I monumenti più iconici e i luoghi che hanno fatto la storia
21 Settembre 2023
Gruppo UNA
Fare una vacanza culturale permette di scoprire la vera anima di una città o di un luogo godendo di tutte le sue bellezze storiche e architettoniche. Un’esperienza di questo tipo in Italia non può che essere fatta nella sua capitale, Roma.
La città è custode di un patrimonio storico e artistico noto in tutto il mondo, cuore di una delle civiltà occidentali più ammirate e avanguardistiche.
Settembre è il mese ideale per un tour culturale a Roma: il consueto afflusso turistico è più sostenibile e potrete visitare i monumenti, i musei e i simboli della cultura in tutta tranquillità. Abbiamo raccolto alcune tappe che non possono mancare in un itinerario culturale nella Città Eterna.
Le piazze e i monumenti
Roma viene considerata un vero museo a cielo aperto, e basta camminare per le sue strade per immergersi nel mondo antico di cui è testimone. Per scoprire cosa vedere a Roma ed esplorare il lato culturale della città concedetevi un tour a piedi delle piazze più famose e dei monumenti iconici che si incontrano lungo il percorso.
Piazza di Spagna e dintorni
Piazza di Spagna è uno dei luoghi simbolo di Roma, con i suoi edifici settecenteschi e i fiori che adornano la scalinata di Trinità dei Monti.
Da qui potrete esplorare le vicine vie prestigiose come via Margutta, via del Babbuino, famosa per i suoi negozi di antiquariato e via Condotti con le sue boutique raffinate. Nei paraggi si trovano anche il famoso Caffè Greco, storico ritrovo di artisti e intellettuali italiani e stranieri dal XVIII secolo, e Piazza del Popolo.
La Fontana di Trevi
Percorrendo Via del Tritone e Via della Stamperia si arriva alla Fontana di Trevi, costruita tra gli anni ’30 e gli anni ’60 del 1700 e ancora oggi uno dei luoghi più visitati e fotografati in assoluto della città.
Piazza Venezia
Piazza Venezia è un altro luogo da vedere, la cui fama è legata al periodo del ventennio fascista, quando Benito Mussolini si affacciava da Palazzo Venezia per pronunciare i suoi discorsi di fronte alle folle. Oggi tutti i turisti passano di qui per ammirare l’Altare della Patria e la tomba del Milite Ignoto.
Fori Imperiali e il Colosseo
Non sarebbe un vero tour culturale di Roma senza passare per i Fori imperiali, che si trovano a pochi minuti da Piazza Venezia e da Piazza Navona. Costruiti tra il 46 a.C. e il 113 d.C., i Fori costituiscono uno dei complessi archeologici più noti ed importanti del mondo; sulla via omonima si trova l’ingresso al Foro Romano, il cuore della vita pubblica e politica dell’antica Roma.
Questa zona ospita due monumenti che dovete visitare, specialmente se è la vostra prima volta a Roma: parliamo del Colosseo e dell’Arco di Costantino.
Musei e chiese da visitare a settembre
Un itinerario all'insegna della cultura a Roma non può non comprendere i principali musei romani. Per cominciare passate dalla Galleria Borghese: si trova nell'omonimo palazzo, immerso in un grande parco pieno di alberi secolari.
Qui è ospitata una ricca collezione di opere di artisti del calibro di Raffaello, Caravaggio, Pinturicchio, Antonello da Messina, Rubens e Botticelli. Sempre nei pressi di Palazzo Borghese si trovano anche il Museo Civico di Zoologia e il Museo Africano.
Poi ci sono i Musei Capitolini: aperti nel 1734, sono considerati il primo museo aperto al pubblico al mondo. Oltre alle mostre temporanee che prendono vita, all’interno troverete statue e sculture di prestigio come la Lupa Capitolina, la statua del Galata Capitolino, il busto di Medusa, la Venere Capitolina e Amore e Psiche.
Da non perdere sono anche la Galleria Doria Pamphilij, la Cappella Sistina, il Museo della Civiltà Romana e il Museo dell’Ara Pacis .
Tra le cose da vedere a Roma non possiamo non menzionare il Pantheon. La caratteristica più interessante di questo tempio, fatto costruire da Agrippa nel 27 a.C., è la cupola emisferica, decorata a cassettoni e illuminata da un'apertura centrale di 9 metri.
Tra le chiese degne di nota dal punto di vista artistico e architettonico ci sono la Basilica di San Pietro, la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Chiesa di San Pietro in Vincoli, la Basilica di Santa Maria in Trastevere e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Nel vostro tour non può mancare anche la chiesa di Santa Maria in Aracoeli, una piccola basilica situata in cima al Campidoglio. La chiesa presenta un affascinante mix di architettura gotica e romana e i cui interni sono illuminati da riflessi colorati. Sull’altare si trova una scultura dei Bambino Gesù che, secondo la leggenda, è stata realizzata con il legno ricavato dal giardino dei Getsemani.
H3 – Dove soggiornare a settembre a Roma
A Roma ci sono diversi hotel in grado di offrire comfort di ogni tipo e una posizione invitante per esplorare la Città Eterna. Concedetevi un soggiorno a 4 stelle all’UNAHOTELS Decò Roma, situato nel cuore della città e dotato di tantissimi servizi per soddisfare ogni esigenza oltre che di un famoso ristorante, il Grande Gatsby Bar & Restaurant by “UNA cucina”.
Se volete immergervi in uno dei quartieri più vivi e caratteristici di Roma allora l’UNAHOTELS Trastevere Roma è l’hotel giusto per voi.
La struttura sorge al centro di questo rione, famoso per il suo spirito accogliente e per l’abbondanza di locali e piccoli negozi, e vanta una terrazza al settimo piano con ristorante da cui godere di una vista unica su Roma e sui suoi monumenti.
L’UNAWAY Hotel Empire Roma, struttura a 4 stelle, si trova a pochi passi dalla celebre Via Veneto ed è all’interno in un palazzo del 1800 costruito dalla nobile famiglia veneziana dei Mocenigo. Nella raffinata corte esterna potrete degustare i piatti tipici della cucina mediterranea e scoprire i cocktail della drink list.
Organizzare una vacanza culturale a Roma significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo, ammirando edifici, musei e tesori architettonici unici al mondo.