Una gita al Parco del Delta del Po: immergiti nella natura

La destinazione perfetta per grandi e piccoli.

26 Ottobre 2019

Gruppo UNA

Ufficialmente riconosciuta dall'UNESCO, questa zona d'Italia vale decisamente una visita per grandi e piccini. 

Gita sul Delta del Po tra sport e natura

Con 54.000 ettari, il parco Delta del Po permette diverse tipologie di escursione, che comprendono l'intera ampiezza del parco o soltanto alcune porzioni, chiamate Stazioni. Visitare questo luogo magico è possibile sia a piedi, magari praticando un'attività di osservazione della fauna come il bird watching, sia in moto, in barca o su una motonave. Per gli amanti dello sport, il metodo migliore per ammirare le meraviglie naturali è inforcando la propria bici. 

Parco del Delta del Po

Le stazioni del parco: cosa visitare.

Organizzare una gita sul Delta del Po prevede per prima cosa la scelta di una delle quattro stazioni da cui partire, tra le quali:

  • Volano - Mesola - Goro comprende la parte settentrionale del parco;
  • Comacchio, con le sue tredici isolette, è una città lagunare la cui atmosfera suggestiva regala un tocco di magia alla gita;
  • le Valli di Comacchio sono il luogo perfetto per chi ama i panorami mozzafiato;
  • l'Ecomuseo di Argenta contiene il Museo Civico e quello della Bonifica Idrovora Saiarino. 

Canale del Po

La flora da ammirare del Parco del Delta del Po.

Seppur influenzato dall'intervento dell'uomo, il parco Delta del Po mantiene molta della varietà naturalistica che lo ha reso un sito UNESCO. Grazie alle zone umide, a quelle boscose, a quelle costiere e ai piccoli isolotti sul fiume, le piante e gli animali che popolano il parco sono estremamente vari. Sulle zone lagunari e salmastre si insediano piccole piante simili a cactus, le cosiddette grasselle. Qua e là compaiono tamerici che per secoli hanno ispirato la poesia bucolica italiana, mentre orchidee rare danno un tocco di romanticismo alle acque dolci, circondate da salici e pioppi.

La fauna con cui fare amicizia.

Uno dei motivi per visitare il Delta del Po con i bambini è la possibilità di far conoscere loro gli animali di queste zone. Il capriolo, il lupo e le lontre, progressivamente estinte in questa zona d'Italia, hanno lasciato il posto a volpi, tassi, donnole e faine. Un discorso a parte va fatto per gli uccelli, di tantissime varietà, che attirano gli appassionati di bird watching verso questo parco naturale. Dalla beccaccia di mare (scomparsa nel resto d'Italia) ai gabbiani, dagli assioli ai rari e bellissimi fenicotteri, creano un caleidoscopio di colori capace di conquistare lo sguardo di grandi e piccini. L'importante è visitare il parco nel rispetto delle specie animali che lo abitano, magari con l'aiuto di una guida professionista. 

Volpi

Escursioni Sul delta del Po e percorsi avventurosi.

Se visitare il parco in bicicletta rappresenta una perfetta escursione in famiglia e quella in moto è la soluzione giusta per centauri avventurosi, tantissime altre sono le possibilità di visitare il Delta del Po. Gite organizzate su barche o motonavi permettono di esplorare il parco da una prospettiva inedita, ammirando le rive del fiume e la vita che cresce rigogliosa tutto intorno. Da non perdere anche le attività di equitazione che ti porteranno a cavalcare nel cuore della natura. 

Non solo natura: Ferrara, Ravenna e le zone circostanti.

Oltre alla città di Comacchio, con le sue torri e i suoi ponti di interesse architettonico, se organizzi una gita sul Delta del Po non puoi non dedicare un po' di tempo alle città circostanti. Da un punto di vista storico e artistico Ferrara e Ravenna sono le preferite dai turisti, anche grazie alla ricchezza enogastronomica della zona. Immancabile una visita alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe e all'Abbazia di Pomposa. Anche la vicina Rovigo con le sue torri, le ville tipicamente venete, le architetture religiose e i palazzi nobiliari, merita una visita.

Il soggiorno perfetto per visitare il parco e i dintorni.

Appena fuori dalle mura di Ferrara sorge UNAWAY Hotel Occhiobello, un hotel a 4 stelle dal gusto elegante e dallo spirito smart. Suite e camere curate accolgono gli ospiti con la cura e la professionalità del personale. Dotato di ristorante, sala fitness e uno splendido giardino, si trova in una posizione privilegiata per esplorare questa zona del nostro Paese.

UNAWAY Hotel Occhiobello

TORNA A TUTTI GLI ARTICOLI