Alcuni suggerimenti per organizzare le vacanze con i più piccoli
15 Luglio 2023
Gruppo UNA
Andare in vacanza al mare con la famiglia è una bellissima esperienza dove divertimento e relax si uniscono, e questo vale sia per i più piccoli che per gli adulti. È importante quindi programmare con attenzione tutti gli aspetti, dal viaggio all’hotel in cui trascorrere le proprie ferie.
Se vi steste chiedendo dove andare in vacanza con i bambini e come pianificare il viaggio ideale, abbiamo preparato una guida che potrà aiutarvi e alcuni suggerimenti per le destinazioni.
Guida alla vacanza in famiglia: 5 consigli
- Scegliete le migliori strutture per portare i bambini al mare, optando per hotel che abbiano tutto l’occorrente per la famiglia: spazi ampi ma sicuri in cui giocare, servizi a portata di mano e personale accogliente e professionale per assistervi in ogni evenienza.
- Prevedete soste e giochi durante il viaggio per le vostre vacanze al mare in Italia. Sia che decidiate di viaggiare in auto, in treno o in aereo, una volta prenotato iniziate a pianificare le ore sui mezzi. Portate cibo a sufficienza, giochi, libri e musica per intrattenere i bambini e inserite soste dove possibile.
- Cercate di mantenere i ritmi di veglia, sonno e pasti anche in vacanza. È importante dare stabilità ai bambini organizzando le vostre giornate al mare con momenti dedicati al riposo, al gioco e ai pasti, proprio come a casa.
- Invogliate i bambini a dedicarsi alle attività all’aria aperta: il calore del sole e la possibilità di fare movimento suuna spiaggia sabbiosa sono un toccasana di cui approfittare. A questo proposito, ricordatevi di portare abiti dalle linee morbide e tessuti naturali: è importante che abbiano piena libertà di movimento e non soffrano troppo il caldo nei loro giochi durante le lunghe giornate soleggiate.
- Non dimenticate di divertirvi in prima persona: le vacanze in famiglia al mare sono un’ottima occasione per staccare la spina e rilassarsi, affidando i più piccoli ad animatori e figure specializzate.
Le migliori strutture per bambini al mare
Per organizzare le vacanze al mare in famiglia è fondamentale scegliere un hotel che sia in grado di unire posizione comoda, ospitalità di livello e servizi pensati per più piccoli. Tutte le strutture che vi suggeriamo sono attrezzate per garantire a grandi e piccini un soggiorno di qualità immersi in cornici da sogno.
Versilia
La Toscana è una delle mete più apprezzate in italia quando si parla di andare al mare.
A Lido di Camaiore si trova il Versilia Lido | UNA Esperienze, un hotel di prestigio che si affaccia direttamente sull'esclusivo litorale della Versilia, la zona a nord-ovest della Toscana dove si possono esplorare bellezze naturali, borghi e città. Questo tratto di costa è un vero e proprio angolo di paradiso adatto anche alle famiglie con bambini.
Il fiore all’occhiello dell’hotel è la sua Spa e il centro benessere, che presenta anche dei percorsi specifici per i più piccoli.
A soli 8 km di distanza si trova l’UNAHOTELS Forte dei Marmi, struttura appena rinnovata dove potersi rilassare in tutta tranquillità e trovare diversi servizi per le famiglie. Potrete trascorrere tutto il tempo che volete nella grande piscina dell’hotel, circondata da un ampio giardino e dotata di bar e ristorante.
Sicilia
Se quest'estate volete portare i bambini in Sicilia, optate per Giardini Naxos: una località storica che garantisce il giusto mix tra relax, sport e natura. Qui troverete un mare cristallino e alcune delle spiagge considerate tra le più belle di tutto il mar Ionio.
La spiaggia di Recanati è molto amata dalle famiglie proprio per via dei suoi fondali leggermente declinanti e degli ampi e comodi spazi che offre. E poi ci sono la spiaggia di Schisò e quella di Porticciolo Saia, incantevoli scenari in cui trascorrere le giornate tutti insieme.
L’UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia è l'hotel ideale per godersi lo splendido mare di questo tratto della costa orientale con i più piccoli. Qui avrete a disposizione diversi club con personale qualificato e dedicato che proporrà giochi, eventi sportivi e spettacoli.
Per i bambini dai 2 ai 4 anni c’è il Baby Club, per quelli dai 4 ai 12 il Mini Club: entrambi sono aperti sei giorni a settimana ed offrono attività ricreative ed educative. Per chi ha superato i 12 anni c’è il Junior Club.
Sardegna
Se la Sardegna è la meta che avete scelto per le vostre vacanze estive con i bambini, allora UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino è la struttura che fa al caso vostro. Si tratta di un hotel con vista mare che sorge all’interno di un parco di 20000 metri quadri, attraverso cui è possibile accedere ad una spiaggia privata.
I bambini dai 4 fino ai 12 anni potranno divertirsi al Miniclub attivo da giugno a settembre, che si occuperà di loro facendoli divertire con tante attività pensate per tutta la giornata.
Non c’è niente di meglio che rilassarsi e divertirsi trascorrendo una bella vacanza al mare con i bambini: seguite la nostra guida e scegliete l’hotel che preferite per regalare loro un’esperienza davvero speciale.