natalizie. 

5 motivi per scegliere Firenze a Natale

  1. Eventi speciali nei musei. Gallerie che hanno reso celebre la città di Firenze in tutto il mondo, come gli Uffizi e la Galleria dell'Accademia, organizzano aperture speciali ed eventi esclusivi nel periodo delle feste natalizie. Particolarmente suggestiva è la giornata dell'8 dicembre, in cui Firenze festeggia l'Immacolata allestendo un grande albero e un presepe sontuoso in Piazza Santa Maria del Fiore e aprendo i propri musei a cittadini e turisti.
  2. I mercatini internazionali. I mercatini di Natale sono un'attrazione molto amata dagli italiani e dai turisti, che in queste occasioni comprano i loro doni, scelgono le decorazioni artigianali per la propria casa, gustano prodotti tipici. Firenze fa un passo avanti con i suoi mercatini internazionali come quello tedesco di Heidelberg in Piazza Santa Croce; quello scozzese di Piazza Santa Maria Novella; il Christmas Bazaar americano. 
  3. Babbo Natale e il pattinaggio sul ghiaccio. Come molte grandi città, Firenze si trasforma in un Winter Wonderland a dicembre, per la gioia di grandi e piccini. Tra i vari mercatini e le piazze principali si può vedere sfilare Babbo Natale sulla sua slitta, si può pattinare sul ghiaccio, fare snow tubing e sciare in città, e ci si può riscaldare dal freddo invernale con una buona cioccolata calda o un aromatico vin brulé.
  4. Festeggiare aiutando gli altri. Qual è il vero significato del Natale, se non donare il proprio tempo per gli altri? Durante le vacanze di Natale a Firenze ti sarà possibile fare della beneficenza divertendoti. Per esempio, lo Spazio Natale Emergency permette di fare shopping solidale, destinando il ricavato  agli ospedali dell'Afghanistan e dell'Iraq. Nataleperfile a Palazzo Corsini, invece, offre laboratori creativi ai bambini e shopping di moda vintage agli adulti, il cui ricavato andrà alla Fondazione Italiana Leniterapia. 
  5. I concerti in piazza. Dall'Immacolata all'Epifania, le vacanze natalizie sono scandite dalla musica. Cori gospel e band rock, karaoke e canti religiosi accompagnano cittadini e turisti lungo le feste fino a festeggiare in piazza l'arrivo dell'anno nuovo. 

Firenze, centro storico

Le tradizioni fiorentine.

Le feste religiose e i riti tradizionali costellano le settimane di vacanza a Firenze come nel resto d'Italia. Alcune si perdono nei secoli passati, altre sono più recenti come il Firenze Light Festival, che accende i principali monumenti della città di spettacolari giochi luminosi e quest'anno è dedicato a Leonardo da Vinci. 

Non mancano le tradizioni più antiche come la Cavalcata dei Magi per le strade del centro storico nel giorno dell'Epifania. E poi, ovviamente, i piatti tipici del Natale firoentino da assaggiare in vacanza. 

Il Natale sulle tavole fiorentine.

Sempre appassionati di buona cucina, i fiorentini non rinunciano ai loro piatti tradizionali per le festività natalizie. E se ti trovi in Toscana in vacanza, non potrai fare a meno di unirti a loro assaggiando deliziosi manicaretti dolci e salati. 

Per il pranzo di Natale i crostini di fegatelli, l'olio nuovo fatto in casa, la pasta all'uovo appena spianata non possono certo mancare a tavola, a casa così come nei ristoranti cittadini. Panettone e pandoro chiudono ogni pasto insieme a castagne bollite, panforte e ricciarelli, sempre accompagnati dall'immancabile bicchiere di vin santo. 

Il tuo soggiorno natalizio a Firenze: dove dormire.

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze di Natale in Toscana, affidati a Gruppo UNA e alle sue numerose soluzioni per un soggiorno piacevole, circondandoti dal calore dei cittadini toscani e dalla professionalità dello staff alberghiero. 

Le lussuose Leone Blu Suites | UNA Esperienze e l'elegante UNAHOTELS Vittoria Firenze si trovano nel cuore della bellissima città d'arte.

Leone Blu Suites | UNA Esperienze

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI