Vacanze a settembre: 5 mete in giro per l'Italia

Vacanze di settembre in Italia: ecco dove andare.

20 Settembre 2019

Gruppo UNA

Minore calca sulle spiagge, temperature più godibili in città e prezzi in discesa rendono questo mese l'ideale per organizzare una vacanza in famiglia o tra amici. 

Perché viaggiare a settembre in Italia?

Le motivazioni per scegliere questo mese a cavallo tra l'estate e l'autunno sono numerose e tutte interessanti:

  • prendere le ferie è più facile, considerando che molti dei tuoi colleghi hanno già fatto le loro vacanze nei mesi precedenti;
  • i prezzi di voli, treni e hotel scendono rispetto all'alta stagione (luglio e agosto);
  • il clima, soprattutto se scegli destinazioni italiane, è perfetto, c'è ancora sole ma la temperatura è più mite;
  • le location più belle sono meno affollate, il che ti permetterà di godere pienamente di paesaggi mozzafiato, ammirare i monumenti senza file e rilassarti su spiagge tranquille. 

Le mete top di settembre: 5 idee per la tua vacanza italiana.

1. Al mare, tra Versilia, Sicilia e Riviera.

Se ami il mare nella sua versione più tranquilla e rilassante, settembre è il periodo ideale per esplorare le destinazioni costiere più belle d'Italia. Dalla Sicilia alla Versilia, dalla Riviera Romagnola allo splendido Golfo di Napoli, il sole brilla ancora alto e ti permette lunghe sessioni di nuotate e relax in spiaggia. I chioschi e le discoteche sul lungomare non sono più presi d'assalto, ma le cittadine costiere non hanno ancora chiuso i battenti per l'inverno. 

Golfo di Napoli

2. Città d'arte e metropoli: Roma, Firenze e Milano ti aspettano.

La tua idea di vacanza prevede musei, aperitivi glamour, lunghe passeggiate sulle vie dello shopping? Allora dedica le ferie settembrine a una delle tante città italiane che il mondo ci invidia.

Potrai scoprire gioielli dell'arte e della storia d'Italia, passeggiare per le vie del centro e visitare mostre e musei evitando che la calura estiva renda incandescenti le tue gite culturali. Firenze, Roma, Milano sono solo alcune delle mete top per una vacanza di settembre dedicata alla cultura. 

Firenze

3. Relax in campagna.

Dopo la movida e i divertimenti dell'estate e appena prima di rientrare nella routine quotidiana, approfitta del mese di settembre per una breve fuga a tutto relax.

Ville, agriturismi e casali immersi tra le verdi colline toscane, i colli bolognesi o le vigne piemontesi ti regaleranno la dose di contatto con la natura necessaria a ricaricarti prima di riprendere i ritmi lavorativi dell'inverno. Scegli un posto che ti faccia sentire tutt'uno con la natura, oppure un lussuoso resort con spa, per una mini vacanza stress-free.

Fattoria Santo Stefano

4. I più bei borghi d'Italia.

Conoscere il Paese in cui vivi significa esplorarlo in ogni sua sfaccettatura, dalle grandi città ai più piccoli paesini. E una delle destinazioni preferite per le vacanze italiane sono proprio i borghi, scrigni di tesori medievali e custodi di una vita semplice e genuina, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Qui potrai fare tour gastronomici e passeggiate in bicicletta, scoprire storie e misteri nascosti e immortalare splendidi scorci con smartphone o macchina fotografica.

UNAHOTELS Palazzo Mannaioni

5. Laghi e montagne per gli amanti della natura.

Vacanze avventurose e sportive ti aspettano se deciderai di dedicare settembre al lago o alla montagna. L'Italia racchiude meraviglie naturali dalle Alpi alle Dolomiti, dai laghi d'alta quota ai parchi naturali che li circondano. Immerso nel silenzio maestoso dei monti o circondato da rilassanti scenari lacustri, avrai tutto il tempo per rilassarti e ritrovare un rapporto intimo e personale con la natura che ti circonda. 

Dolomiti Italia

Gli hotel in cui alloggiare a settembre

Se hai deciso di dedicare un lungo weekend o una settimana a una vacanza italiana nel mese di settembre, affidati all'esperienza di Gruppo UNA. La sua varietà di strutture ti offre diversi tipi di soggiorno, adatti alle tue esigenze e in grado di regalarti una sensazione di pace e calore. L'ospitalità italiana è alla base di tutte le strutture Gruppo UNA, suddivise tra UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY.

Se desideri una vacanza smart, con facili spostamenti tra le location più belle d'Italia, punta sulle strutture più giovani e pratiche come UNAWAY Congress Hotel Bologna San Lazzaro, da cui ammirare la città ed esplorare i suoi dintorni. Per le tue ferie di settembre in versione luxury, scegli un resort o una villa di lusso come Versilia Lido | UNA Esperienze, il luogo perfetto in cui farti coccolare prima del rientro al lavoro. Con le strutture 4 stelle, invece, ottieni professionalità e ospitalità nelle più belle location d'Italia, come in UNAHOTELS Decò Roma

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI